Buongiorno a tutti, quanto tempo è bene lasciare passare tra la realizzazione della platea e l'inizio del montaggio pareti? (...mi sembrava di aver letto che la platea "deve asciugarsi").
Grazie
tempi "decantazione" platea
Moderatore: michele ricci
-
Trisky Blues
- Controllo antispam: cinque
Re: tempi "decantazione" platea
Ciao, per CA senza additivi, realizzato in questo periodo, dopo 10gg è già oltre l'80% delle sue capacità.
Anche se la maturazione avviene in tempi più rapidi, devi comunque aspettare i 28gg se vuoi/vorrai stare dalla parte della ragione (tu e il tuo tecnico..)
Anche se la maturazione avviene in tempi più rapidi, devi comunque aspettare i 28gg se vuoi/vorrai stare dalla parte della ragione (tu e il tuo tecnico..)
-
Trisky Blues
Ma, giusto per capire, i "28 gg" citati da dove derivano, cosa rappresentano?
da normativa per le prove di resistenza ecc da effettuare sui campioni di CA. La norma parla di prove da effettuare a maturazione avvenuta quantificata a 28 giorni. Da quando è stato introdotto quel valore (non lo ricordo di preciso) ad oggi, anche il cemento ha avuto delle evoluzioni. La normativa no, per cui ce la teniamo!
-
Trisky Blues
Sentendo un po' in giro (ho amici geometri che lavorano in studi tecnici) mi hanno detto che nel periodo estivo vedono togliere le armature (ho capito bene?) dopo 4-5 giorni e dopo una decina si inizia a costruire; le loro testimonianze sono prettamente in edilizia tradizionale.
si fa tanto e anche di peggio rispetto a quello che dici... poi libera scelta, tua e della DL
- hm52
- Contatta:
dopo i 28 gg si ë raggiunta la resistenza caratteristica ma quello che é più importante per una costruzione in legno é che dopo un mese di tempo i fenomeni di ritiro non sono più significativi e posi sicuro per quanto riguarda la messa in bolla e le quote