Dose di bicarbonato e acqua ossigenata per la toxo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
loreley
Controllo antispam: cinque

Dose di bicarbonato e acqua ossigenata per la toxo

Messaggio da loreley » mer nov 25, 2015 2:11 am

Ciao Fabrizio, prima di scrivere questo post ho cercato sul forum argomenti sul lavaggio di frutta e verdura in gravidanza (per mia figlia).
Ne ho trovato uno con una tua risposta ad hoc, mancano però le indicazioni sulla quantità del bicarbonato e dell'acqua ossigenata, e di quest'ultima anche i volumi.
Ecco la tua risposta:
"In realtà andrebbero bene entrambi ma con alcune differenze sostanziali. Il bicarbonato crea un ambiente salino che aiuta ad allontanare i veleni depositati sulla frutta e la verdura ma il suo potenziale battericida è molto basso per non dire nullo. L'acqua ossigenata invece è efficace come battericida ma non è altrettanto potente per allontanare i pesticidi. Forse la soluzione migliore è iniziare con un bagno in bicarbonato seguito, senza cambiare l'acqua cioè con il bicarbonato ancora dentro, da acqua ossigenata. Si attende una ventina di minuti, si risciacqua ed il gioco è fatto."

Ma per stare tranquilli che si elimini il protozoo Toxoplasma o le sue oocisti, quanto deve stare in ammollo il bicarbonato, prima di aggiungere l'acqua ossigenata?
Grazie mille.

Fabrizio Zago

Re: Dose di bicarbonato e acqua ossigenata per la toxo

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 25, 2015 6:52 pm

Alcuni recenti studi hanno confermato questa tecnica di lavaggio. Il tempo di ammollo è di almeno 30 minuti.
Le quantità dipendono da quanta frutta o verdura si deve lavare e quindi non saprei cosa dire. Così a naso su una bacinella da 5 litri d'acqua io metterei due cucchiai da cucina di bicarbonato e dopo 30 minuti aggiungerei un bicchiere di acqua ossigenata al 3% (cioè a 12 volumi) e lascerei altri 10 minuti ad agire.
Ciao
Fabrizio

loreley
Controllo antispam: cinque

Messaggio da loreley » mer nov 25, 2015 8:28 pm

Grazie Fabrizio, il tutto poi va risciacquato molto bene, giusto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 26, 2015 6:55 pm

Eh sì, giusto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi