favole della buona notte

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Chiara
Contatta:

favole della buona notte

Messaggio da Chiara » gio apr 14, 2005 10:10 pm

ciao a tutte...
qualche tempo fa mi ricordo si parlava del fatto di iniziare a leggere le favole ai nostri bimbi come rito per la nanna assieme alla tetta.

Ebbene dopo un po' di tentativi ho desistito: il Paolo non mi ascolta minimamente! Si dimena nel lettino girandosi a destra e a sinistra oppure cerca di prendermi il libro se glielo tengo a portata di mano per cercare di fargli vedere le figure, oppure si mette a vocalizzare sopra la mia voce mentre leggo... insomma mi ignora completamente.
Per cui siamo messi così adesso:
tetta e nanna quando si riesce
se la tetta fallisce allora lo prendo in braccio e lo ninno cantando finchè non crolla.
A volte però resta vispo e arzillo anche con la ninna più noiosa del mondo e allora lo metto giù lo lascio scalmanare ancora un po' nel lettino e lui si agita si gira, gattona, ride, fa... poi mi fa capire che rivuole la titta e se siamo fortunati finalmente crolla.

Le favole quindi niente per il momento.
Ho provato anche senza libro raccontandoglile a memoria, ma niente non gliene frega un fico secco.

va bhe pazienza
Ciao
Chiara e Paolo (quasi 11 mesi)

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » gio apr 14, 2005 11:41 pm

Idem per il cecio (anche se io gia`non avevo piu`tetta per lui a 11 mesi),cmq fino a 19 mesi,me lo sono potuta scordare che mi dava retta!!!Ma che!Ora dopo una riga crolla...e crollera`pure il tuo fra un pochino di mesi vedrai!Nannalo come vuole,sai che gliene frega della fiaba se ha la mitica tetta?Bravo...cosi`si fa! ;)

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven apr 15, 2005 9:00 am

con gabri pure ho provato con le favolette e le filastrocche, le seconde le apprezza già di più, forse perchè + ritmate, gliele recito cantando e ballando (provate con la bella lavanderina, quando dice "fai un salto" lo faccio saltare sulle ginocchia, ora salta da solo:):):)); l'importante comunque è che veda il libro, che colleghi i libri alla lettura, imparerà ad apprezzarli pian piano; dopo due mesi di tentativi ora la sera lui va a prendersi i suoi libri e li porta al suo papà; insieme li sfogliano, guardano le figure e lui già sa qual'è l'elefante, il sole, il bimbo ecc... li ha quasi tutti strappazzati (ogni mattina devo incollare qualche pagina, ma l'importante è che lui sappia cosa sia un libro; perseverate ragazze e anche se fanno pena i libri maltrattati, lasciateglieli maneggiare. Io mi siedo a terra, con lui in mezzo alle gambe e il libro davanti a noi (idem e ancora meglio col papà) e insieme si guarda, si legge e si sfoglia, provate, vedrete i risultati!
(anche se non c'entra, lo stesso discorso vale per lo spazzolino da denti;):))
baci da una fervida lettrice

Francesca G.
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » ven apr 15, 2005 9:27 am

Secondo me il rito del libro o qualsiasi altro rito pre-nanna, un particolare gioco tranquillo, i coccoli ecc. ecc., dovrebbero essere fatti in sala, sul divano, comunque non in camera da letto o nel lettino, che dovrebbe essere associato al sonno e non a scalmanamenti vari. Questo naturalmente se l'intento è quello di provare a far accettare positivamente al bimbo di addormentarsi nel lettino, per la mia esperienza è meglio separare gli ambiti.
Ciao,
F.

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » ven apr 15, 2005 9:45 am

E invece io avevo provato a leggergli la storia quando lui era nel letto per dormire...
Proverò a cambiare ambito e vediamo se mi da un po' più retta.
A me piacevano un sacco le storie, avevo anche il giradischi e me le ascoltavo anche da sola (quando ero più grnadicella ovvio)

Proverò proverò...

Chiara

Rita

Messaggio da Rita » ven apr 15, 2005 3:49 pm

Ciao chiara,anche Nicolas,con le fiabe,fa come il Paolo.Io,x ora,gli racconto,nel lettone,quello che abbiamo fatto durante la giornata,se abbiamo giocato con qualche cagnolino(li adora!!Vedessi che bello farsi leccare da un pastore tedesco dolcissimo!),se abbiamo accarezzato qualche bimbo,se abbiamo visto qualcosa che ci è piaciuto tanto,se siamo andati a fare la spesa con la mamma seduti sul carrello...
Insomma,cose del genere...Sembra apprezzare un pò di più,certe volte,naturalmente,fa il bimbo scalmanato,ma molto più spesso,mi ascolta con gli occhioni ed il ditino in bocca.
X ora le nostre fiabe sono queste,più avanti spero di potergli leggere un bel libro.
E' buffissimo vedere mio marito,invece,che gli racconta sempre cappuccetto rosso!Il bimbo non lo c*ga neanche di striscio,ma lui continua imperterrito,così,buona,buona,l'ascolto io!:-)))))))))))))))
un bacione e sogni d'oro,da Rita e l'elfo.

Rispondi