Pulizia Infissi in Alluminio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
RaffyRibes
Controllo antispam: diciotto

Pulizia Infissi in Alluminio

Messaggio da RaffyRibes » sab feb 13, 2016 5:55 pm

:D
ciao a tutti,
...per me è la prima volta che scrivo in un forum ed ho scelto voi perché lo trovo non solo interessantissimo ma soprattutto finalmente veritiero su tanti argomenti. Prima di fare questa domanda ho provato a cercare se nel forum questo argomento fosse stato già trattato ma non ho trovato nulla. Scusate se così non fosse....
la domanda è la seguente: è possibile formulare in casa un detergente che permetta di pulire gli infissi in alluminio (vetri compresi) senza dover acquistare prodotti che non solo sono costosi ma chimicamente molto forti (ogni volta sono costretta ad usare non solo i guanti ma anche la protezione per occhi oltre ad aprire le finestre per il forte odore che viene emesso)
sui siti dei produttori di infissi viene indicato di non utilizzare ammoniaca in quanto corrosiva a lungo andare per l'alluminio....
molte grazie

Raffy

Fabrizio Zago

Re: Pulizia Infissi in Alluminio

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2016 7:56 pm

Ciao Raffy e benvenuta tra noi. Grazie per le cose che hai detto e che riscaldano il cuore.
Passando allo specifico della tua domanda direi che usare ammoniaca è certamente una cattivissima idea perché non solo corrodi l'alluminio ma, respirandola, ti intossichi pure te. Non va bene.
Io farei così: prendo mezzo bicchiere di alcol (anche quello rosa va bene) e lo metto in una bottiglia vuota da un litro. Ci aggiungo un cucchiaino da te di detersivo per i piatti. Poi riempio il rimanente volume con acqua. Se fosse acqua distillata o piovana, sarebbe l'ottimale.
Un prodotto così fatto dura alcune settimane prima di marcire e se conservato in frigorifero. Adesso dipende da quanto uso se fai tu, se un litro ti dura dei mesi fanne mezzo litro dividendo tutte le quantità per metà.
Anche con questa semplicissima ricetta però gli aerosol possono dare fastidio ed allora devi adottare due strategie: la prima è di NON usare i vaporizzatori che formano un numero incalcolabile di microgocce che ti respiri. Usa invece una spugna, la passi sull'alluminio e poi passi con un panno umido per detergere l'infisso. La seconda cosa da fare è di fare queste operazioni con le finestre aperte.

Ciao
Fabrizio

RaffyRibes
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia Infissi in Alluminio

Messaggio da RaffyRibes » sab feb 13, 2016 8:30 pm

:P :P
ciao Fabrizio!!
grazie, grazie mille per avermi risposto sono davvero contenta!
seguirò assolutamente le tue indicazioni !!
sono così contenta...adoro la chimica, mi è sempre piaciuta tantissimo da quando l'ho studiata al Liceo anche se poi ho preso altre strade nella vita lavorativa....ma le passioni, nella vita, prima o poi ritornano ed è bene tenersele strette!!

grazie ancora

Rispondi