Detersivo lavatrice fai da te - senza marsiglia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
MaraMara
Controllo antispam: Diciotto

Detersivo lavatrice fai da te - senza marsiglia

Messaggio da MaraMara » dom ott 04, 2015 12:55 pm

Visto che l'ultima volta avevo fatto questo detersivo con metà dose di marsiglia e la schiuma era lo stesso poca, e visto che è proprio il marsiglia che spesso mi rovinava le ricette (anche quando lo facevo con il detersivo piatti e la prima volta con i tensioattivi), ho deciso di provare senza. Non so se è stata una follia però io ero comunque sempre vicino pronta a spegnere la lavatrice in caso la situazione con la schiuma sfugesse al controllo. Invece non è successo niente di tutto ciò. In compenso, ho ottenuto la consistenza perfetta del detersivo. Sotto vedrete i risultati.

La mia domanda è - Fabrizio secondo te ci può stare? Correggeresti qualcosa?

La mia ricetta ancora una volta modificata sarebbe:
55 gr di apg
55 gr di cocamidopropyl betaine
40 gr di solvay
150 gr di citrato di sodio
700 gr di acqua distillata

Il ph è tra 9 e 10, dovrei aumentare un po'?

In questo modo ottengo 1 kg di detersivo di una bella consistenza gelatinosa e non più quasi acquosa come nei primi due tentativi dove c'era il marsiglia:
Immagine

Ecco la schiuma prodotta usando 70ml di detersivo (ma penso che 50 andranno più che bene):
Immagine

Il mio primo tentativo con la full dose di marsiglia: viewtopic.php?f=2&t=46240

Fabrizio Zago

Re: Detersivo lavatrice fai da te - senza marsiglia

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 04, 2015 4:06 pm

Secondo me quella ricetta lì di schiuma ne fa un botto. Certamente i primi lavaggi non dicono nulla perché la lavatrice approfitta del sapone depositato in vari anfratti dell'elettrodomestico ma una volta pulita vedrai che schiumone.
Di sapone di Marsiglia ne serve veramente pochissimo, ne basta l'1% e si dorme tranquilli. Se ne metti molto invece ingrigisci la biancheria e basta.
Ciao
Fabrizio

MaraMara

Messaggio da MaraMara » dom ott 04, 2015 5:16 pm

Ah ecco il perchè di così poca schiuma. Allora vado con i 10gr che sarebbero l'1% credo che così poco sapone non comprometterà la bella consistenza del detersivo. Grazie mille del consiglio!

MaraMara

Messaggio da MaraMara » mar ott 06, 2015 2:49 pm

Ciao Fabrizio avrei un'altra domanda riguardo i due tensioattivi.

Ho misurato il loro ph, l'apg è basico ph 10, mentre cocamidopropyl betaine è acido, ph 6. Siccome il ph del detersivo rimane sui 9-10-11 mi chiedevo se la efficacia del cocamidopropyl betaine non viene compromessa visto che è acido e deve stare in un ambiente così basico? Forse ho fatto una domanda sciocca ma la mia curiosità prevale :D

Rispondi