Prurito da shampoo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mrchow
Controllo antispam: diciotto

Prurito da shampoo

Messaggio da mrchow » gio set 24, 2015 1:40 pm

Salve vorrei ringraziare tutta la community di questo forum per i consigli e le dritte in fatto di INCI.
Sono passato da poco a prodotti bio ed ho provato questi due shampoo:

Omia Laboratoires - Aloe Vera - Fisio shampoo:
Aqua, Cocamidopropyl Betaine, sodiul Lauroyl Sarcosinate**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Caprylyl/Capryl Glucoside**, Cocoglucoside**, Glyceryl Oleate**, PCA**, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein**, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Linum Usitatissimum Seed Extract**, Glyceryn*, Hydrolyzed Wheat Protein**, Tochopherol, Oleyl Alcohol**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol, Citric Acid, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale

Coop - Vivi Verde - Shampoo delicato:
Aqua, Lauryl Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Glycerin, Cocoglucoside, Glucanolactone, Sodium Chloride, Parfum, Sodium Benzoate, Arginine, Lauroyl Arginine, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Caprylyl/Capryl Wheat Bran/Straw Glycoside, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Linum Usitatossimum Seed Extract, Fusel Wheat Bran/Straw Glycoside, Polyglyceryl-5 Oleate, Sodium Cocoyl Glutamate, Avena Sativa Kernel Extract, Glyceryl Caprylate.

Il giorno dopo aver fatto lo shmapoo (prima l'uno e dopo qualche giorno l'altro) mi prudeva la cute e si presentava della forfora. Io ipotizzo che si tratti di desquamazione causata dallo shampoo.
Non conoscendo bene l'INCI vorrei capire se c'è qualche ingrediente che mi possa irritare la cute, magari un tensioattivo troppo aggressivo.
Vorrei sapere cosa ne pensate e se avreste qualche shampoo da consigliarmi per risolvere questo problema.
Grazie mille per il vostro tempo.

Fabrizio Zago

Re: Prurito da shampoo

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 24, 2015 3:13 pm

Nel primo c'è del sodiul Lauroyl Sarcosinate e nel secondo del Sodium Coco-Sulfate che sono tensioattivi piuttosto aggressivi. Mentre nella prima formulazione questo potere irritante è controbilanciato da una grande quantità di betaina altrettanto non si può dire del secondo prodotto. Il prodotto numero 1 però ha molte proteine e se il loro peso molecolare è elevato i rischi di allergia ci sono. Quindi non saprei proprio quale dei due scegliere, anzi non ne sceglierei nessuno dei due perché con tutti quei derivati vegetali il rischio di avere delle reazioni indesiderate è molto alto.
Ciao
Fabrizio

mrchow

Messaggio da mrchow » gio set 24, 2015 3:18 pm

Grazie Fabrizio della risposta ci sono formule di tensioattivi e di INCI che consigli per l'acquisto di uno shampoo che mi eviti questo problema. Non so più che pesci prendere. Opterei per uno shampoo delicato dato che li lavo un giorno si e uno no. Oppure è meglio se diluisco il primo shampoo? Grazie mille per il tuo tempo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 24, 2015 3:27 pm

Purtroppo in questo forum tutti possono dire di tutto ma io no. Non posso fare nomi né di prodotti né di case cosmetiche. Ma vedrai che altri frequentatori del sito ti potranno dare un aiuto.
Ciao
Fabrizio

mrchow

Messaggio da mrchow » gio set 24, 2015 3:30 pm

Grazie, lo so che non puoi fare nomi, io cercavo consigli su dei tensioattivi/ingredienti delicati da valutare in uno shampoo. :D

Rispondi