iodio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Silvia

iodio

Messaggio da Silvia » lun ott 18, 2004 10:13 am

Ciao!
Come vi regolate per assumere lo iodio?
Io uso il sale iodato ma non so se è sufficente anche perchè in genere sui cibi uso poco sale.
Quello che uso è sale iodato raffinato, esiste in commercio anche sale iodato non raffinato e integrale?
Oltre alle alghe ci sono altre fonti di iodio per i vegan?
Grazie

Gameleo

Messaggio da Gameleo » lun ott 18, 2004 10:32 am

Ciao!

a me suona nuova la cosa, sai quali sono le conseguenze di una possibile carenza?

Grazie

Federico

Silvia

Messaggio da Silvia » lun ott 18, 2004 12:02 pm

lo iodio è un costituente degli ormoni tiroidei, che regolano il consumo di ossigeno e il metabolismo energetico.
Patologie legate alla carenza:
ipotiroidismo, alterazione del metabolismo.
Lo iodio lo troviamo nel pesce, frutti di mare, latte, uova e nela sale iodato.
Lo iodio si trova anche nei vegetali ma la quantità varia molto in funzione del terreno sul quale sono coltivati, non so se la fonte vegetale sia sufficiente per le esigenze fisiologiche dell'organismo.
Qualcuno sa darmi indicazioni più precise?
Grazie

Talamasca

mare

Messaggio da Talamasca » lun ott 18, 2004 1:11 pm

il massimo sarebbe trasferirsi in una cittadina dove cè il mare.
noo??
ciao talamasca

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun ott 18, 2004 1:30 pm

Si è vero, lo Iodio è un nutriente di cui si parla poco. In effetti 1/4 dei vegetariani e l'80% dei vegani hanno deficienza in Iodio.

Innanzitutto le dosi raccomandate al giorno si aggirano dai 120 ai 150 mg, per adulti maschi e femmine. Le conseguenze nei lattanti e durante la crescita possono essere relativi a disturbi mentali. per gli adulti il rischio maggiore è un interferenza col corretto funzionamento della tiroide (ipotiroidismo e Ipertiroidismo). L'ipo può manifestarsi con un minore energia, problemi alla cute, depessione, anemia, e può portare anche ad un aumento del colesterolo e dell'omocisteina.

Solitamente i livelli di Iodio nella tipica dieta vegan inglese sono molto bassi, poichè è difficile reperire informazioni sulla quantità di iodio negli alimenti acquistati, e la situazione penso sia simile in Italia. Negli u.s.a. è indicato l'uso di sale iodato, etc... cosi è più semplice regolarsi.
La fonte miglioe di Iodio in natura per i vegan è costituita da piante marine, ma non so fin oa che punto è consigliabile assumere alghe visto i tassi tremendi di inquinamento che affliggono i mari terrestri. Inoltre le alghe contengono quantità altissime di Iodio, ed se si sale troppo ci sono rischi. poco è male, troppo anche.

Una cosa importante è che il controllo dei livelli di iodio può costituire una diagnosi alternativa in caso ci siano i tipici sintomi di carenza di B12, perciò è da tener presente.

Riguardo il sale iodato non so che quantità di iodio contenga, ma sicuramente è consigliabile a tutti i vegan di utilizzarlo invece del sale normale. Ricordo che anche i vegetali e cereali possono contenere quantità di iodio, ma tipicamente dipende dalla composizione del terreno in cui son state coltivate, quindi per noi consumatori è difficile capire se ne stiamo assumendo o no.
Dovei fare altre ricerche per capire bene come assicurarsi un introito giornalieri di iodio sufficiente e regolare, purtroppo non ho ancora internet all'università dunque son tagliato fuori dal mondo per un po' =)

Intanto consumare sale iodato, e utilizzare questi tipi di alghe secche a mò di condimento, senza eccedere, basta a star tranquilli. Negli usa e in canada hanno risolto nel 1920 il problema quando praticamente tutti i prodotti industriali hanno iniziato ad utilizzare sale iodato. Da noi è un po' più difficile per ora.

Ecco due articoli in inglese:
http://www.veganmd.org/november2003.html
http://www.vegansociety.com/html/food/n ... iodine.php

Ciao, chi ha notizie le aggiunga!
Fox Mulder

Nippo
Contatta:

contenuto in iodio

Messaggio da Nippo » lun ott 18, 2004 1:37 pm

Leggo nel mio libro di alimentazione vegan che troppo o troppo poco iodio a lungo andare può provocare il "gozzo".
Questa disfunzione è molto comune in Cina dove si mangiano grosse quantità di alghe (che contengono molto iodio)
La quantità giornaliera raccomandata è di 150 mcg per dagli 11 anni in su, per i piccoli basta meno.
La minima è cmq 75 mcg. Se sta sotto i 50 per lunghi periodi provoca il gozzo, come per una dose di oltre i 1000mcg.
Per i vegan come per tutti è semplice non sbagliare.
Il sale iodato, il sale d'erbe e il dado vegetale Vecon contengono una ottima fonte di iodio.
Anche il comune sale da cucina contiene 100mcg di iodio per cucchiaino. Quello iodato ne contiene 150mcg per mezzo cucchiaino (3 grammi si sale).
se non si assume sale per diversi motivi, mangiare alghe qualche volta, durante la settimana.
Per le donne incinte la d.r. è di 175mcg, e per chi allatta 200mcg.
le mamme vegan dovrebbero allattare il figlio fino all'età di 1 - 2 anni
Una dose inferiore ai 30mcg può causare cretinismo del nascituro.

ecco una lista: mcg x 100gr - porzione - %della racc.giorn.

Kombu 265000mcg - 3975mcg (ca 6 cm di alga) -2650%
Arame 71000mcg - 1775mcg (ca0.25 decilitri) - 1183%
Hijiki 39000mcg - 1755 (ca 0.25 dl) - 1170%
Wakame 16000mcg - 400mcg (ca 7 cm di alga) 267%
Dulse 4410 - 44 mcg (0.25 dl) 29%
Nori 1500 mcg - 38mcg /1 foglia - 25%
Sale da cucina iodato 5000 mcg - 60 mcg cucchiaino da spezie - 40%
la metà per il sale normale.
Ultima modifica di Nippo il lun ott 18, 2004 5:21 pm, modificato 2 volte in totale.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun ott 18, 2004 1:59 pm

Ah ottimo, quindi direi che basta usare il sale iodato per stare nella norma.

Riguardo questo dado vegetale Vacom, ne ho letto in alcuni articoli, di che si tratta? Non l'ho riportato perchè non ne avevo informazioni certe...

ciao,
Fox

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » lun ott 18, 2004 2:13 pm

Fox_Mulder ha scritto: Riguardo questo dado vegetale Vacom, ne ho letto in alcuni articoli, di che si tratta? Non l'ho riportato perchè non ne avevo informazioni certe...

ciao,
Fox
Ho sbagliato scrivendo il nome, quello giusto è Vecon...
Tutto quello che so del Vecon è che è un dado vegetale che contiene alga Kelp.
Poi c'è anche il sale d'erbe, una marca è Herbamare che è arricchito di iodio.
N.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun ott 18, 2004 4:57 pm

Fox_Mulder ha scritto:Si è vero, lo Iodio è un nutriente di cui si parla poco. In effetti 1/4 dei vegetariani e l'80% dei vegani hanno deficienza in Iodio.
Non credo sia un problema solo dei veg.
L'integrazione con sale iodato viene ormai consigliata a tutti quelli che abitano lontano dal mare, e ci sono alcuni sindaci che obbligano la vendita di solo sale iodato nel proprio territorio.

M.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun ott 18, 2004 6:24 pm

E' verissimo hai ragione, la popolazione generale è carente in Iodio. Negli USA perlomeno lo erano quasi tutti. Ho riportato i dati relativi a vegetariani e vegani perchè avevo solo quelli, ma è come dici tu.

ciao =)

Silvia

Messaggio da Silvia » mar ott 19, 2004 9:14 am

Quindi basta meno di un cucchiaino di sale iodato al giono per non incorrere in carenze!?
Ma che differenza c'è tra sale raffinato e non raffinato?
Ho sentito che è meglio usare quello non raffinato, ma quest'ultimo lo trovo solo senza iodio. Voi quale usate?
Ciao ciao
:-)

Silvia

Messaggio da Silvia » mer ott 20, 2004 3:57 pm

Ho trovato un sale alle erbe e alle alghe arricchito di iodio.
Può essere una soluzione...

Nippo
Contatta:

Messaggio da Nippo » mer ott 20, 2004 5:09 pm

Ciao Silvia, posso chiederti di che marca è?

Silvia

Messaggio da Silvia » gio ott 21, 2004 10:00 am

E' della Baule Volante.
Ha un gusto particolare ed è buonissimo per insaporire zuppe.
ciao ;-)

dianadog

Messaggio da dianadog » gio ott 21, 2004 1:49 pm

E invece chi abita vicino al mare come deve comportarsi?

Rispondi