Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
chiaretta.k
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da chiaretta.k » sab dic 12, 2015 3:48 pm
Ciao Fabrizio e ciao a tutti, a breve dovrebbero portarci un mobiletto di famiglia in legno trattato a cera. Volevo chiederti come posso pulirlo (disinfettarlo almeno un pochino è chiedere troppo?) visto che tutti i detergenti per legno e superfici dure che cerco o che ho in casa riportano sempre l'avvertenza di non usarli su legno grezzo o trattato a cera.
Devo rassegnarmi a non pulirlo mai?
Grazie! Ciao,
chiara
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab dic 12, 2015 4:04 pm
Ciao, hai posto due questioni. Una è la disinfezione e anche se non credo serva più di tanto, la soluzione migliore è di chiudere il mobiletto dentro un sacco di plastica, metterci un disinfettante in aerosol oppure un prodotto specifico antitarme, chiudere il sacchetto ed aspettare alcuni giorni.
Per la normale pulizia la cosa migliore è proprio di usare la cera. Se esistono sul mercato di molto valiti.
Ciao
Fabrizio
-
chiaretta.k
Messaggio
da chiaretta.k » sab dic 12, 2015 4:09 pm
Ho usato il termine "disinfezione" forse impropriamente, intendevo una bella pulita prima di poterlo utilizzare. Il disinfettante in aerosol dove lo posso trovare? Me ne potresti consigliare qualcuno per piacere?
Per la pulizia poi è più semplice di quanto immaginassi!
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao, chiara
-
chiaretta.k
Messaggio
da chiaretta.k » sab dic 12, 2015 7:20 pm
Pensando all' uso che ne faremo del mobiletto (tipo credenza: ci metteremo piatti, tovaglie, ecc) volevo chiederti se utilizzare un disinfettante in aerosol o antitarme può essere tossico. Se utilizzassi un panno o una spugna imbevuta di acqua e alcool farei -inutilmente- un disastro e rovinerei il legno?

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom dic 13, 2015 10:38 am
Con l'alcool togli la cera ed il legno si ritrova senza alcuna protezione.
Per quanto riguarda il pericolo dei trattamenti è chiaro che se ci metti delle stoviglie immediatamente dopo il trattamento qualche rischio (minimo) lo corri. Ma se aspetti qualche giorno non ci sono problemi.
Ciao
Fabrizio
-
chiaretta.k
Messaggio
da chiaretta.k » dom dic 13, 2015 4:15 pm
Grazie mille per l'aiuto! Buona domenica,
chiara