Valutazione INCI crema viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lisina
Controllo antispam: cinque

Valutazione INCI crema viso

Messaggio da Lisina » mer set 25, 2013 6:18 pm

CREMA GIORNO IDRATANTE CON PERA
altamente idratante ed emolliente può essere usata più volte durante la giornata.
Prodotto a biodegradazione naturale
No OGM
48,55% del totale degli ingredienti è da agricoltura biologica
il colore dei prodotti può variare perchè vengono utilizzate per gli estratti piante sempre fresche

INGREDIENTI
Aqua [Water], Pelargonium graveolens flower water (Bio), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (Bio), Cocos nucifera (Coconut) oil (Bio), Glycerin (Bio), Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, Mel/Honey (Bio), Cetearyl alcohol, Glyceryl oleate, Glyceryl stearate, Oryza sativa (Rice) bran extract (Bio), Glyceryl caprylate, Citric acid, Cucurbita pepo (Pumkin) fruit extract (Bio), Pyrus communis (Pear) fruit extract (Bio), Cucumis sativus (Cucumber) fruit extract (Bio), Rubus fruticosus (Blackberry) fruit extract (Bio), Ocimum basilicum (Basil) herb oil (Bio), Pelargonium graveolens flower oil (Bio), Citronellol*, Geraniol*, Linalool*. * Contenuti negli oli essenziali
Prezzo: 16,50 euro

per una pelle tendenzialmente secca, può essere un valido acquisto?

Fabrizio Zago

Re: Valutazione INCI crema viso

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 25, 2013 6:35 pm

Un po' troppi derivati vegetali per i miei gusti. Per il resto è una formulazione semplicemente splendida.
Ciao
Fabrizio

Lisina

Messaggio da Lisina » ven set 27, 2013 4:46 pm

Grazie mille

aliadimaggio

Messaggio da aliadimaggio » sab set 28, 2013 3:13 pm

Scusate se mi intrometto, ma questa crema è priva di conservanti?

Neemmolina

Messaggio da Neemmolina » sab set 28, 2013 4:31 pm

Il conservante dovrebbe essere Glyceryl caprylate e forse in concomitanza con Glycerin che ad una certa percentuale dovrebbe aiutare a rendere l'acqua indisponibile e quindi aiutare la conservazione. Mi piace questo inci, forse può andare bene per me una simile formulazione, gli estratti vegetali per il momento non mi danno fastidio e non ci sono tutti quei conservanti seppur eco-bio ai quali però sono allergica. Ho trovato sul web altre due creme viso di questa linea (ho messo tutto l'inci su google di quella alla pera e l'ho trovata su natrue).
Vi chiedo quale delle tre sembra più leggera o adatta per una pelle mista?

1)CREMA GIORNO IDRATANTE CON PERA
di cui l'inci al primo post di questa discussione

2) CREMA NOTTE ALLA MELISSA E ALOE
INCI: Aqua [Water], Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (Bio), Melissa officinalis flower/leaf/stem water (Bio), Cocos nucifera (Coconut) oil (Bio), Olea europaea (Olive) fruit oil (Bio), Glycerin, Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl oleate, Glyceryl stearate, Mel/Honey (Bio), Alcohol (Bio), Glyceryl caprylate, Fragaria vesca (Strawberry) fruit extract (Bio), Solanum lycopersicum (Tomato) fruit/leaf/stem extract (Bio), Melissa officinalis leaf extract (Bio), Oryza sativa (Rice) bran extract (Bio), Prunus domestica fruit extract (Bio), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract (Bio), Lactic acid, Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (Bio), Aloe arborescens leaf extract (Bio), Citrus grandis (Grapefruit) fruit extract (Bio), Taraxacum officinale (Dandelion) rhizome/root extract (Bio), Vaccinium myrtillus fruit extract (Bio), Rubus fruticosus (Blackberry) fruit extract (Bio), Limonene*. *contenuto nell’olio essenziale

3) CREMA ANTIRUGHE AGLI ACIDI DELLA FRUTTA, CAROTA E ALOE
INCI: Aqua [Water], Lavandula angustifolia (Lavender) water (Bio), Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (Bio), Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) oil (Bio), Cocos nucifera (Coconut) oil (Bio), Glycerin (Bio), Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, Cetearyl alcohol, Glyceryl oleate, Glyceryl stearate, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil, Solanum lycopersicum (Tomato) fruit/leaf/stem extract (Bio), Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract (Bio), Lactic acid, Citrus grandis (Grapefruit) fruit extract (Bio), Glyceryl caprylate, Alcohol (Bio), Aloe arborescens leaf extract (Bio), Oryza sativa (Rice) bran extract (Bio), Vaccinium myrtillus fruit extract (Bio), Equisetum arvense extract (Bio), Capsicum frutescens fruit extract (Bio), Hypericum perforatum (Saint John's Wort) flower extract (Bio), Fragaria vesca (Strawberry) fruit extract (Bio), Rubus fruticosus (Blackberry) fruit extract (Bio), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (Bio), Daucus carota sativa (Carrot) root extract, Citrus aurantium bergamia (Bergamot) leaf oil (Bio), Limonene*,Linalool*, Citral. *contenuti negli oli essenziali

AleINCITiz
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da AleINCITiz » lun lug 13, 2015 11:12 pm

Caro Fabrizio e amici del forum,
chiedo il vostro aiuto per analizzare l'INCI della crema viso che riporto sotto. Ho già provato ad analizzarlo su in-gredients con la funzione "Analizza inci" ma ne viene fuori una lunga serie di componenti e alternative che non riesco a interpretare. Chiedo quindi il vostro aiuto per un giudizio più ragionato, considerato il tipo di prodotto e le proprietà dichiarate, o capire quanto pesano i pallini rossi in esso presenti.
Si tratta della OX3 DAY Face Cream della Pac Beauty Project. Secondo la descrizione é un trattamento estetico professionale per pelli impure e ipo-ossigenate; questa crema avrebbe funzione stimolante della respirazione cutanea e un’efficace azione anti-age nei confronti dei radicali liberi. I prodotti di quest'azienda sarebbero ispirati al modello ayurvedico.

Ecco l'INCI:
Aqua, cetearyl alcohol, glycerin, propylheptyl caprylate, limnanthes alba seed oil, squalene, olea europea oil, olive glycerides, crambe abyssinica seed oil, faex extract, saccharomyces lysate, hydrolyzed rice protein, algae extract, eleasis guineensis oil, palmitoyl tripeptide-5, ascorbyl methylsilanol pectinate, sodium hyaluronate, glycoproteins, glutamic acid, quercus robur root extract, butyrospermum parkii butter, hydrogenated olive oil cetyl esters, hydrogenated olive oil caprylyl esters, threonine, glycine, tripeptide-31, olive oil decyl esters, sodium phytate, glyceryl stearate, valine, cetearyl isononanoate, cetyl palmitate, peg-20 glyceryl stearate, ceteareth-20, carbomer, parfum, limonene, linalool, hydroxycitronellal, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, citronellol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben, sodium hydroxymethylglycinate, propyl gallate, sodium hydroxide.

A parte i pallini rossi chiaramente definiti, i dubbi che per ora mi sono posto e passo alla vostra attenzione sono i seguenti:
- lo squalene anche se rosso é una sostanza organica e può essere di origine vegetale?
- l'olive glycerides (non meglio specificato) può essere un PEG?
- anche il crambe abyssinica seed oil può essere un PEG?
- che mi dite dei componenti che finiscono con esters?
- i 4 parabeni in fondo sono come ciliegine sulla torta?

Ringrazio tanto chi mi aiuterà a capirci qualcosa!

Ale

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 14, 2015 1:26 pm

Ciao Ale,
devi scusarmi ma non ce la faccio a commentare una crema che contiene certamente dei PEG: peg-20 glyceryl stearate e ceteareth-20, che per fissare l'acqua usa una resina sintetica, il carbomer, un profumo che contiene dei pessimi allergeni come: hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde, tutti i parabeni conosciuti: methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben e si chiude con un belcessore di formaldeide: sodium hydroxymethylglycinate.
Non ce la faccio. Scusa di nuovo ma sarebbe veramente tempo perso indagare sulle presunte capacità di favorire la respirazione cutanea e un’efficace azione anti-age nei confronti dei radicali liberi.
Ciao
Fabrizio

AleINCITiz
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da AleINCITiz » mar lug 14, 2015 3:47 pm

Ok, non devi assolutamente scusare Fabrizio. Non volevo farti sentire male! Diciamo che le aspettative su questa crema erano al di sopra della realtà. Meno male che ancora non l'ho acquistata e meno male che esiste questo forum dove trovo validi consigli su altre creme. Ti chiederò qualche chiarimento su quelle nelle discussioni dedicate.
Ale

Rispondi