Crema idratante per pelli grasse

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
VitaQuamVivimus
Controllo antispam: Diciotto

Crema idratante per pelli grasse

Messaggio da VitaQuamVivimus » lun nov 23, 2015 9:47 am

Salve, vorrei un vostro parere riguardo l'INCI di una crema che vorrei acquistare. Si tratta di una crema formulata appositamente per le pelli grasse.

INCI: Aqua (Water), Glyceryl stearate citrate, Cetearyl alcohol, Ethyl methoxycinnamate, Caprylic/capric triglyceride, Dicaprylyl carbonate, Oryza sativa (Rice) bran oil, Butyl methoxydibenzoylmethane, Sorbitol, Simmondsia chinensis (Jojoba) seed oil, Phenoxyethanol, Tocopheryl acetate, Allantoin, Parfum (Fragrance), Xanthan gum, Glyceryl caprylate, Ethylhexylglycerin, Phytic acid, Lactic acid.

Ingredienti attivi:
- Olio di riso emolliente e addolcente.
- Acido fitico estratto dal riso dalle proprietà sebonormalizzanti ed elasticizzanti.
- Olio di jojoba idratante emolliente a rapido assorbimento.
- filtri UVA e UVB per proteggere quotidianamente la pelle dai raggi solari responsabili dell'invecchiamento cutaneo precoce.
- vitamina E antiossidante naturale.

La mia pelle è sensibile (soggetta a desquamazione) e grassa (a tendenza acneica). Pensata che questa crema possa aiutarmi o meglio cercare altro? Vi ringrazio anticipatamente.

Fabrizio Zago

Re: Crema idratante per pelli grasse

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 23, 2015 12:22 pm

In realtà questa è una crema solare, un anti UB. Certo per una pelle reattiva va bene ma non credo molto che questa tecnica di intervento sia efficace.
Ma io penso anche che serva testare questo prodotto per vedere se funziona o no. Sulla carta si può dire di tutto ed il suo contrario, purtroppo.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus

Messaggio da VitaQuamVivimus » lun nov 23, 2015 12:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In realtà questa è una crema solare, un anti UB. Certo per una pelle reattiva va bene ma non credo molto che questa tecnica di intervento sia efficace.
Ma io penso anche che serva testare questo prodotto per vedere se funziona o no. Sulla carta si può dire di tutto ed il suo contrario, purtroppo.
Ciao
Fabrizio
Grazie infinite, Fabrizio! Purtroppo, non è indicato l'SPF. Secondo te, invece, potrebbe aiutarmi a tenere a bada (anche lievemente) la lucidità? Inoltre, sono presenti ingredienti spiccatamente comedogeni?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 23, 2015 2:05 pm

Ummm secondo me non può tenere a bada la lucidità più di tanto e lo stesso dicasi per la comedonicità. La ricetta sembrerebbe buona da questo punto di vista da io un olio come quello di jojoba (che è una cera liquida molto filmante) non la userei per lo scopo che vuoi tu. Ma, insisto, bisogna provarli i prodotti perché io ho a sostegno solo una lista di sostanze ma non la loro quantità.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus

Messaggio da VitaQuamVivimus » mar nov 24, 2015 11:03 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ummm secondo me non può tenere a bada la lucidità più di tanto e lo stesso dicasi per la comedonicità. La ricetta sembrerebbe buona da questo punto di vista da io un olio come quello di jojoba (che è una cera liquida molto filmante) non la userei per lo scopo che vuoi tu. Ma, insisto, bisogna provarli i prodotti perché io ho a sostegno solo una lista di sostanze ma non la loro quantità.
Ciao
Fabrizio
Grazie ancora, Fabrizio! Sei sempre gentilissimo. Un'ultima domanda: sono indeciso se acquistare questa crema oppure un'altra.

Ecco l'INCI della seconda:

Aqua, Glycerin, Ethylhexyl Cocoate, Cetearyl Alcohol, Distarch Phosphate, Glyceryl Stearate Citrate, Butyl Methoxydibenzoylmethane, Butyrospermum Parkii Butter, Ethylhexyl Salicylate, Hamamelis Virginiana Bark/Leaf Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Caprylic/Capric Triglyceride, Maltodextrin, Ethylhexylglycerin, Piroctone,Olamine, Phenoxyethanol.

Quale mi consigli? Inoltre, la seconda è fotostabile?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 24, 2015 12:33 pm

Questa qui mi sembra meno anti UV dell'altra ma a suo favore possiede diversi principi attivi battericidi, igienizzanti e questo per una pelle acneica è l'ideale.
Non ci sono problemi di fototossicità.
Ciao
Fabrizio

VitaQuamVivimus

Messaggio da VitaQuamVivimus » mar nov 24, 2015 12:42 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Questa qui mi sembra meno anti UV dell'altra ma a suo favore possiede diversi principi attivi battericidi, igienizzanti e questo per una pelle acneica è l'ideale.
Non ci sono problemi di fototossicità.
Ciao
Fabrizio
Grazie infinite!

Rispondi