Nella lavastoviglie al posto del brillantante utilizzo la soluzione di Acido citrico al 10% , noto però che sulle stoviglie e sulle pentole ci rimangono delle macchie tipo goccie di acqua che sono state asciugate, ma ci rimane il segno. Potrei aumentare la percentuale di Acido citrico nella soluzione, però sul libretto di istruzione della lavastoviglie c'è scritto che al posto del brillantante convenzionale è possibile utilizzare una soluzione di Acido citrico massimo al 10%.
Forse perchè aumentando la percentuale si rovina il recipiente interno dove è il brillantante?
il sensore della lavastoviglie segna una durezza dell'acqua di 22 °f, ho impostato la dose di utilizzo massima che è di 6 ml per lavaggio (c'è scritto sul libretto che di norma viene tarata per 3 ml per lavaggio)
Chiedo pareri, Grazie
Maikol
Macchie su stoviglie
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Macchie su stoviglie
Ciao Maikol,
che rimangano delle gocce d'acqua sulle pentole è quasi normale. L'acido citrico infatti è ottimo per "neutralizzare" l'alcalinità dovuta al detersivo utilizzato. Ora la domanda che devi porti è se preferisci mangiarti delle seppur minime, quantità di brillantante sintetico che si trova sulla superficie delle stoviglie oppure neutralizzare le stesse stoviglie con un acido di grado alimentare.
Ho poi notato il tuo richiamo alla risposta. Ebbene devi sapere che qui non ci paga nessuno, che svolgiamo la nostra opera in maniera completamente gratuita e quindi rispondiamo quando possiamo e quando vogliamo, non accettiamo nessuna forzatura.
Ciao
Fabrizio
che rimangano delle gocce d'acqua sulle pentole è quasi normale. L'acido citrico infatti è ottimo per "neutralizzare" l'alcalinità dovuta al detersivo utilizzato. Ora la domanda che devi porti è se preferisci mangiarti delle seppur minime, quantità di brillantante sintetico che si trova sulla superficie delle stoviglie oppure neutralizzare le stesse stoviglie con un acido di grado alimentare.
Ho poi notato il tuo richiamo alla risposta. Ebbene devi sapere che qui non ci paga nessuno, che svolgiamo la nostra opera in maniera completamente gratuita e quindi rispondiamo quando possiamo e quando vogliamo, non accettiamo nessuna forzatura.
Ciao
Fabrizio
-
......
Macchie su stoviglie
Ho letto e rispettato il regolamento;
11) "Se dopo una giornata il vostro thread giace in solitudine, potete "tirarlo su" autorispondendovi, gentilmente. Può darsi che sia semplicemente sfuggito, in mezzo ai nuovi messaggi."
se aumento la dose di acido citrico, si potrebbe rovinare il contenitore del brillantante nella lavastovglie?
Grazie.
11) "Se dopo una giornata il vostro thread giace in solitudine, potete "tirarlo su" autorispondendovi, gentilmente. Può darsi che sia semplicemente sfuggito, in mezzo ai nuovi messaggi."
se aumento la dose di acido citrico, si potrebbe rovinare il contenitore del brillantante nella lavastovglie?
Grazie.
-
Fabrizio Zago
Accidenti, l'unico che non ha letto il regolamento sono io, bene! Scusami e andiamo avanti. No, non si rovina nulla, il contenitore è testato per pH estremi. Vai tranquilla.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
......
Macchie su stoviglie
Quindi se facessi una soluzione di acido citrico molto concentratata tipo al 50 % potrebbe andare bene?
perchè 6 ml di soluzione di acico citrico al 10 % in 3 litri circa di acqua durante il risciaquo mi sembrano pochi per "neutralizzare" avrà un effetto molto blando.
Chiedo pareri. Grazie
perchè 6 ml di soluzione di acico citrico al 10 % in 3 litri circa di acqua durante il risciaquo mi sembrano pochi per "neutralizzare" avrà un effetto molto blando.
Chiedo pareri. Grazie
-
Fabrizio Zago
Io non andrei all'estremo ma aumenterei la percentuale fino ad ottenere il risultato voluto.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio