tinta vegetale
Moderatore: Erica Congiu
Re: tinta vegetale
Infiore....a mio modesto parere di sostanze "non buone" ce ne sono parecchie qui....non solo il picramato....
Già, e chiaramente l'erborista me l'ha ventuta come "naturale" :/
Però strano, il risultato è così bello e apparentemente innocuo...allora sarà perché l'ho sempre applicata per solo 15 min.max, una volta ogni 2 mesi, d'inverno quando uscivo poco, anche ogni 2 mesi e 1/2 ?
Però strano, il risultato è così bello e apparentemente innocuo...allora sarà perché l'ho sempre applicata per solo 15 min.max, una volta ogni 2 mesi, d'inverno quando uscivo poco, anche ogni 2 mesi e 1/2 ?
ciao,Gioia7 ha scritto:Ciao Adria67!
Innanzitutto è importante il tipo di hennè che hai scelto. Io uso quello de Le Erbe di Janas, quindi ti parlo della mia esperienza con questo prodotto. Prende al 100% sui capelli bianchi e soprattutto è di ottima qualità, purissimo, quindi senza l'orribile picramato.
Io ad esempio sono dell'idea di non aggiungere altri ingredienti al pappone, perché potrebbe influire sulla resa del colore, per l'ossidazione basta mezzo bicchiere di aceto di mele per ogni 100g di lawsonia e, ovviamente dell'acqua bollente d'inverno o calda d'estate.
Bisogna tenere conto anche dello shampoo che utilizzi prima di applicare l'henné, è importante che non ci siano siliconi, ma se sei qui dentro, lo saprai meglio di me...e soprattutto niente balsamo.
Il pappone deve avere la consistenza dello yogurt, quindi né troppo denso né troppo molle, una volta applicato ti confezioni la capa con del cellophane e poi ti metti un bel berretto in testa e lasci in posa per 3 ore.
Ovviamente puoi anche tenerlo 1 ora soltanto, ma una volta che lo fai ti conviene tenerlo in posa il più possibile per sfruttare soprattutto tutta l'azione benefica dell'henné.
Trascorso il tempo necessario, dopo aver sciacquato per bene i capelli (e con questo prodotto non è assolutamente una rottura per il tipo di consistenza cremoso) fai il secondo passaggio. Faccio un esempio: io adesso ho i capelli castani e quindi per raggiungere il mio tipo di colore faccio un 50% di katam e un 50% di lawsonia calda. L'indigo delle Erbe di Janas è molto colorante quindi va benone per chi vuole un bel colore nero o castano scuro, ed il katam che utilizzo io invece, ha delle tonalità di colore sul violaceo per chi ad esempio vuole raggiungere una bella tonalità di castano caldo.
Esistono anche due tipi di lawsonia, uno ha la tonalità calda quindi sui toni del ramato e una tonalità fredda quindi sui toni ciliegiosi...Comunque se vai sul suo sito ci sono tutte le spiegazioni necessarie sui suoi prodotti.
Quindi ricapitoliamo, prendo il mio katam, aggiungo acqua a temperatura ambiente fino a quando non arrivo alla consistenza dello yogurt e poi aggiungo una puntina di bicarbonato, avvolgo la ciotola con la pellicola e comincio a preparare la lawsonia con l'aceto di mele e l'acqua bollente. Lo copro con la pellicola per mantenerlo caldo e controllo se il katam ha rilasciato il colore violaceo in superficie così da poterlo mescolare alla lawsonia. Metto in testa, aspetto da 1 a 3 ore (ovviamente più lo mantieni in posa e più hai la certezza di coprire tutti tutti i capelli bianchi). Lavo per bene i capelli e nell'ultimo risciacquo metto mezzo bicchiere di aceto di mele che oltre a far durare il colore funge anche da balsamo.
Io lo faccio usare anche a mia madre che ha una brutta reazione allergica alle tinte, anzi, posso dire di averle salvato la vita perché ad ogni tinta dalla parrucchiera rischiava lo shock anafilattico. Lei è del 58, quindi hai delle ottime speranze per coprire i tuoi capelli bianchi...
ps. per il tempo di posa puoi fare in questo modo quando devi fare il doppio procedimento: 1 ora di lawsonia per colorare di rosso i bianchi e 3 ore di mix lawsonia/indigo per coprirli completamente del colore desiderato.
i miei tentativi di aggiunta di altre cose, tipo lo yogurt, è stato solo un tentativo, ma ha usato anche il procedimento "base" che hai indicato tu.
per il resto anche io ho usato il khadi, tea nature e janas....e non usavo prodotto siliconici.....
bohhhhhh
Ma che strano...
Quanto sarebbe bello se formulassero una bella tinta vegetale che funzioni in 30 minuti come quella chimica!
ehh...perdinci!
Quanto sarebbe bello se formulassero una bella tinta vegetale che funzioni in 30 minuti come quella chimica!
ehh...perdinci!
davvero!!!
guarda sarei disposta a tenerla anche due ore....pur che funzionasse.
l'hennè lo tenevo anche 4.....
guarda sarei disposta a tenerla anche due ore....pur che funzionasse.
l'hennè lo tenevo anche 4.....
Ci sono alcune, pazze, che la tengono una notte intera! PAZZE!
Io al max 3 ore, dopodiché sembro "Carrie - lo Sguardo di Satana" ricoperta di hennè al posto del sangue...
Io al max 3 ore, dopodiché sembro "Carrie - lo Sguardo di Satana" ricoperta di hennè al posto del sangue...
Ciao a tutte, io sto continuando a cercare qualcosa di naturale ma anche pratico, stamattina ho trovato questo colorante naturale vegetale: http://shop.naturasi.it/colorante-natur ... -rame.html l'inci è semplice e dicono di tenere in posa 90min. sempre meglio che 3 ore, sempre che funzioni...Qui nel forum viene menzionata questa tinta in 2-3 post ma non ci sono info sufficienti mi sembra...
Buona giornata
Buona giornata
-
Fabrizio Zago
Questo prodotto è semplicemente Lawsonia in polvere cioè dell'henne macinato e nient'altro. Non capisco dove stia la novità.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Buongiorno a tutti,
ho fatto la prima tintura con la crema KpourKarité brun : texture e profumo gradevolissimi, facile da applicare e risciacquare, capelli bellissimi, brillanti e morbidi. Ma non tinti
Mi spiego meglio : c'è stato un effetto camouflage che mi ha permesso di "tirare avanti" per una settimana (senza shampoo) ma veramente blando rispetto alla bellissima colorazione che ottengo con henné, katam e indigo in due tappe.
D'accordo, non mi aspettavo un effetto altrettanto coprente (troppo bello per essere vero) ma uno così' blando non mi serve a granché.
Quindi : ora ordino il rosso della stessa marca e procedo in due tappe (come avevano consigliato ad adria): roux poi brun.
Non voglio rinunciare subito perché è veramente un buon prodotto…io avevo già provato le creme coloranti della Logona e la colorazione era stata deludente ma anche la crema non era gradevole da tenere in testa, mi pizzicava il cuoio capelluto (forse troppo alcool?).
Vi terro' informate/i
Baci e buona Domenica,
Gemma
PS : ho comunque applicato e tenuto in posa per più di un'ora sotto il casco caldo invece dei 30 minuti dichiarati a temperatura ambiente, quindi il risultato dovrebbe essere già ottimale.
ho fatto la prima tintura con la crema KpourKarité brun : texture e profumo gradevolissimi, facile da applicare e risciacquare, capelli bellissimi, brillanti e morbidi. Ma non tinti
Mi spiego meglio : c'è stato un effetto camouflage che mi ha permesso di "tirare avanti" per una settimana (senza shampoo) ma veramente blando rispetto alla bellissima colorazione che ottengo con henné, katam e indigo in due tappe.
D'accordo, non mi aspettavo un effetto altrettanto coprente (troppo bello per essere vero) ma uno così' blando non mi serve a granché.
Quindi : ora ordino il rosso della stessa marca e procedo in due tappe (come avevano consigliato ad adria): roux poi brun.
Non voglio rinunciare subito perché è veramente un buon prodotto…io avevo già provato le creme coloranti della Logona e la colorazione era stata deludente ma anche la crema non era gradevole da tenere in testa, mi pizzicava il cuoio capelluto (forse troppo alcool?).
Vi terro' informate/i
Baci e buona Domenica,
Gemma
PS : ho comunque applicato e tenuto in posa per più di un'ora sotto il casco caldo invece dei 30 minuti dichiarati a temperatura ambiente, quindi il risultato dovrebbe essere già ottimale.
Buongiorno ragazze, vorrei sapere gentilmente se qualcuna di voi ha provato la tinta vegetale della saach organics, e se ha avuto copertura dei capelli bianchi. Grazie!