Detersivo lavatrice in polvere: INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
greenpower
Controllo antispam: diciotto

Detersivo lavatrice in polvere: INCI

Messaggio da greenpower » mar set 29, 2015 6:20 pm

Buonasera a tutti,

grazie ai vostri consigli che finora ho letto mi autoproduco tutti i detersivi che uso in casa. La scorsa settimana mi sono imbattuto in un negozio "sotto casa" che ha detersivi alla spina, e anche uno in polvere per lavatrice.
Mi sono fatto inviare l'INCI dal produttore e volevo chiedervi cosa ne pensate (sonstengono biodegradabilità al 90%)

detersivo in polvere:

AQUA
water

SODIUM CARBONATE
Sodium carbonate

Alcohols, C12-13-branched andlinear, ethoxylated

SODIUM CARBONATE PEROXIDE
Disodium carbonate, compound with hydrogen peroxide (2:3).

SODIUM DODECYLBENZENESULFONATE
Sodium dodecylbenzenesulphonate

SODIUM SILICATE
Silicic acid, sodium salt.

LINALOOL
LIMONENE

COUMARIN

EUGENOL

detersivo liquido:

Elenco di tutti gli ingredienti come stabilito all'allegato VII.C.

AQUA

SODIUM DODECYLBENZENESULFONATE

POTASSIUM COCOATE

Alcohols, C12-15-branched and linear, ethoxylated propoxylated (>2.5 mols EO/PO)

TETRASODIUM EDTA

DISODIUM DISTYRYLBIPHENYL DISULFONATE

AMYL CINNAMAL

HEXYL CINNAMAL

BENZYL SALICYLATE

CI 42051
Bis[hydrogen[4-[4-(diethylamino)-5'-hydroxy-2',4'disulphonatobenzhydrylidene]cyclohexa-2,5-dien-1ylid
ene]diethylammonium], calcium salt (CI 42051)

METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE AND METHYLISOTHIAZOLINONE

Fabrizio Zago

Re: Detersivo lavatrice in polvere: INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 30, 2015 5:40 pm

Ma bene !!!! Questo prodotto non solo è proprio tradizionalissimo ma anche orribile dal punto di vista ecologico:

SODIUM DODECYLBENZENESULFONATE : Tensioattivo TUTTO sintetico NON biodegradabile anaerobicamente.

Alcohols, C12-15-branched and linear, ethoxylated propoxylated (>2.5 mols EO/PO): Tensioattivo nonionico completamente sintetico, da petrolio al 100%

TETRASODIUM EDTA: Sequestrante tossico per gli organismi acquatici, molto tossico.

DISODIUM DISTYRYLBIPHENYL DISULFONATE: Candeggiante ottico, fa vedere un bianco fasullo.

AMYL CINNAMAL, HEXYL CINNAMAL, BENZYL SALICYLATE: Allergeni

CI 42051 e CI 42051: coloranti, a cosa servono, quanto lavano? (a nulla è la risposta corretta).

METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE AND METHYLISOTHIAZOLINONE: Due conservanti pessimi, in particolare la forma con il cloro è fortemente allergizzante.

Se questo prodotto qui è definito come Ecologico, devi rivolgerti ai NAS.

Ciao
Fabrizio

Rispondi