Dubbio su due detergenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ciuchina
Controllo antispam: cinque

Dubbio su due detergenti

Messaggio da ciuchina » mer ago 12, 2015 8:09 pm

Salve a tutti.! Ho un dubbio su due detergenti che uso per il viso, forse per voi sarà una domanda stupida ma io non capisco il senso della reazione della mia pelle.
Parto dal presupposto che la mia pelle è problematica, dovuta al fatto che ho problemi alla tiroide e tutto il mio metabolismo e gli ormoni non funzionano per niente.
Ora ho il detergente "GEL DETERGENTE RINFRESCANTE" vivi verde coop così formulato:
Acqua, Coco-glucoside, Sodium coco-Sulfate, Sodium Chloride, Centaurea Cyanus Flower Extract, Tocopherol, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Glyceryl Oleate, Glycerin, Parfum, Citric Acid, Sodium Benzoate.
L'altro è il "DETERGENTE DELLA PELLE, PELLI SENSIBILI, SEBAMED LIQUIDO" così formulato:
Acqua, Sodium C14-16 Olefin Sulfonate, Sodium Laureth Sulfate, Disodium Laureth Sulfosuccinate, Sodium Chloride, Laureth-2, Panthenol, Glycol Distearate, Parfum, Saccharide Isomerate, Allantoin, Niacinamide, Pyridoxine, HCI, Glycine, Magnesium Aspartate, Alanine, Lysine, Leucine, Biotin, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, Sodium Citrate, Cocamidopropyl Betaine, Sorbitan Laurate, PEG-120 Methyl Glucose Dioleate, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, CI 47005, CI42090.

Allora ogni volta che mi lavo il viso con il detergente coop la pelle del mio viso rimane un po' secca e dopo un paio di giorni si riempie di brufoletti più o meno profondi e i punti neri che ho sempre e da molti anni si infiammano.
Con il SEBAMED che mi fece comprare il tatuatore come detergente post tatuaggi, per finirlo ho iniziato ad usarlo anche sul viso e per le mani. Devo dire che mi trovo molto meglio, mi lascia la pelle del viso pulita e non secca e soprattutto riesce ad attenuare anche i brufoletti e soprattutto a non farne comparire altri.
Come si spiega questa cosa? In teoria il detergente coop dovrebbe essere formulato meglio avendo molte meno cose nell'inci e meno porcherie di vario genere. Sbaglio?
Inoltre potreste spiegarmi come è formulato l'inci del SEBAMED? Ha una lista di ingredienti che non ho neanche mai visto! Ma io sono ignorante in materia!!
Grazie per l'aiuto!

ciuchina

Re: Dubbio su due detergenti

Messaggio da ciuchina » ven ago 14, 2015 3:09 pm

Nessuno può darmi una mano a capire? Please!! :D
Signor Zago, neanche lei?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 16, 2015 4:48 pm

Ciao, non saprei cosa dire perché sulla carta le cose sono chiare e depongono per il prodotto Vivi Verde, la pelle dice il contrario ed è la pelle che deve essere ascoltata. Soprattutto in un quadro di disfunzioni varie che esula completamente da questo forum.
Ciao
Fabrizio

ciuchina

Messaggio da ciuchina » dom ago 16, 2015 5:52 pm

Grazie mille per la risposta! Avrei una domanda, perché il SEBAMED ha un inci così complesso, nel senso che la lista è molto lunga.. Cosa fa di effettivo questo detergente a livello chimico? Io sono ignorante in materia e quando ho chiesto in farmacia mi hanno detto semplicemente serve per disinfettare ma a me sembra molto una fesseria!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 19, 2015 9:31 am

Infatti, hai ragione tu, non c'è nessun "Biocida", quindi il farmacista ha detto una fesseria cosmica.
La lunghezza dell'INCI può dipendere da molti fattori, questo non toglie che un INCI corto e comprensibile sia da preferire.
Ciao
Fabrizio

Rispondi