Detersivo lavastoviglie che lascia aloni
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Detersivo lavastoviglie che lascia aloni
Bisogna, prima di tutto, capire il motivo della formazione di aloni e dopo cercare di integrare il prodotto con quello che gli manca. A mio parere infatti più che mancanza di tensioattivi è probabile si tratti di mancanza di sequestranti ad essere la causa del problema.
Ma non so nulla di questa tabs e quindi me ne sto zitto.
Ciao
Fabrizio
Ma non so nulla di questa tabs e quindi me ne sto zitto.
Ciao
Fabrizio
si tratta delle pastiglie viviverde della coop, certificate da ecolabel. non ho trovato nel sito la formula, ma su questo forum:
Sodium citrate
Sodium carbonate
Sodium carbonate peroxide
Aqua
Sodium silicate
Polyacrylic acid
TAED
PEG-135
coco-glucoside
Subtilisin
Alpha-amylase
Glycerin
Zeolite
Tetrasodium etidronate
Dimethicone
Sodium C12-18 alkyl sulfate
Parfum
La confezione è rimasta aperta per diversi mesi prima di ricominciare il loro utilizzo. Effettivamente all'inizio non mi davano di questi problemi. Che ne pensi?
Ah ancora una cosa: posso una usare il sapone liquido per i piatti in quantità estremamente modiche?
Sodium citrate
Sodium carbonate
Sodium carbonate peroxide
Aqua
Sodium silicate
Polyacrylic acid
TAED
PEG-135
coco-glucoside
Subtilisin
Alpha-amylase
Glycerin
Zeolite
Tetrasodium etidronate
Dimethicone
Sodium C12-18 alkyl sulfate
Parfum
La confezione è rimasta aperta per diversi mesi prima di ricominciare il loro utilizzo. Effettivamente all'inizio non mi davano di questi problemi. Che ne pensi?
Ah ancora una cosa: posso una usare il sapone liquido per i piatti in quantità estremamente modiche?
-
Fabrizio Zago
Credo che ci siano due sostanze attive (Subtilisin e Alpha-amylase), degli enzimi, che decadono nel tempo. Il tuo prodotto è semplicemente vecchio.
Usare del detersivo piatti in lavastoviglie è assolutamente da evitare. Si forma troppa schiuma e la lavastoviglie si rompe.
Ciao
Fabrizio
Usare del detersivo piatti in lavastoviglie è assolutamente da evitare. Si forma troppa schiuma e la lavastoviglie si rompe.
Ciao
Fabrizio
-
Turchina82
- Controllo antispam: diciotto
Ciao a tutt*, anche la mia lavastovigle dà di questi problemi. L'alone è tipo "perlescente", stile macchia di idrocarburi in acqua---dà quell'effetto "arcobaleno" che nelle pozzanghere a volte le ingentilisce ma i miei bicchieri no!
Ho un'acqua duretta (27 °F), l'inci del detersivo è il seguente:
SODIUM CITRATE)
SODIUM CARBONATE
SODIUM CARBONATE PEROXIDE
SODIUM COCETH SULFATE
CITRUS LIMONUM OIL
LIMONENE
Premetto che lo stesso problema si presentava con il detersivo precedente, sempre in pastiglie ma non ecologico come questo.
I piatti li sciacquo velocemente, il filtro lo pulisco dopo ogni lavaggio, ogni tanto butto sul fondo un po' di acido citrico anidro per stemperare la durezza dell'acqua...cosa mi potete consigliare? Provo a farmi un po' di citrato in casa (ho le sufficienti conoscenze chimiche e di sicurezza/salute per pensare di farlo senza problemi)? quanto ne va per ogni lavaggio? Io faccio partire solo lavastoviglie piene, la mia è nuova e lava tutto con 11 litri, usando il programma "eco"...o forse è proprio questo il problema? La modalità "eco" lava poco? O devo mettere il sale apposito?...
Vi confesso serenamente la mia perplessità-
Ho un'acqua duretta (27 °F), l'inci del detersivo è il seguente:
SODIUM CITRATE)
SODIUM CARBONATE
SODIUM CARBONATE PEROXIDE
SODIUM COCETH SULFATE
CITRUS LIMONUM OIL
LIMONENE
Premetto che lo stesso problema si presentava con il detersivo precedente, sempre in pastiglie ma non ecologico come questo.
I piatti li sciacquo velocemente, il filtro lo pulisco dopo ogni lavaggio, ogni tanto butto sul fondo un po' di acido citrico anidro per stemperare la durezza dell'acqua...cosa mi potete consigliare? Provo a farmi un po' di citrato in casa (ho le sufficienti conoscenze chimiche e di sicurezza/salute per pensare di farlo senza problemi)? quanto ne va per ogni lavaggio? Io faccio partire solo lavastoviglie piene, la mia è nuova e lava tutto con 11 litri, usando il programma "eco"...o forse è proprio questo il problema? La modalità "eco" lava poco? O devo mettere il sale apposito?...
Vi confesso serenamente la mia perplessità-
-
Fabrizio Zago
Ciao Turchina82,
il detersivo che usi tu di enzimi non ne ha né freschi né cotti. Logico che le sue performance di lavaggio siano limitate ma credo anche tu ci metta del tuo per non farlo funzionare. Ad esempio "ogni tanto butto sul fondo un po' di acido citrico anidro per stemperare la durezza" così facendo fai reagire l'acido citrico con il sodio carbonato facendo perdere al detersivo la sua essenziale componente alcalina. Non va bene. A pH elevati è il citrato di sodio che serve. Se usi la funzione cerca troverai indicazioni passo-passo per fartelo senza nessun problema.
Ciao
Fabrizio
il detersivo che usi tu di enzimi non ne ha né freschi né cotti. Logico che le sue performance di lavaggio siano limitate ma credo anche tu ci metta del tuo per non farlo funzionare. Ad esempio "ogni tanto butto sul fondo un po' di acido citrico anidro per stemperare la durezza" così facendo fai reagire l'acido citrico con il sodio carbonato facendo perdere al detersivo la sua essenziale componente alcalina. Non va bene. A pH elevati è il citrato di sodio che serve. Se usi la funzione cerca troverai indicazioni passo-passo per fartelo senza nessun problema.
Ciao
Fabrizio
-
Turchina82
- Controllo antispam: diciotto
Ciao! Uppo per dirmi che mi ero sbagliata...
il mio detersivo ha questo inci:
Sodium carbonate, Sodium citrate, Sodium percarbonate, Sodium silicate, Sodium chloride, Sodium bicarbonate, Sodium sulphate, Poliethylene glycol, Tetraacetylenediamine, Poly acrilic acid, Citric acid, Aliphatic alchols C8-C14 alkoxilated, Protease, Amylase, Carboxymethyl inulina, Combination of Alkil polyglycoside; silicate, sulphate
Silicon dioxide...
Ho messo una pastiglia e 1/3 come scrivono le istruzioni per acque dure, e ho aggiunto il sale per lavasoviglie nell'apposito scomparto. Solito risultato con aloni. Quindi seguendo la ricetta di mammachimica, ho messo in produzione il citrato. Domanda: Quanto ce ne vuole? Un cucchiaio? 100 ml? 50?
Buona serata a tutti!
Sodium carbonate, Sodium citrate, Sodium percarbonate, Sodium silicate, Sodium chloride, Sodium bicarbonate, Sodium sulphate, Poliethylene glycol, Tetraacetylenediamine, Poly acrilic acid, Citric acid, Aliphatic alchols C8-C14 alkoxilated, Protease, Amylase, Carboxymethyl inulina, Combination of Alkil polyglycoside; silicate, sulphate
Silicon dioxide...
Ho messo una pastiglia e 1/3 come scrivono le istruzioni per acque dure, e ho aggiunto il sale per lavasoviglie nell'apposito scomparto. Solito risultato con aloni. Quindi seguendo la ricetta di mammachimica, ho messo in produzione il citrato. Domanda: Quanto ce ne vuole? Un cucchiaio? 100 ml? 50?
Buona serata a tutti!
-
Fabrizio Zago
Impossibile rispondere. Ci sono troppe variabili, quanto è dura la tua acqua, come lava la tua lavastoviglie e via dicendo. Io non sono in grado di dirti quanto citrato aggiungere ma sono certo che solo provando troverai la soluzione.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio