mangia si, mangia no
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
mangia si, mangia no
Nell'ultimo periodo, mese/mese e mezzo ho notato questo: Gaia se va al nido mangia come un porcellino (almeno così mi dicono), a volte anche razione doppia, poi a casa la sera fa i capricci, non vuole più mangiare e chiede sempre "meme" di attaccarsi al seno.
Altra cosa, se non ci sono mangia qualsiasi cosa gli si propini, ma se sono presente rincomincia la tarantella e il più delle volte è una lotta farle mangiare qualcosa al posto del latte.
Qualcuno c'è passato?
Altra cosa, se non ci sono mangia qualsiasi cosa gli si propini, ma se sono presente rincomincia la tarantella e il più delle volte è una lotta farle mangiare qualcosa al posto del latte.
Qualcuno c'è passato?
-
mammaclaudia
quanto tempo ha gaia? xchè vedo che gabri fa le stesse "birbonate" che fa lei:)
pure lui, con le nonne (e figurati loro come sono contente di rinfacciarmelo...:() mangia piattoni interi di minestra e pasta e si tracanna pure il bibe di latte la mattina, mentre con me del bibe non ne vuol sapere (meglio!!! è mia suocera fissata che la mattina siccome non ci sono deve far colazione, e secondo lei COLAZIONE=BIBE LATTE/BISCOTTI), e la sera mangiucchia si il suo, ma potesse prenderebbe solo le sue adorate "ciuccie". Infatti non sempre cena, visto che a volte si "ingozza" di latte...ma è così carino con i piedi incrociati, la manina che massaggia il seno e la bocca con il rivoletto di latte che esce:):):)
io non posso darti consigli, ma ti dico che faccio io...lascio che mi guidi lui, vuole il seno? e io glielo do. Poi aspetto una mezz'ora (vengono anche le 20.30/21) e provo con qualcosa di "solido", un po' di minestra, uno yogurt, la ricotta di pecora (come gli piace!!!), un po' di prosciutto cotto. Non apre la bocca? Tiro fuori grissini e biscottini suoi e lascio che si ciucci quelli. Non è grassissimo, è nella norma e il pediatra dice che cresce il giusto, meno di altri ma il giusto. Mamma mi ricorda che da piccola ero una "pigna", non volevo mangiar nulla, ne a casa, ne all'asilo e neppure con le nonne. C'erano giorni in cui andavo avanti con acqua e camomilla e pure sono qua, e credimi, ho una salute di ferro!
baci alla cocca/ranocchia;)
ps vi piace questa foto che ho trovato?

pure lui, con le nonne (e figurati loro come sono contente di rinfacciarmelo...:() mangia piattoni interi di minestra e pasta e si tracanna pure il bibe di latte la mattina, mentre con me del bibe non ne vuol sapere (meglio!!! è mia suocera fissata che la mattina siccome non ci sono deve far colazione, e secondo lei COLAZIONE=BIBE LATTE/BISCOTTI), e la sera mangiucchia si il suo, ma potesse prenderebbe solo le sue adorate "ciuccie". Infatti non sempre cena, visto che a volte si "ingozza" di latte...ma è così carino con i piedi incrociati, la manina che massaggia il seno e la bocca con il rivoletto di latte che esce:):):)
io non posso darti consigli, ma ti dico che faccio io...lascio che mi guidi lui, vuole il seno? e io glielo do. Poi aspetto una mezz'ora (vengono anche le 20.30/21) e provo con qualcosa di "solido", un po' di minestra, uno yogurt, la ricotta di pecora (come gli piace!!!), un po' di prosciutto cotto. Non apre la bocca? Tiro fuori grissini e biscottini suoi e lascio che si ciucci quelli. Non è grassissimo, è nella norma e il pediatra dice che cresce il giusto, meno di altri ma il giusto. Mamma mi ricorda che da piccola ero una "pigna", non volevo mangiar nulla, ne a casa, ne all'asilo e neppure con le nonne. C'erano giorni in cui andavo avanti con acqua e camomilla e pure sono qua, e credimi, ho una salute di ferro!
baci alla cocca/ranocchia;)
ps vi piace questa foto che ho trovato?

-
Iregaia
ha ormai quasi 18 mesi. Anch'io tendo ad assecondarla, ma a volte non la capisco proprio. Avevo iniziato a leggere il mio bimbo non mi mangia ma poi me lo hanno fregato ( l'ho regalato a mia cugina che ha un bimbo che inizierà a svezzare a breve) e non l'ho ancora ricomprato.
Spero sia una cosa temporanea, non ti dico quanto mi sento frustrata a volte quando mi sento rinfacciare "Ah finchè gli dai la tetta non mangierà altro!" oppure "...la stai viziando..." etc. etc. . Pur sostenedo il discorso dell'allattamento ci sono dei momenti che mi sfiancano e sono tutti lì a bombardare...
Eppure ogni volta gli ricordo che non è denutrita, cresce (anche se non esageratamente) e non sta morendo di fame, visto che al nido pappa il doppio! Non vorrei solo che questo creasse un disequilibrio...
Spero sia una cosa temporanea, non ti dico quanto mi sento frustrata a volte quando mi sento rinfacciare "Ah finchè gli dai la tetta non mangierà altro!" oppure "...la stai viziando..." etc. etc. . Pur sostenedo il discorso dell'allattamento ci sono dei momenti che mi sfiancano e sono tutti lì a bombardare...
Eppure ogni volta gli ricordo che non è denutrita, cresce (anche se non esageratamente) e non sta morendo di fame, visto che al nido pappa il doppio! Non vorrei solo che questo creasse un disequilibrio...
-
mammaclaudia
Iregaia ha scritto:Avevo iniziato a leggere il mio bimbo non mi mangia ma poi me lo hanno fregato
ora che ricordo l'ho comprato pure io...e non l'ho ancora iniziato
Iregaia ha scritto:non ti dico quanto mi sento frustrata a volte quando mi sento rinfacciare "Ah finchè gli dai la tetta non mangierà altro!" oppure "...la stai viziando..." etc. etc. . Pur sostenedo il discorso dell'allattamento ci sono dei momenti che mi sfiancano e sono tutti lì a bombardare...
come ti capisco, con me hanno cominciato che gabri aveva si e no 6 mesi, e ora che ne ha 13 non ti dico che rottura di ....! i bimbi delle mie amiche, che hanno smesso di allattare verso i 9-10 mesi, sono tutto l'inverno carichi di raffreddore e febbre, gabri a parte un episodio di febbre (forse dovuta ai denti, peraltro!!) e un raffreddorino durato 2 gg sta sempre benone, ma mica grazie alla tetta noooo, pura fortuna!!! idem il fatto che sia così affettuoso ... invece quando non vuole mangiare, o quando per qualche motivo si "azzarda" a voler stare in braccio mio invece che delle nonne, zie, amici ecc ecc ecco che la colpa è del seno!!
idem!!Iregaia ha scritto:Eppure ogni volta gli ricordo che non è denutrita, cresce (anche se non esageratamente) e non sta morendo di fame
cioè?Iregaia ha scritto:Non vorrei solo che questo creasse un disequilibrio...
-
Chiara
- Contatta:
Anche il Paolo (10 mesi e mezzo) fa così.
alla sera qualche volta succede che non vogli aninete altro che la tetta...
Ovviamente succede ogni volta che gli compro qualcosa di fresco da mettere nella pappa, tipo la ricotta fresca o il caprino...
Invece quelle volte che c'è poca pappa, o c'è giusto un fondo di yogurt da scioglierci dentro è la volta che vuol fare il bis.
Di ogni tatno mio marito da un ultimatum, tipo:
"quando avrà un anno dovresti smettere di metterlo a letto con la tetta"
E perchè? gli ho chiesto.
Tanto lo so che poi anche lui si arrende all'evidenza.
Mi piace che lui era quello che non voleva si andasse oltre i sei mesi, poi l'ho convertito almeno all'anno di allattamento, e adesso ne è un convinto sostenitore anche presso i suoi colleghi, che, mi racconta, non gli credono quando dice che sua moglie (cioè io) allatta "ancora".
Io più vado avanti più mi rendo conto di quanto sia difficile ed in un certo senso privo di significato voler porre un confine preciso entro il quale far terminare l'allattamento. Ci sono giorni dove lui mangia più volentieri e si dimentica qualche tetta durante il giorno, e il giorno dopo siamo punto e a capo con le stesse tittate se non di più.
Non so neanche come mettere in atto un vero razionamento delle tittate, mi sembra un po' uno spreco di energie mentali, come quando mi razionavo le sigarette e ci stavo a pensare tutto il giorno alla sigaretta delle 12 dopo il caffè, e dopo quella pensavo a quella delle 6 del pomeriggio quadno si usciva dall'università...
Davvero non so come fare, e mi chiedo se ne valga la pena tanto per far smettere le cicale di frinire invano sull'allattamento prolungato. Anzi a dire il vero più mi tormentano più mi viene da fare l'opposto tanto per fare il bastian contrario.
Chiara e Paolo
alla sera qualche volta succede che non vogli aninete altro che la tetta...
Ovviamente succede ogni volta che gli compro qualcosa di fresco da mettere nella pappa, tipo la ricotta fresca o il caprino...
Invece quelle volte che c'è poca pappa, o c'è giusto un fondo di yogurt da scioglierci dentro è la volta che vuol fare il bis.
Di ogni tatno mio marito da un ultimatum, tipo:
"quando avrà un anno dovresti smettere di metterlo a letto con la tetta"
E perchè? gli ho chiesto.
Tanto lo so che poi anche lui si arrende all'evidenza.
Mi piace che lui era quello che non voleva si andasse oltre i sei mesi, poi l'ho convertito almeno all'anno di allattamento, e adesso ne è un convinto sostenitore anche presso i suoi colleghi, che, mi racconta, non gli credono quando dice che sua moglie (cioè io) allatta "ancora".
Io più vado avanti più mi rendo conto di quanto sia difficile ed in un certo senso privo di significato voler porre un confine preciso entro il quale far terminare l'allattamento. Ci sono giorni dove lui mangia più volentieri e si dimentica qualche tetta durante il giorno, e il giorno dopo siamo punto e a capo con le stesse tittate se non di più.
Non so neanche come mettere in atto un vero razionamento delle tittate, mi sembra un po' uno spreco di energie mentali, come quando mi razionavo le sigarette e ci stavo a pensare tutto il giorno alla sigaretta delle 12 dopo il caffè, e dopo quella pensavo a quella delle 6 del pomeriggio quadno si usciva dall'università...
Davvero non so come fare, e mi chiedo se ne valga la pena tanto per far smettere le cicale di frinire invano sull'allattamento prolungato. Anzi a dire il vero più mi tormentano più mi viene da fare l'opposto tanto per fare il bastian contrario.
Chiara e Paolo
-
Iregaia
x disequilibrio intendo il mangiar toppo a pranzo e quasi niente a cena.
Ieri ad esempio era in buona: aveva mandiato 2 volte il primo e silo una fetta di prosciutto a pranzo, e la sera sono andata a prenderla con grissinone e succo di frutta pronti in borsa. ha pappato e bevuto tutto e ha pura mangiato la minestra che avevo preparato e i finocchi crudi da sgranocchiare. Va a momenti.
x Chiara: anche a me viene da fare il bastian contrario, dopotutto la ranocchia ha 18 mesi. E' che a volte ti sfiancano proprio con l'insistenza che ci mettono le persone!
Ieri ad esempio era in buona: aveva mandiato 2 volte il primo e silo una fetta di prosciutto a pranzo, e la sera sono andata a prenderla con grissinone e succo di frutta pronti in borsa. ha pappato e bevuto tutto e ha pura mangiato la minestra che avevo preparato e i finocchi crudi da sgranocchiare. Va a momenti.
x Chiara: anche a me viene da fare il bastian contrario, dopotutto la ranocchia ha 18 mesi. E' che a volte ti sfiancano proprio con l'insistenza che ci mettono le persone!
-
mammaclaudia
hai proprio usato il termine giusto "sfiancare", è questo che ti fanno; ma scusate, che cavolo frega al marito, nonni, zii ecc ecc se allattiamo "ancora" ("ancora" al limite usiamolo quando passeranno 2 anni, ma non ora); male non gli fa, anzi, aumenta le difese immunitarie, nutre, consola, addormenta, migliora il rapporto con la mamma e secondo me anche con il prossimo (+ amore ricevi + amore doni, giusto? e allattare è si o no un atto d'amore!?!?); e poi siamo noi che la notte ci alziamo ad allattare (e ormai ne sono talmente abituata che non mi pesa + neppure un poco) mica loro??? pure mio marito ogni tanto dice che la tetta non serve, che lo ingozzo di latte e poi non vuole altro ecc, ma ieri ha potuto vedere da solo l'effetto tetta...sono rietrata alle 20:30, gabri non mi vedeva dalle 17, lui è bravo con il piccolo, ma ieri sera è scattato qualcosa in lui, non so, forse paura dell'abbandono, forse semplice fame e sete (mica ci ha pensato mio marito!!!) fatto sta che si è messo a piangere di brutto, con i singhiozzi, togliendosi il respiro e tremando tutto. Robi si è spaventato e mi ha telefonato, per fortuna ero sulla porta di casa, quando sono entrata lui era con il piccolo in braccio, paonazzo, con gli occhi spirtati che singhiozzava, (lo sentivo piangere dal cancello). E' bastato vedermi per calmarsi, quando l'ho preso in braccio mi ha stretto forte forte (e li mi sono messa a piangere io...mi sentivo una cacca), quando poi ho tirato fuori la tetta...lui ha tirato fuori il sorriso + bello del mondo. Una buona mezz'ora di tette (un poco di qua e un poco di la, ma aspetta che torno dall'altra, e che assaggio pure quest'altra:):): Se avevo 4 seni se li ciucciava tutti e 4:):):) e tutto è passato; un'ora dopo dormiva beato e felice:):)
-
Iregaia
Il fatto è che non ci pensano fino in fondo al significato della cosa. Però quando la ranocchia ha la febbre o dei malanni che non mangia nient'altro vengono a dire "benedetta tetta, si non ci fosse chissà come dimagrirebbe!" e questo mi fa incazzare. Il più perchè ora ci si mette anche Fabio... Che prontamente si ricrede quando la vede beata e si incazza quando la minestra vola!
-
mammaclaudia
-
Iregaia
decisamente centrato.
dopotutto ti aspetteresti appoggio, non attacco. Quello che sto cercando di fare ora è di ignorare e passarci sopra. O meglio cerco di chiedermi perchè mi da' fastidio. Il problema è che quando sei stanca butteresti a mare anche le migliori intenzioni per un po' di pace e io cado sempre in quella trappola. Fortuna che oramai sto imparando a riconoscerla e cerco di evitare di caderci dentro.
Tornando a bomba all'oggetto, pensate che il mangiare tanto all'asilo e quasi niente a casa possa creare un non equilibrio nell'alimentazione?
dopotutto ti aspetteresti appoggio, non attacco. Quello che sto cercando di fare ora è di ignorare e passarci sopra. O meglio cerco di chiedermi perchè mi da' fastidio. Il problema è che quando sei stanca butteresti a mare anche le migliori intenzioni per un po' di pace e io cado sempre in quella trappola. Fortuna che oramai sto imparando a riconoscerla e cerco di evitare di caderci dentro.
Tornando a bomba all'oggetto, pensate che il mangiare tanto all'asilo e quasi niente a casa possa creare un non equilibrio nell'alimentazione?
-
mammaclaudia
Re: mangia si, mangia no
Parlo senza sapere dove sta la verità su questo argomento ... ma quanto sono grandi le porzioni dell'asilo?Iregaia ha scritto:Gaia se va al nido mangia come un porcellino (almeno così mi dicono), a volte anche razione doppia,
Anche a me dicono che Franci chiede spesso il bis, ma lui mi dice che è perchè gliene mettono poco nel piatto ...
-
Iregaia
A questo non avevo pensato, ma rimane il problema inizialeGio ha scritto: ...Parlo senza sapere dove sta la verità su questo argomento ... ma quanto sono grandi le porzioni dell'asilo?
Anche a me dicono che Franci chiede spesso il bis, ma lui mi dice che è perchè gliene mettono poco nel piatto ...
Iregaia ha scritto: Nell'ultimo periodo, mese/mese e mezzo ho notato questo: Gaia se va al nido mangia come un porcellino (almeno così mi dicono), a volte anche razione doppia, poi a casa la sera fa i capricci, non vuole più mangiare e chiede sempre "meme" di attaccarsi al seno.
-
Chiara
- Contatta:
Consolati Irene, oggi siamo arrivati a mangiare un solo cucchiaino di pappa! Sigh
E poi lacrime e strilli, neanche lo stessi spellando vivo.
E era una bella zuppetta coi fagioli e passato di verdura e cereali.
Insomma una di quelle cose fatte con tanto amore e che fanno tanto bene!
Stasera ci riprovo...
Chiara e Paolo (poppatore impenitente)
E poi lacrime e strilli, neanche lo stessi spellando vivo.
E era una bella zuppetta coi fagioli e passato di verdura e cereali.
Insomma una di quelle cose fatte con tanto amore e che fanno tanto bene!
Stasera ci riprovo...
Chiara e Paolo (poppatore impenitente)
l'asilo non è la sua casa...può essere che senta un pò di pressione nell'ingozzarsi o semplicemente mangi molto perchè è in mezzo agli altri bimbi...(Camilla quando siamo a cena con altri bimbi mangia da far paura...almeno che non stia male...o proprio non abbia fame)...Iregaia ha scritto: Gaia se va al nido mangia come un porcellino (almeno così mi dicono), a volte anche razione doppia, poi a casa la sera fa i capricci, non vuole più mangiare e chiede sempre "meme" di attaccarsi al seno.
Qualcuno c'è passato?
quanto al preferire la tetta alla pappa...a noi è successo....e succede ancora oggi (25 mesi ) a volte....ma se assecondi, invece di lottare....vedrai che poi ti chiederà anche un po di pappa....magari prima di andare a dormire....
disequilibrio? anch'io me lo chiedo...ma mi sforzo di pensare che è competente, che sa lei se è il caso di mangiare o no...
Ad esempio Camilla non mi fa colazione....o meglio mi ciuccia prima di lasciarmi andare al lavoro....poi fa uno spuntino a metà mattina....
a volte salta il pasto per poi fare una bella merenda...a volte salta la merenda per fare una bella cena....io la lascio fare e cerco di starle dietro...variando la sua dieta....nel senso che se avevo programmato pasta per la cena ma lei si è rimpinzata di pane a merenda, vario il programma proponendo verdure, legumi o pesce ecc....
comunque si va a periodi...non cè che dire...
ciao
sabry