I Detergenti più delicati per capelli.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: I Detergenti più delicati per capelli.

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 19, 2014 1:05 pm

Impossibile rispondere. Se il formulato è asettico e l'acqua che usi tu, il prodotto diluito può durare anni. Ma siccome non conosco né il sistema conservante dello shampoo che hai diluito, né la qualità dell'acqua utilizzata, non posso dire nulla.
Ciao
Fabrizio

julian90
Controllo antispam: cinque

Messaggio da julian90 » ven giu 20, 2014 7:48 am

il conservante è il sodium benzoate.

ho fatto una prova: ho fatto la diluizione 50%-50% in una bottiglietta da mezzo litro e ho chiuso col tappo.
Dopo 24 ore ho aperto il tappo e ho sentito indististamente il rumore di una piccola fuoriscita di aria.
Ho ripetuto l'esperimento per due volte. stesso verdetto.

può significare che si è innescata la proliferaizione batterica?
lo chiedo perché mi ricorda quando faccio il brodo vegetale fatto in caso, che poi travaso in bottoglie di plastica, che quando vengono aperte si sente lo stesso rumore di aria che fuoriesce dal contenitore (ovviamente il rumore in questo caso è più "sordo").

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 20, 2014 1:39 pm

Lo sviluppo di gas è sempre un cattivo segno.
Ciao
Fabrizio

exitplanetdust
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da exitplanetdust » ven giu 20, 2014 2:51 pm

julian90 ha scritto:può significare che si è innescata la proliferaizione batterica?
Secondo me sì, io non lo userei.
A mio avviso, meglio diluire i detergenti sul momento, per evitare di comprometterne la conservazione.
Una volta diluivo anche io i prodotti nelle bottigliette, che tenevo sulla mensola anche mesi; in particolare lo shampoo, dietro consiglio del tricologo; oggi me ne guardo bene.

In particolare, uso una bottiglietta di shampoo vuoto (PET trasparente) che tengo sulla mensola appositamente per diluire lo shampoo. Se non vuoi andare ad occhio, potresti misurare una volta i due ingredienti e disegnare una tacca col pennarello per ricordare il volume che ciascuno occupa nella bottiglietta. Oppure potresti usare un altro contenitore di qualche tipo già dotato di tacche.

julian90
Controllo antispam: cinque

Messaggio da julian90 » ven giu 20, 2014 9:30 pm

hai ragione exitplanetdust, mi conviene continuare a diluire così volta x volta :D

Erikagraz
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Erikagraz » gio feb 11, 2016 10:34 pm

Quali sono gli olii più indicati che posso aggiungere allo shampoo per ravvivare i boccoli, per capelli secchi, mal trattati, e sfibrati e per schiarirli sempre di più ad ogni lavaggio? Io so che ci sono molte discussioni sui prodotti salutari e naturali dei capelli qui, ma ho cercato e avrei assolutamente bisogno di sapere quali olii sono adatti :roll: :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 12, 2016 5:32 pm

Non esistono! Gli oli appesantiscono i capelli e quindi impediscono ai boccoli di rimanere tali. Nessun olio ha capacità schiarente.
Stai cercando qualche cosa che non esiste.
Ciao
Fabrizio

Rispondi