Smacchiatori
Moderatore: Erica Congiu
Smacchiatori
Buonasera a tutti, vi seguo da diverso tempo, ma è la prima volta che scrivo. Voglio, prima di tutto, ringraziare Fabrizio Zago per avermi illuminato su questioni che mai mi ero posto e per aver cambiato il mio modo di fare la spesa (anche se fare la spesa guardando gli inci è tremendamente faticoso, sono sempre scritti in piccolo e bisogna ricordarsi quello che si era letto a casa...)
Prima domanda: per togliere delle macchie di biro su un copritavola di tela cerata ho comprato due smacchiatori. Uno della Sonett (Aqua, Alkylpolyglucoside C8–16, Alcohol, Glycerin*, Quillaja Saponaria*, Sodium Citrate, Perfume* (fragrance), Linalool*, Limonene*) e un "pulitore magico" linea natural pulito (Reg. CE 648/2004) derivati vegetali (Dimethyl Glutarate, Dimethyl Succinate, Dimethyl Adipate), estratti vegetali (Valeriana, Aloe Vera, Menta, Rosmarino, Salvia, Lavanda, Calendula, Tiglio, Timo, Amamelide), <5% tensioattivi non ionici).
entrMbi mi sembrano a posto come inci, ma chiedo un parere sull'efficacia, magari la biro è un osso troppo duro, ma il secondo promette di sostituire addirittura trielina, acetone, acqua ragia ecc.
Grazie ancora
Simone
Prima domanda: per togliere delle macchie di biro su un copritavola di tela cerata ho comprato due smacchiatori. Uno della Sonett (Aqua, Alkylpolyglucoside C8–16, Alcohol, Glycerin*, Quillaja Saponaria*, Sodium Citrate, Perfume* (fragrance), Linalool*, Limonene*) e un "pulitore magico" linea natural pulito (Reg. CE 648/2004) derivati vegetali (Dimethyl Glutarate, Dimethyl Succinate, Dimethyl Adipate), estratti vegetali (Valeriana, Aloe Vera, Menta, Rosmarino, Salvia, Lavanda, Calendula, Tiglio, Timo, Amamelide), <5% tensioattivi non ionici).
entrMbi mi sembrano a posto come inci, ma chiedo un parere sull'efficacia, magari la biro è un osso troppo duro, ma il secondo promette di sostituire addirittura trielina, acetone, acqua ragia ecc.
Grazie ancora
Simone
-
Fabrizio Zago
Re: Smacchiatori
Il secondo è una bomba atomica, meno "naturale" del primo ma infinitamente più efficace. La biro te la puoi scordare (nel senso che la toglie al volo).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie; le macchie di inchiostro non se ne sono andate con nessuno dei due, ma forse erano troppo vecchie per poter intervenire. Potrei sapere perché il secondo, tutto verde sul biodizionario, è meno "naturale" del primo, un pallino rosso nelle prime posizioni dell' incii (c8-16).
Ciao
Simone
Ciao
Simone
-
Fabrizio Zago
No, attenzione che C8 - C16 si riferisce all'alchil poliglucoside e quindi super verde.
Il secondo è un pochino meno ecologico del primo perché le sostanze di cui è fatto subiscono dei processi produttivi più pesanti rispetto alla prima formulazione.
Strano che l'inchiostro non se ne sia andato via, molto strano. Forse ne hanno messo poco di solvente vegetale ? Mah, il mio toglie tutto, anche il pennarello indelebile ed i grafiti dai muri.
Ciao
Fabrizio
Il secondo è un pochino meno ecologico del primo perché le sostanze di cui è fatto subiscono dei processi produttivi più pesanti rispetto alla prima formulazione.
Strano che l'inchiostro non se ne sia andato via, molto strano. Forse ne hanno messo poco di solvente vegetale ? Mah, il mio toglie tutto, anche il pennarello indelebile ed i grafiti dai muri.
Ciao
Fabrizio
Capito, grazie. So che non fai nomi di prodotti e tantomeno tuoi, ma posso chiederti se il tuo formulato è in vendita nella grande distribuzione e si trova in tutta Italia? Qualcuno del forum ne conosce il nome? Mi sarebbe veramente utile....
Grazie, ciao
Simone
Grazie, ciao
Simone
Ciao, vorrei un parere su questo "pulitore universale superpotente". Sto cercando ormai da diverso tempo qualcosa che mi aiuti a togliere macchie di inchiostro e residui di silicone. So che in questo prodotto c'è il laureth-4 che non va bene, ma tutto quello di più sostenibile che ho trovato finire non ha poi funzionato ed è rimasto nel cassetto. Questo all' olio di arancia di cui non avevo mai sentito parlare potrebbe essere efficace?
Grazie
Simone
Ingredienti (INCI) Funzione e origine
Alcohol Solvente ottenuto dallo zucchero fermentato
Ethyl lactate Solvente ottenuto dallo zucchero fermentato
Laureth-4 Tensioattivo completamente vegetale da cocco
Decyl glucoside Tensioattivo di origine vegetale da cocco e amido da patata o mais
Citrus aurantium dulcis peel oil Olio essenziale di arancio dolce biologico
Grazie
Simone
Alcohol Solvente ottenuto dallo zucchero fermentato
Ethyl lactate Solvente ottenuto dallo zucchero fermentato
Laureth-4 Tensioattivo completamente vegetale da cocco
Decyl glucoside Tensioattivo di origine vegetale da cocco e amido da patata o mais
-
Fabrizio Zago
Spiacente ma il giudizio sul Laureth-4 rimane pesante.
C'è poi la pessima presenza di "Olio essenziale di arancio dolce biologico" che secondo il produttore, è il toccasana.
Adesso ti trascrivo qui sotto le frasi di pericolo dell'olio di arancio, poi decidi tu se acquistarlo o lasciarlo lì.
SCHEDA DATI DI SICUREZZA ARANCIO DOLCE OLIO ESSENZIALE
Emessa il 20/09/2011 - Rev. n. 3 del 07/11/2014
2.1.1 Classificazione ai sensi del Regolamento (CE) N. 1272/2008:
Pittogrammi:
GHS02, GHS07, GHS08, GHS09
Codici di classe e di categoria di pericolo:
Flam. Liq. 3, Skin Irrit. 2, Skin Sens. 1, Asp. Tox. 1, Aquatic Chronic 1, Aquatic Acute 1
Codici di indicazioni di pericolo:
H226 - Liquido e vapori infiammabili.
H315 - Provoca irritazione cutanea
H317 - Può provocare una reazione allergica cutanea.
H304 - Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.
H410 - Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. (Fattore M = 1)
H400 - Molto tossico per gli organismi acquatici. (Fattore M = 1)
Chiaro che le quantità presenti in un formulato domestico di questo olio saranno bassissime ma io non sto pensando a noi consumatori ricchi ed annoiati, ma ai lavoratori che questo olio lo estraggono, lo confezionano, lo trasportano, lo manipolano eccetera, sottoponendosi a gravi rischi per la salute. A me questo olio essenziale non piace.
Ciao
Fabrizio
C'è poi la pessima presenza di "Olio essenziale di arancio dolce biologico" che secondo il produttore, è il toccasana.
Adesso ti trascrivo qui sotto le frasi di pericolo dell'olio di arancio, poi decidi tu se acquistarlo o lasciarlo lì.
SCHEDA DATI DI SICUREZZA ARANCIO DOLCE OLIO ESSENZIALE
Emessa il 20/09/2011 - Rev. n. 3 del 07/11/2014
2.1.1 Classificazione ai sensi del Regolamento (CE) N. 1272/2008:
Pittogrammi:
GHS02, GHS07, GHS08, GHS09
Codici di classe e di categoria di pericolo:
Flam. Liq. 3, Skin Irrit. 2, Skin Sens. 1, Asp. Tox. 1, Aquatic Chronic 1, Aquatic Acute 1
Codici di indicazioni di pericolo:
H226 - Liquido e vapori infiammabili.
H315 - Provoca irritazione cutanea
H317 - Può provocare una reazione allergica cutanea.
H304 - Può essere letale in caso di ingestione e di penetrazione nelle vie respiratorie.
H410 - Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. (Fattore M = 1)
H400 - Molto tossico per gli organismi acquatici. (Fattore M = 1)
Chiaro che le quantità presenti in un formulato domestico di questo olio saranno bassissime ma io non sto pensando a noi consumatori ricchi ed annoiati, ma ai lavoratori che questo olio lo estraggono, lo confezionano, lo trasportano, lo manipolano eccetera, sottoponendosi a gravi rischi per la salute. A me questo olio essenziale non piace.
Ciao
Fabrizio
Mi hai convinto....lo lascio sullo scaffale.
Grazie di tutto
Ciao
Simone
Grazie di tutto
Ciao
Simone
Ciao Fabrizio e scusa se approfitto della tua disponibilità, ma la scheda di pericolo sull'olio di arancio mi ha lasciato di stucco. Vorrei farti due domande: ho visto In un' altra discussione che anche per l' olio di eucalipto c'è questa scheda, ma vale per tutti gli oli o solo per alcuni? Lo stesso produttore commercializZa pure il percarbonato e l' acido citrico con questo olio, certificati AIAB(sotto l'inci): considerando che questi prodotti possono essere usati a contatto con le stoviglie immagino che le precauzioni devono essere ancora maggiori. Sbaglio? E poi a cosa serve un percarbonato all' olio di arancio?
Grazie
Simone
Sodium carbonate peroxide Sbiancante all'ossigeno attivo di origine minerale
Citric acid Acido ottenuto dalla fermentazione dello zucchero
Grazie
Simone
Sodium carbonate peroxide Sbiancante all'ossigeno attivo di origine minerale
Citric acid Acido ottenuto dalla fermentazione dello zucchero
-
Fabrizio Zago
Ciao Simo10,
dici bene, anzi benissimo "E poi a cosa serve un percarbonato all' olio di arancio?" la risposta è ovvia Assolutamente a NULLA!
Se ti sei spaventato per l'olio di arancio dolce chissà cosa diresti dell'OE di anice. Lasciamo perdere. AIAB sta rivedendo la sua politica rispetto agli oli essenziali, lasciamogli il tempo di lavorarci per bene.
Infine un commento a "usati a contatto con le stoviglie immagino che le precauzioni devono essere ancora maggiori. Sbaglio?" Sì, sbagli. Gli oli essenziali sono molto volatili e quindi sulle stoviglie non se ne fissano che quantità assolutamente irrisorie ed innocue. Ma come dico sempre, non è a me consumatore che uso il percarbonato all'arancio (????) che sto pensando o che mi preoccupa ma sto riflettendo su tutta la catena di produzione. Da chi lo estrae, lo imballa, lo manipola. A tutta questa catena umana non ci pensa nessuno? Siamo così egoisti da lasciare a queste persone il rischio di stare male e anche molto male, per il piacere, veramente effimero, di sentire un pochino di odore di arancio (di eucalipto, di anice) ??? Io in un mondo così non ci voglio stare.
Ciao
Fabrizio
dici bene, anzi benissimo "E poi a cosa serve un percarbonato all' olio di arancio?" la risposta è ovvia Assolutamente a NULLA!
Se ti sei spaventato per l'olio di arancio dolce chissà cosa diresti dell'OE di anice. Lasciamo perdere. AIAB sta rivedendo la sua politica rispetto agli oli essenziali, lasciamogli il tempo di lavorarci per bene.
Infine un commento a "usati a contatto con le stoviglie immagino che le precauzioni devono essere ancora maggiori. Sbaglio?" Sì, sbagli. Gli oli essenziali sono molto volatili e quindi sulle stoviglie non se ne fissano che quantità assolutamente irrisorie ed innocue. Ma come dico sempre, non è a me consumatore che uso il percarbonato all'arancio (????) che sto pensando o che mi preoccupa ma sto riflettendo su tutta la catena di produzione. Da chi lo estrae, lo imballa, lo manipola. A tutta questa catena umana non ci pensa nessuno? Siamo così egoisti da lasciare a queste persone il rischio di stare male e anche molto male, per il piacere, veramente effimero, di sentire un pochino di odore di arancio (di eucalipto, di anice) ??? Io in un mondo così non ci voglio stare.
Ciao
Fabrizio
- RaffyRibes
- Controllo antispam: diciotto
ciao Fabrizio,
vi sono rischi invece per l'uso di CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER EXTRACT ?
grazie!
vi sono rischi invece per l'uso di CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER EXTRACT ?
grazie!
-
Fabrizio Zago
No, o infinitamente bassi perché questo è un estratto e non un olio essenziale.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio