Messaggio
da arbor » sab gen 30, 2016 8:59 pm
I legumi non sono, in generale, commestibili allo stato crudo: primo perché assomigliano ai cereali, cioè contendono alti livelli di amidi, i quali appunto richiedono la preventiva cottura per poter esser digeriti dall'organismo; in secondo luogo perché contengono sostanze alcaloidi, che la cottura provvede a denaturare e rendere inoffensive. L'unico legume che io mangio crudo sono i piselli freschi, e comunque in quantità molto moderata (una manciata per dare colore all'insalata mista).
Detto questo, ne segue che i legumi non possono far parte di una dieta crudista, come di nessun'altra dieta del resto. Una dieta, quella crudi sta in senso stretto, che quasi nessuno pratica integralmente, neppure fra i frequentatori di questo blog. L'unica fra noi è stata Ross0, che poi è scomparsa dal blog quasi quattro anni fa. Tutti gli altri, a quanto mi consta, mantengono una quota di cotto, che può essere di due tipi: o di sole verdure cotte (verdure amidacee comprese, esclusi però i cereali e legumi), oppure comprensiva anche di cereali e legumi. Si tratta, beninteso, di due tipologie di cotto ben diverse: i cereali/legumi sono infatti cibi ad elevata concentrazione calorica, più simili ai prodotti di origine animale che agli altri vegetali, e quindi altamente sconsigliabili; le verdure cotte invece sono abbastanza innocue, diciamo che frenano in qualche misura la detox , il processo cioe' di disintossicazione e di auto guarigione dell'organismo, bloccandolo ad un livello leggermente inferiore rispetto a quello ottenibile con il crudismo integrale, ma comunque altamente soddisfacente (contrariamente a quanto succede mangiando anche cereali, che possono avere effetti anche piuttosto deleteri per l'organismo, secondo il mio personale e comprovato punto di vista).