ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
daniela67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 18, 2014 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da daniela67 » mer giu 24, 2015 2:38 pm

Ciao a tutti,
ho avuto l'imprudenza di lasciarmi tentare dall'acqua micellare di Avene che era in promozione in farmacia (Euro 10,90 contro 17,10). La farmacista mi garantisce la validità e la delicatezza del prodotto specifico per pelli sensibili e intolleranti (!)e che essendo a base di acqua termale non contiene ingredienti nocivi per la pelle. Tutta contenta me ne torno a casa e alla sera provo il prodotto. Mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va, non strucca bene e per contro la pelle è secca. Decido di controllare sul sito del biodizionario la lista degli ingredienti.....ORRORE!!!! Ve li riporto nello stesso ordine dell'etichetta: Avene thermal spring water, Pentylene glycol (non è sul biodizionario ma l'ho trovato citato in questo forum e non è un componente sicuro), PEG6 caprylic glycerides (1 pallino rosso), Disodium Edta (2 pallini rossi), Parfum, PEG40 Hydrogenated castor oil (1 pallino rosso), sclerotium gum (non è sul biodizionario ma sembra essere innocuo), Sodium benzoate (OK), Sodium cholride (OK).
Risultato: Versato nel WC all'istante.
INVITO TUTTI A STARE ALLA LARGA DA QUESTO PRODOTTO!!!!!
Vi chiedo però di segnalarmi gentilmente un'acqua micellare valida e sicura. Grazie!

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da adriano » gio giu 25, 2015 7:44 am

beh il fatto che ci siano sostanze non coerenti con il biodizionario non vuol dire che non sia un prodotto pericoloso, mentre lo è stato il tuo gesto di immetterlo nello scarico , hai incrementato il livello di inquinamento :)

daniela67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 18, 2014 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da daniela67 » gio giu 25, 2015 2:27 pm

Beh, deciditi...se non è pericoloso allora non ho incrementato per niente il livello di inquinamento. :wink:

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da adria67 » gio giu 25, 2015 2:43 pm

scusa Daniela, ma. a parte il fatto che un prodotto può non essere pericoloso per l'uomo ed essere invece inquinante, comunque una volta che l'hai comprato, e che nello scarico ci finisce comunque, che tu lo usi o meno, tanto vale usarlo. per lo meno avrà assolto alla sua funzione, visto che inquinare inquina anche se butti senza usarlo. giusto?

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da adriano » gio giu 25, 2015 5:00 pm

scusa daniela67 , ma come poi ha chiarito adria67, io mi riferivo alla pericolosità del prodotto sull'uomo, che è da escludere totalmente in quanto un prodotto pericoloso non è possibile commercializzarlo, mi sono quindi rifatto ad affermazioni dello stesso Fabrizio che mai ha affermato che i prodotti contrassegnati con pallini rossi siano pericolosi per la salute , ma ha sempre affermato che le sostanze che hanno i pallini rossi sono prodotti o con processi di chimica non sostenibile e/o hanno una bassa biodegrabilità e quindi potenzialmente pericolosi per l'ambiente ..tutto qui , tu con il tuo gesto di buttare tutto il flacone in un unica soluzione nello scarico del WC hai ( e qui lo dicevo in maniera scherzosa) contribuito all'inquinamento ambientale.....esistono se hai a cuore l'ambiente discariche controllate a cui affidare prodotti per la loro eliminazione in sicurezza.
tanto ti dovevo
adriano

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 26, 2015 9:10 am

Ormai, Daniela, purtroppo non ci si può più fidare nemmeno chiedendo consiglio in farmacia, ti capisco!
Come acqua micellare adesso sto finendo quella di Cattier, ma se non la trovi puoi usare anche gli idrolati.
Riguardo i pallini rossi, alcuni certamente sono pericolosi solo per l'ambiente ma altri oltre ad inquinare mi era sembrato di capire che fossero pericolosi anche per la salute. Sto pensando ad esempio a Peg, parabeni, disturbatori endocrini o cessori di formaldeide. Correggetemi se sbaglio, perchè forse ho sempre frainteso io :roll:

Fabrizio Zago

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 26, 2015 10:43 am

Non sbagli chiaretta.k,
il biodizionario è principalmente rivolto verso l'impatto ambientale ma molte sostanze oltre che far male agli organismi acquatici non sono innocui neppure per l'essere umano. Gli esempi che hai riportato lo confermano.
Si tratta di vedere di volta in volta. Ed è quello che facciamo in questo forum (che altrimenti non avrebbe senso).
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 26, 2015 12:10 pm

Questo forum mi ha davvero aperto un mondo, non ti ringrazierò mai abbastanza :D
Daniela, riguardo l'acqua micellare mi ero trovata molto bene anche con quella dei Laboratoires de Biarritz, se vuoi dare un'occhiata la trovi su mondevert.it
Buona giornata!

daniela67
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 18, 2014 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da daniela67 » ven giu 26, 2015 4:33 pm

Grazie Chiaretta, provo a cercare l'acqua che mi hai consigliato.
A presto. :D

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ACQUA MICELLARE AVENE - UNA PIU' SICURA?

Messaggio da chiaretta.k » ven giu 26, 2015 4:56 pm

Figurati! Se poi hai la fortuna di avere qualche bio-profumeria vicino casa meglio ancora, puoi testare di persona i prodotti prima di sceglierli!
A presto, buona serata :D

Rispondi