Problema bottoni metallo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Problema bottoni metallo

Messaggio da chiaretta.k » lun ott 19, 2015 5:55 pm

Ciao Fabrizio, volevo chiederti un parere per cortesia. Mia suocera ha preso un giaccone (blu) dall'armadio e ha notato che la cerniera e tutti i bottoni in metallo hanno lasciato un alone chiaro/rossastro sul tessuto circostante. Quando l'aveva riposto in primavera probabilmente non se ne era accorta. I bottoni non sembrano arrugginiti (sono dorati, anche se alcuni hanno preso un colore dorato/rossastro). A cosa può essere dovuto? Può la candeggina gentile aver ossidato il metallo? Però se così fosse non dovrebbero essere i bottoni e la cerniera "rovinati" e non il tessuto ad essersi scolorito? :roll:
Scusa la domanda stupida ma non ci era mai capitato!
Grazie mille, ciao
Chiara

Fabrizio Zago

Re: Problema bottoni metallo

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 20, 2015 11:22 am

Ma tua suocera ha usato della candeggina (delicata o no) per un giaccone blu? Non credo sia una manovra corretta. A me non passerebbe dalla anticamera del cervello.
In tutti i casi non sono in grado di risponderti perché nonostante la tua descrizione, proprio non riesco ad immaginarmi né il tipo di macchia né come si sia generata.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » mar ott 20, 2015 12:13 pm

Ciao Fabrizio, l'ha lavato a fine primavera e non si ricorda bene, di certo al detersivo ha aggiunto o l'Ace Gentile o del Napisan (è un giaccone "da lavoro" del marito e necessitava di una bella igienizzata). Posso inserirti una foto per farti capire meglio? Ancora grazie.
Ciao, chiara

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » dom dic 20, 2015 8:38 pm

Ciao Fabrizio, finalmente sono riuscita a fare una foto al giaccone di mio suocero.
Immagine
Dalla foto l'alone sembra violetto, in realtà è rossiccio anche se di ruggine non mi sembra di vederne. A cosa può essere dovuto?
Come sempre, grazie mille!
Buona serata, Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 21, 2015 11:00 am

Ecco, adesso la cosa è semplice: la qualità dei bottoni e della cerniera è di bassa qualità, si sono ossidati liberando sali di ferro, con l'acqua ossigenata della candeggina gentile, il ferro si è ossidato ed una volta passato alla forma trivalente è la ruggine. La ruggine ha un bel colore rosso che si vede benissimo attorno ai bottoni.
Il problema è adesso come toglierlo. Potresti andare in un negozio di enologia e chiedere un pizzico di idrosolfito di sodio, ne fai una papetta e lo metti, con un cotton fior, solo dove vedi rosso lo lasci agire un minuto e risciacqui. Se sei fortunata ce la fai altrimenti ti tocca comperare un giaccone nuovo (con bottoni di qualità).
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » lun dic 21, 2015 11:42 am

Grazie per il chiarimento, allora il colore rossastro era davvero ruggine! Perdona la domanda stupida :oops: questa ruggine, causata dall' ossidazione, non ha nulla a che vedere col tetano vero? Perchè mio suocero sarà più di un mese che lo usa ogni giorno per andare al lavoro.
Se riesco a togliere l'alone, una volta che si rilava visto che il problema sono bottoni e cerniera di scarsa qualità può ripresentarsi?
Ancora grazie! Ciao,
chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 21, 2015 12:09 pm

No, il tetano è dato da un microrganismo e non dall'ossido di ferro, per fortuna.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » lun dic 21, 2015 12:32 pm

Di nuovo grazie mille, anche da parte della suocera :D
Buona giornata, ciao
chiara

Rispondi