Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
arimad
- Controllo antispam: diciotto
Messaggio
da arimad » dom ott 04, 2015 6:12 pm
Aiuto! Questa mattina ho provato a preparare un detergente per il parquet come indicato nel forum: 100 gr di marsiglia grattugiato in 850 gr di acqua, 50 gr di alcool. Ancora tiepido l’ho travasato nel flacone e ora ho provato ad usarlo, ma non esce nulla!!! Si è solidificato! Cosa ho sbagliato? Come lo tiro fuori?? Il flacone è quello del Bianco Puro (di plastica) posso metterlo a bagno maria?
Non ridete, lo so sono una frana,

il mio primo esperimento è stato un vero disastro! Imparerò col vostro aiuto.
Grazie.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun ott 05, 2015 11:19 am
Io questa ricetta non la ricordo. Dove l'hai trovata di preciso? Grazie
Ciao
Fabrizio
-
arimad
Messaggio
da arimad » lun ott 05, 2015 1:07 pm
Qui ho trovato il tuo suggerimento per il parquet
viewtopic.php?f=2&t=39001&hilit=parquet+sapone&start=30
Per i pavimenti di legno va benissimo il sapone. Una bella soluzione di sapone e via.
Se hai l'accortezza di usare acqua distillata e ci sciogli dentro delle scaglie di sapone avrai pavimenti belli nutriti e senza aloni. Devi però risciacquare. Ok?
saponata: sciogli il sapone in acqua, fino a 10 volte il peso del sapone (in genere si va da 1-8 a 1-10)
Qui invece la ricetta di Dido
viewtopic.php?f=2&t=43149&p=358248&hili ... ne#p358248
Questa è la ricetta della saponata o gel di Dido che gira nel forum e credo possa esserti utile:
850 gr di acqua demineralizzata;
100 gr di sapone gratugiato
50 gr di alcool (indispensabile come conservante)
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun ott 05, 2015 4:09 pm
Ohhh adesso ci siamo, la ricetta che fai tu è la saponata cioè una cosa che deve risultare esattamente come l'hai ottenuta tu. Se ti serve più liquida basta aumentare un pochino la quantità di etanolo ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio
-
arimad
Messaggio
da arimad » lun ott 05, 2015 6:02 pm
Quindi dovrei raddoppiare la dose di alcool? 100?
Non posso aggiungere solo un po' di acqua in più, perché ti confesso che l'odore di alcol mi da fastidio e in tal caso posso scaldarla di nuovo la saponata anche se ho già aggiunto l'alcool.
Poi mi pongo anche l'interrogativo: con questa consistenza si scioglierà nell'acqua che userò per lavare il parquet?
Starai rabbrividendo alle mie domande, ma sono una novellina un po' di pazienza, imparerò!
Grazie
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar ott 06, 2015 1:08 pm
Certo che puoi allungare con acqua la ricetta e non serve riscaldarla tantissimo, basta intiepidire la saponata e l'acqua ci entra che è una meraviglia.
Anzi io farei così: prendo l'acqua calda e la aggiungo alla saponata fredda. Ci vuole un po' di olio di gomito ma dovrebbe sciogliersi bene ed essere poi utilizzabile senza problemi.
Ciao
Fabrizio
-
arimad
Messaggio
da arimad » mar ott 06, 2015 5:27 pm
Grazie mille proverò.