una casa in legno di 60 anni e più

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

una casa in legno di 60 anni e più

Messaggio da gbykat » lun ago 31, 2015 8:29 pm

http://www.fastcodesign.com/1671319/the ... ach-home#1

ce ne sono tante di case in legno che dopo 60 e più anni sono ancora perfette e di anni ne fanno anche più di cento senza cambiare nemmeno i serramenti. possiamo discutere su legno massello,talaio xlam ,tronchi o quant altro ma ho fatto una bella ricerca e ho trovato che le case in legno ,se son fatte con i giusti criteri , durano ben più delle case in laterizio.
mi ha colpito in particolar modo quella del link che è stupenda....
quindi sono sempre più convinto che una casa in legno è stata la scelta migliore. :D

franco mori

Re: una casa in legno di 60 anni e più

Messaggio da franco mori » mar set 01, 2015 1:20 am

Pensa che noi le facciamo di cartone essenzialmente con qualche trave di legno qui e la' (ma pochi!) ed abbiamo case di circa 60 anni che sono ancora nuove! Se poi avessimo usato il legno per farle sarebbero durate 2000 anni???

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar set 01, 2015 10:39 pm

quel che conta è la struttura. su internet ci vedono case in legno del 1700

e senza andar lontano,sebbene le pareti esterne siano in pietra ...ma in italia ci sono case del 1600 con le solette in legno e i pavimenti in pietra che fanno perfettamente il loro lavoro....

è che ho letto qualche cazzata sulla durata delle case in legno...tutto qui.

franco mori

Messaggio da franco mori » mer set 02, 2015 7:38 am

Orama sono rimasti a dirlo in 4 gatti che le case di legno non durano

IngMR
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IngMR » ven set 04, 2015 9:40 am

gbykat ha scritto:ho fatto una bella ricerca e ho trovato che le case in legno ,se son fatte con i giusti criteri , durano ben più delle case in laterizio.
una casa in legno ben progettata, ben fatta, ben manutenuta dura una vita.
una casa in laterizio ben progettata, ben fatta, ben manutenuta dura una vita.

Non facciamo paragoni perchè non sono attendibili....

La cosa che mi vedo è che negli ultimi anni vedo molte case tetto piano, senza sporto, irregolari, pochi appoggi, molto design... Sono convinto (convintissimo) che anche se ben fatte non dureranno una vita... anzi, anche se ben fatte, i proprietari avranno un bel po di lavoretti da programmare nel breve/medio periodo. E non sto parlando solo di legno!

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 04, 2015 10:04 am

Questa casa abitata si trova in piazzetta S. Fedele a Como ed ha più di 500 anni
la struttura portante è in legno
la struttura portante è a vista
è una casa costruita in prossimità del lago (zona umida)
è ancora abitata

un esempio di tre secoli è visibile vicino al ponte vecchio (in legno) lungo il Brenta a Bassano del Grappa
e chissà quante altre case esistono in Italia di cui si ignora l'esistenza

Con questa immagine normalmente chiudo la bocca ai detrattori delle case in legno
con google streetview la potete vedere al giorno d'oggi

Per il resto quoto IngMR

Immagine

Pietro

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 04, 2015 10:15 am

non ci credo....la stessa foto che ho fatto a como e che faccio girare a tutti quelli che mi chiedono quanto durano le case di legno...a proposito questa della foto e' a telaio....non so con cosa e' tamponato il telaio ...forse un miscuglio fra paglia e calce? tu lo sai hm 52? a proposito di case con il tetto piano....io credo che fra qualche anno passeranno di moda .....fino a 10 anni fa le case cosi' le facevano solo in unione sovietica...magari fra 30 anni non le vorra piu nessuno perche' sara' passato di moda il minimalismo......un po' come comprare un auto rossa....valla a rivendere poi....

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 04, 2015 10:15 am

non ci credo....la stessa foto che ho fatto a como e che faccio girare a tutti quelli che mi chiedono quanto durano le case di legno...a proposito questa della foto e' a telaio....non so con cosa e' tamponato il telaio ...forse un miscuglio fra paglia e calce? tu lo sai hm 52? a proposito di case con il tetto piano....io credo che fra qualche anno passeranno di moda .....fino a 10 anni fa le case cosi' le facevano solo in unione sovietica...magari fra 30 anni non le vorra piu nessuno perche' sara' passato di moda il minimalismo......un po' come comprare un auto rossa....valla a rivendere poi....

hm52
Contatta:

Messaggio da hm52 » ven set 04, 2015 10:28 am

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven set 04, 2015 2:08 pm

IngMR ha scritto:.. vedo molte case tetto piano, senza sporto, ... Sono convinto (convintissimo) che anche se ben fatte non dureranno una vita... anzi, anche se ben fatte, i proprietari avranno un bel po di lavoretti da programmare nel breve/medio periodo...
Ciao Ing.
Proprio recentemente mi hanno chiamato x verificare una casa con tetto piano e senza sporto di gronda. Tra le varie problematiche, sulla facciata a nord si era formata tutta una colonia di alghe verdi!!
Zona sempre umida + niente protezione dalla pioggia + muro sempre freddo (che è un pregio delle pareti in legno!!) = alghe a gogò!!
franco mori ha scritto:....un po' come comprare un auto rossa....valla a rivendere poi....
Franco, questa me la paghi!!!! Sapevi che a fine luglio mi stavi comprando una Ferrari Testarossa del '85 e ora mi dice che mi rimarrà sul gobbo?!?!?! ... avrei dovuto ascoltare mio cugino che spingeva per la GranTorino...anche lei sul rosso però con le fasce bianche sui lati...

ciao
TMX

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven set 04, 2015 2:14 pm

gbykat ha scritto:.. ..ma in italia ci sono case del 1600 con le solette in legno e i pavimenti in pietra che fanno perfettamente il loro lavoro.....
Basta anche andare ad Alagna o Macugnaga e vedersi le case walser
https://www.google.it/search?q=case+wal ... FAod21EAtA

Case che hanno anche qualche centinaio d'anni.

ciao
tmx

KCL79

Messaggio da KCL79 » ven set 04, 2015 2:25 pm

IngMR ha scritto:una casa in legno ben progettata, ben fatta, ben manutenuta dura una vita.
una casa in laterizio ben progettata, ben fatta, ben manutenuta dura una vita.
[...]
La cosa che mi vedo è che negli ultimi anni vedo molte case tetto piano, senza sporto, irregolari, pochi appoggi, molto design... Sono convinto (convintissimo) che anche se ben fatte non dureranno una vita... anzi, anche se ben fatte, i proprietari avranno un bel po di lavoretti da programmare nel breve/medio periodo. E non sto parlando solo di legno!
Sono pienamente d'accordo. Troppo spesso vedo in giro "troppo design" e "poca struttura".
Poi per carità, tutto si può fare... e fare anche molto bene... ma bisogna sempre vedere quanti ce ne sono in tasca (o in banca) :twisted:

KCL79

Messaggio da KCL79 » ven set 04, 2015 2:30 pm

molto interessante, si può considerare in qualche modo un approccio simile alle murature armate o ai sistemi a telaio con tamponamento. Gli elementi dle telaio sopperiscono alla resistenza a trazione nulla della muratura danno un effetto confinamento a quest'ultima.

IngMR

Messaggio da IngMR » ven set 04, 2015 8:25 pm

Tmx non vorrei essere nei tuoi panni se dovrai cercare soluzioni durature!!
franco il problema non è la rivendita, ma è la moda di un prodotto che non si cambia con la stessa frequenza di un 'auto..

A proposito di Alagna se non sbaglio stanno realizzando nuovi edifici in stile walser (una delle principali aziende costruttrici in xlam)

franco mori

Messaggio da franco mori » sab set 05, 2015 10:46 am

Tmx io ho comprato una panda rossa ...del 1990 dici che riuscirò' a rivenderla? Azz forse era meglio quella bianca....

Rispondi