info su ingredienti (non trovati) crema solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cecilia83
Controllo antispam: diciotto

info su ingredienti (non trovati) crema solare

Messaggio da cecilia83 » ven mag 15, 2015 11:14 am

Ciao a tutti, mi sono imbattuta in questo forum perché sto cercando informazioni sugli ingredienti di una crema solare che ho acquistato l'anno scorso in Messico ma, purtroppo, non sono riuscita a capire molto.
Vorrei chiedere consiglio a voi perché io non sono molto ferrata in materia e non riesco a fare un'analisi approfondita di tutti gli ingredienti che, tra l'altro, si dividono in "active" e "inactive" ... e già questa differenza non mi è chiara.
Scrivo di seguito la lista degli ingredienti:

Active Ingredients: Homosalate 10.0%, Octisalate 5.0%, Oxybenzone 3.0%, Avobenzone 2.0%
Inactive Ingredients: Water, C12-15 Alkyl Benzoate, Acrylates Copolymer, Octyl Palmitate, Glycerin, Propylene Glycol, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Tocopheryl (Vitamin E) Acetate, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter, Retinol Palmitate (Vitamin A), Olea Europaea (Olive) Fruit Oil, Phenoxyethanol, Triethanolamine, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Sorbitan Oleate, Methylparaben, Carbomer, Hydroxypropyl Methylcellulose, Disodium EDTA, Ethylparaben, Butyparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Fragrance.

Grazie.

adria67

Re: info su ingredienti (non trovati) crema solare

Messaggio da adria67 » ven mag 15, 2015 11:43 am

guarda, io sono veramente l'ultima qui, quindi ti daranno pareri più validi, ma secondo me, già i primi ingredienti (active ingredients) sono tutti filtri chimici...e tra i chimici forse anche quelli meno belli... (se non sbaglio il primo è anche un potenziale disturbatore endocrino)

per il resto....parabeni sparsi EDTA....e anche il retinil palmitate, che secondo me in un solare non ci sta bene.

io non la comprerei.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 15, 2015 1:44 pm

Io semplicemente, oltre che sottoscrivere le note di adria67, mi rifiuto di commentare un prodotto che non ha assolutamente nulla di naturale. Cioè è l'esempio classico di come NON si devono fare i solari.
Ciao
Fabrizio

cecilia83

Messaggio da cecilia83 » ven mag 15, 2015 2:31 pm

Grazie ad entrambi per la risposta ... in effetti avevo anch'io una vaga sensazione che gli ingredienti non fossero proprio il massomo :mrgreen:
Cmq, giusto per cultura personale, potreste spiegarmi che differenza c'è tra "Active Ingredients" ed "Inactive Ingredients"?

Ciao. Cecilia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 15, 2015 5:31 pm

Gli "Active Ingredients" sono le sostanze che hanno attività filtrante nei confronti dei raggi solari. Quelli "Inactive Ingredients" servono per fare la crema ma non hanno alcuna attività schermante. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Rispondi