cocamidopropyl betaine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sweetie
Controllo antispam: cinque

cocamidopropyl betaine

Messaggio da sweetie » mar dic 06, 2011 2:33 pm

cocamidopropyl betaine:
volevo chiedere come mai ha il pallino giallo e cos'è di preciso dato che in molto prodotti bio e garantiti icea e vegan la si può trovare al primo posto dell'inci. grazie a chi mi risponde!

Fabrizio Zago

Re: cocamidopropyl betaine

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 06, 2011 7:17 pm

E' vero che è molto usata ma è anche vero che la cocamidopropyl betaine ha un impatto piuttosto importante verso gli organismi acquatici. Il pallino giallo è dunque più che motivato.
Ciao
Fabrizio

biancaneve65

Messaggio da biancaneve65 » dom ott 25, 2015 12:56 pm

ho un po' di confusione perchè consultando il biodizionario vedo che questa betaina insieme a molte altre sono diventate verdi! Come mai? Avete riscontrato che è meno peggio di quello che si pensava? :roll:

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » dom ott 25, 2015 3:06 pm

Non avevo proprio notato il pallino verde prima di leggere questa discussione. Mi intrometto per chiedere se ci sono novità al riguardo, il rischio nitrosammine è scongiurato e la si può ritenere sicura?
Grazie mille! Ciao,
chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 25, 2015 5:09 pm

Mi sembrava di averlo segnalato qualche mese fa quando ho modificato il biodizionario (cosa che succede più spesso di quello che può sembrare). In realtà durante la revisione delle sostanze elencate nella DID List adottata da Ecolabel, sono arrivati sui nostri tavoli dei dati meno pessimi di prima. Ora non è che la sostanza sia diventata improvvisamente ad impatto zero ma di sicuro è più rassicurante. Aspettiamo sempre qualche cosa di migliore ma per il momento e vista la quantità che se ne usa, è necessario non demonizzare questa sostanza.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » dom ott 25, 2015 5:59 pm

Grazie mille!
Buona serata, ciao
chiara

biancaneve65