Caro Fabrizio... e ora che fare?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
alenia
Controllo antispam: Diciotto

Caro Fabrizio... e ora che fare?

Messaggio da alenia » mar feb 23, 2016 5:51 pm

Caro Fabrizio, nell`ultima settimana l articolo sulle fragranze, che ho letto con grande interesse essendo mamma... e mamma in attesa, e la notizia sull aloe (non ho letto in questo caso... in inglese avrei capito poco, tanto il succo l ho compreso: aloe sotto esame) mi hanno lasciata senza parole!
In quanto mamma cerco di proteggere i miei cuccioli da tutto e tutti, anche con scelte che vengono giudicate discutibili; ad esempio abbiamo deciso di non vaccinare nostro figlio perche` abbismo ritenuto i rischi maggiori dei benefici... ma come proteggere il cucciolo che ho in grembo dai profumi? Ok, io ne usavo ogni tanto un po... ma dopo aver letto lo studio mi sa che la mia boccetta restera` a prnder solo polvere per i prossimi 2 anni, ma come faccio per quelli degli altri? Come altre mamme potranno confermare da incinte si sviluppa un superolfatto! Io sento i profumi di coloro che incrocip per strada, e ora quando accade penso se mio figlio ne risentira`... tu che hai letto lo studio da esperto puoi dirmi qualche parola di conforto o le mie paure sono fondate?
Altra domanda, in confidenza, tu che ti sei sempre professato un fan accanito dell aloe (ricordo bene vero??!) ora come ti comporterai? Bandito dalla tua casa fino a che gli studi non saranno conclusi, o da tenere... ma usare con moderazione? Io non lo uso tantissimo, ma per alcune cose non saperi come sostituirlo.
Grazie per il tuo lavoro e per l attenzione che dedichi a tutti noi.

Fabrizio Zago

Re: Caro Fabrizio... e ora che fare?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 23, 2016 9:38 pm

Ciao alenia e complimenti vivissimi per mantenere a livelli decenti il tasso di natalità nazionale. Brava.
Sì, conosco l'effetto superolfatto da gestazione ma devi veramente stare tranquilla che il profumo degli altri non ti farà nulla. Anzi, l'olfatto è uno dei sensi meno studiati ma vuoi che il Padre Eterno ce lo abbia fornito così, sopra il conto? No, serve e serve moltissimo. Ad esempio quando, come te, sei in dolce attesa perché con un super olfatto eviti cibi, sostanze, veleni, che altrimenti non riusciresti ad intercettare e che finirebbero per fare del male al bimbo.
Come dici tu è la dose che combina dei guai. Proprio oggi parlavo con un responsabile di una grande organizzazione di distribuzione (i supermercati per intenderci) e discutendo di Aloe Vera mi diceva che loro ne vendono delle quantità enormi per uso alimentare (quello maggiormente preso di mira dallo IARC) molto maggiore ai consumi consigliati dai dietologi.
Ecco, questi eccessi daranno certamente dei problemi, come tutti gli eccessi di qualsiasi tipo.
Insomma se vuoi che te la dica tutta io in casa uso degli oli essenziali e dei prodotti a base di aloe, ok? Certo che io come tutti cerco, adesso che ho queste nuove notizie, di limitarmi e di spostarmi verso cose meno chiacchierate. Ragionando insomma, senza farsi prendere dal panico.
Ciao
Fabrizio

alenia

Messaggio da alenia » mer feb 24, 2016 9:12 am

Grazie Fabrizio, le tue parole mi hanno tranquillizato... a volte la mia testa viaggia un po troppo velocemente!

Approfitto di questo spazio per chiederti ancora una cosa, nell articolo si punta il dito anche contro gli aromi alimentari, posto che non ho mai pensato fossero un toccasana, ma qualche goccia delle magiche fislette per dolci a volte la uso, non solo in cucina... una piccola coccola che mi piace concedermi e` quella di aromatizare l olio che uso prima della doccia per prevenire le smagliature conun paio di goccine di aroma... meglio evitare??!! Nel caso con cosa potrei "addolcire" il mio olio, banditi gli olii essenziali restano solo le scorze di agrumi?

Grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 24, 2016 11:53 am

Ciao Alenia, sono felice che adesso il problema abbia dei confini precisi.
Il mio pensiero è molto semplice: tu, adulta e vaccinata, se usi oli essenziali con moderazione, non corri proprio nessun rischio. Sono i tuoi pargoli che mi preoccupano perché loro sono molto più sensibili e delicati. Meglio lasciarli lontano da fonti di allergie, irritazioni eccetera.
Io penso che si possa fare quello che si vuole a due condizioni: che ci dia piacere e che si usi la necessaria moderazione. Il resto è tutto concesso.
Ciao
Fabrizio

alenia

Messaggio da alenia » gio feb 25, 2016 8:40 am

Ancora una volta grazie :D

Ti assicuro che gli olii essenziali stanno ben lontani da mio figlio, e ora che sono incinta anchr da me! Ne ho sempre fatto un uso parsimonioso perche` credo siano da trattare un po come farmaci della natura, e per usarli al meglio secondo me bidogna aver studiato tanto!

Io ti chiedevo piuttosto un parere sugli aromi alimentari (tipo paneangeli per intenderci), ma dato che sei un chimico e nin un cuoco magari non sai di cosa parlo... e cio` e` assolutamente legittimo! Credo che a volte nel forum si presuma che tu sappia tutto di tutto, e ci devi scusare, ma e` la tua preparezione che ci inganna!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 25, 2016 9:31 pm

Ciao alenia, hai detto due cose molto importanti che voglio sottolineare.
La prima è "credo siano da trattare un po come farmaci della natura" bellissima definizione che userò appena possibile (se non vuoi il copyright beninteso).
La seconda è che "magari non sai di cosa parlo" esatto! Non ne ho proprio idea. A me se le cose non fanno schiuma non mi piacciono :)
Ciao
Fabrizio

alenia

Messaggio da alenia » ven feb 26, 2016 8:42 am

Certo che la puoi usare... per i diritti tranquillo... mi bastano i tuoi preziosi consigli :wink:

Rispondi