Altra situazione a rischio quando lavori direttamente con i privati: il Fai-Da-Te.
Cosa ci vuole a gestire i lavori di una casa?? Nulla!
Chiedo i preventivi ai singoli artigiani, scelgo i meno cari e poi dico a tutti di iniziare i lavori.
E' semplicemente la somma che fa il totale, giusto?!?
...quando mi trovo in questa situazione allora so che è il prologo di un dramma.
Mi sento di dare quello che, a mio avviso, è l'unico vero consiglio importante a chi decide di costruirsi una casa: passate i mesi / anni a cercarvi un vero progettista. Lasciate perdere la ricerca della Haus. Cercatelo con il lanternino ma cercatelo anche a lungo!!!
Non accontentavi del primo o secondo che interpellate. Evitate, se possibile, amici / parenti fino al quarto grado di parentela /amici-degli-amici / il progettista consigliato dal salumiere sotto casa.
Prima di sceglierlo, fategli 1000 domande, sentite cosa vi dice, capite se vi sta ascoltando, scegliete quello che vi dice che ci sarà dura e lunga non quello che vi dice che non ci vuole niente a fare una casa, scegliete quello che vi farà 1000 domande prima di dirvi qualcosa di certo, soprattutto uno che vi chieda subito quanto potete spendere e cosa volete veramente ...
Ciao
TMX