Srub corpo che si ossida?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
@le
Controllo antispam: Diciotto

Srub corpo che si ossida?

Messaggio da @le » gio set 24, 2015 10:33 am

Caro Fabrizio e cari tutti, vi scrivo per comprendere meglio cosa accade allo scrub per il corpo che abitualmente mi preparo con sale, olio di girasole e oli essenziali di arancio, limone, rosmarino e cipresso...praticamente, dopo un po' (diciamo un mesetto) il tutto mi diventa gommoso e appiccicoso, perde di granulosità, anche il profumo non è più lo stesso, vira verso il rancido e praticamente diventa inutilizzabile...è l'olio di girasole che si ossida o sono gli oli essenziali?

grazie e buona giornata a tutti :)
Alessandra

Fabrizio Zago

Re: Srub corpo che si ossida?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 24, 2015 11:29 am

Certo! E' la degradazione dell'olio di girasole, ricchissimo di doppi legami, che provoca tutto questo. Puoi risolvere chiudendo in un vasetto ermetico lo scrub o facendone piccole quantità per volta.
Ciao
Fabrizio

@le

Messaggio da @le » gio set 24, 2015 2:00 pm

Grazie mille Fabrizio! Una curiosità...è il sale che accelera i processi ossidativi? A volte preparo lo scrub con lo zucchero al posto del sale (sempre utilizzando l'olio di girasole) e non ho mai avuto problemi...l'olio di riso, invece, potrebbe darmi meno problemi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 24, 2015 3:25 pm

Tra sale e zucchero non vedo nessuna differenza per quanto riguarda l'irrancidimento degli oli.
Il numero di jodio (indice dell'insaturazione del lipide, più alto è più è ossidabile) dell'olio di girasole è compreso tra 118 e 141 mentre quello di crusca di riso tra 98 e 110. Quindi con l'olio di riso hai meno probabilità di irrancidimento che però rimangono, a mio avviso, elevate.
Ciao
Fabrizio

@le

Messaggio da @le » gio set 24, 2015 4:31 pm

capito! :)

grazie ancora

Rispondi