detergente bambini con buon inci
Moderatore: Erica Congiu
detergente bambini con buon inci
Buongiorno a tutti e grazie per avermi ammessa nel vostro forum!!mi sto destreggiando tra vari inci di detergenti...e non riesco a capire quale sia il migliore per la mia bambina di 2 anni!vorrei 1 detergente estremamente delicato da poter usare sia per il bagnetto che per 1 veloce detergenza durante il cambio pannolino se c è bisogno di lavarla!!non so se si possono nominare marche dunque non le nomino....ma vorrei 1 aiuto per destreggiarmi meglio tra le mille che ci sono!!ho letto vari topic ma di specifico non ho trovato niente.....grazie a chi saprà consigliarmi!!
-
Fabrizio Zago
Re: detergente bambini con buon inci
Ciao Noemabia e benvenuta tra noi.
Vedrai che l'unica persona che non ha il diritto di fare nomi di aziende e di prodotti, sono io. Tutti gli altri frequentatori del forum possono fare quello che credono in perfetta libertà.
Non ti mancheranno le risposte.
Ciao
Fabrizio
Vedrai che l'unica persona che non ha il diritto di fare nomi di aziende e di prodotti, sono io. Tutti gli altri frequentatori del forum possono fare quello che credono in perfetta libertà.
Non ti mancheranno le risposte.
Ciao
Fabrizio
Grazie....allora che ne pensa di questo?
AQUA Rating solvente
ALOE BARBADENSIS (ALOE VERA) LEAF JUICE Rating emolliente
GLYCERIN Rating denaturante / umettante / solvente
SODIUM COCO-SULFATE Rating tensioattivo
COCO-GLUCOSIDE Rating tensioattivo
MARIS SAL Rating additivo biologico
CALENDULA OFFICINALIS (FLOWER) EXTRACT Rating emolliente
HYDROLYZED RICE PROTEIN Rating antistatico
CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT Rating emolliente
BUDDLEJA DAVIDII EXTRACT Rating condizionante cutaneo
GLYCERYL OLEATE Rating emolliente / emulsionante
HYDROGENATED PALM GLICERIDES CITRATE Rating condizionante cutaneo / emolliente
TOCOPHEROL Rating antiossidante
SODIUM COCOYL GLUTAMATE Rating tensioattivo
CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE Rating tensioattivo
DISODIUM COCOYL GLUTAMATE Rating tensioattivo
LACTIC ACID Rating agente tampone / umettante
CITRIC ACID Rating agente tampone / sequestrante
SODIUM BENZOATE Rating preservante
POTASSIUM SORBATE Rating conservante
PARFUM (100% NATURAL FRAGRANCE)
Grazie!!
AQUA Rating solvente
ALOE BARBADENSIS (ALOE VERA) LEAF JUICE Rating emolliente
GLYCERIN Rating denaturante / umettante / solvente
SODIUM COCO-SULFATE Rating tensioattivo
COCO-GLUCOSIDE Rating tensioattivo
MARIS SAL Rating additivo biologico
CALENDULA OFFICINALIS (FLOWER) EXTRACT Rating emolliente
HYDROLYZED RICE PROTEIN Rating antistatico
CHAMOMILLA RECUTITA (MATRICARIA) FLOWER EXTRACT Rating emolliente
BUDDLEJA DAVIDII EXTRACT Rating condizionante cutaneo
GLYCERYL OLEATE Rating emolliente / emulsionante
HYDROGENATED PALM GLICERIDES CITRATE Rating condizionante cutaneo / emolliente
TOCOPHEROL Rating antiossidante
SODIUM COCOYL GLUTAMATE Rating tensioattivo
CAPRYLYL CAPRYL GLUCOSIDE Rating tensioattivo
DISODIUM COCOYL GLUTAMATE Rating tensioattivo
LACTIC ACID Rating agente tampone / umettante
CITRIC ACID Rating agente tampone / sequestrante
SODIUM BENZOATE Rating preservante
POTASSIUM SORBATE Rating conservante
PARFUM (100% NATURAL FRAGRANCE)
Grazie!!
-
Fabrizio Zago
Io penso che la presenza di SODIUM COCO-SULFATE non controbilanciata da un anfotero possa dare dei problemi di irritazione ma penso anche che nel complesso vada bene e non resta che provare questo prodotto, con attenzione.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Grazie mille 6 stato gentilissimo!!speriamo nn le dia fastidio!!!
E’ la prima volta che scrivo e innanzitutto grazie a tutti perché da voi in questi anni ho imparato grandi cose. Vorrei preparare uno shampoo-doccia per mia nipote di 4 anni; in commercio trovo roba di cui non si conosce il pH e con troppi ingredienti dentro e allora ho pensato a questa formulazione:
ACQUA
GLICERINA 5.0
XANTANA 0.5
DECYL GLUCOSIDE 8.0 (SAL 4.2)
COCO GLUCOSIDE E GLICERYL OLEATE 7.0 (SAL 2.4)
DISODIUMCOCOAMPHODIACETATE 6.0 (SAL 2.4)
(SAL TOT 9.0)
1 EVENTUALE PROTEINA
CONSERVANTE
Fabrizio, se rispondi alla sfilza di domande che seguono, ti sarò grata per tutta la ...... almeno fino a che mia nipote non sia cresciuta
1- La formulazione con quei tensioattivi e relative %, va bene o è necessario aggiungere anche un tens anionico tipo sodium cocopolyglucose tartrate o sodium cocoyl glutamate?
2- la SAL va bene o è troppo bassa?
conservante, e qui vado in crisi:
3 - preferirei adoperare ethylexhylglycerin + sodio salicilate, ne hai parlato qui:
viewtopic.php?f=2&t=44943
ma non trovo l’ethylhexylglycerin da solo, l’ho cercato per giorni e giorni. Qualcuno mi saprebbe dire dove si compera?
4 - oppure adoperare l’acido formico titolo 85% + l’acido lattico 80% , ne hai parlato in
viewtopic.php?f=2&t=17543&hilit=COSGARD&start=30
e ne metto 0.3 oppure 0.5, sia dell’uno che dell’altro, direttamente nel mio prodotto finito senza fare un miscuglio dei due?
5 - e poi riesco a tamponare fino a pH7 come richiede la pelle dei bambini?
Forse non basta un semplice grazie, ma non posso fare altro: grazie!!!
ACQUA
GLICERINA 5.0
XANTANA 0.5
DECYL GLUCOSIDE 8.0 (SAL 4.2)
COCO GLUCOSIDE E GLICERYL OLEATE 7.0 (SAL 2.4)
DISODIUMCOCOAMPHODIACETATE 6.0 (SAL 2.4)
(SAL TOT 9.0)
1 EVENTUALE PROTEINA
CONSERVANTE
Fabrizio, se rispondi alla sfilza di domande che seguono, ti sarò grata per tutta la ...... almeno fino a che mia nipote non sia cresciuta
1- La formulazione con quei tensioattivi e relative %, va bene o è necessario aggiungere anche un tens anionico tipo sodium cocopolyglucose tartrate o sodium cocoyl glutamate?
3 - preferirei adoperare ethylexhylglycerin + sodio salicilate, ne hai parlato qui:
ma non trovo l’ethylhexylglycerin da solo, l’ho cercato per giorni e giorni. Qualcuno mi saprebbe dire dove si compera?
4 - oppure adoperare l’acido formico titolo 85% + l’acido lattico 80% , ne hai parlato in
e ne metto 0.3 oppure 0.5, sia dell’uno che dell’altro, direttamente nel mio prodotto finito senza fare un miscuglio dei due?
Forse non basta un semplice grazie, ma non posso fare altro: grazie!!!
-
Fabrizio Zago
Ciao viali e benvenuta tra noi.
Siccome la pazienza per aspettare la maggiore età di tua nipote non ce l'ho è meglio che ti risponda subito:
Un anionico serve molto in queste formulazioni. Ultimamente ottengo ottimi risultati con il Sodium Lauroyl Sarcosinate, ne basta poco e funziona molto bene.
No, va benissimo.
Qui non posso aiutarti ma vedrai che qualche altro frequentatore del forum ti potrà dare delle informazioni.
Non serve affatto miscelarli preventivamente. Io li aggiungo uno dopo l'altro.
Se scegli di conservare il prodotto con gli acidi il pH scenderà molto, ben sotto il 5 ed allora serve riportarlo su, con della semplice soda solvay, fino ad un pH compreso tra 6 e 7.
Ciao
Fabrizio
Siccome la pazienza per aspettare la maggiore età di tua nipote non ce l'ho è meglio che ti risponda subito:
Un anionico serve molto in queste formulazioni. Ultimamente ottengo ottimi risultati con il Sodium Lauroyl Sarcosinate, ne basta poco e funziona molto bene.
No, va benissimo.
Qui non posso aiutarti ma vedrai che qualche altro frequentatore del forum ti potrà dare delle informazioni.
Non serve affatto miscelarli preventivamente. Io li aggiungo uno dopo l'altro.
Se scegli di conservare il prodotto con gli acidi il pH scenderà molto, ben sotto il 5 ed allora serve riportarlo su, con della semplice soda solvay, fino ad un pH compreso tra 6 e 7.
Ciao
Fabrizio
grazie Fabrizio, sei un angelo
scusa fabrizio se torno alla carica e ti disturbo di nuovo, ma di Sodium Lauroyl Sarcosinato dici che ne basta poco, dell’ordine dell’1%?
e quale dei tre: Decyl Glucoside, Coco Glucoside e Gliceryl oleate, Disodiumcocoamphodiacetate, diminuisco per ottenere la stessa SAL 9?
grazie di nuovo
e quale dei tre: Decyl Glucoside, Coco Glucoside e Gliceryl oleate, Disodiumcocoamphodiacetate, diminuisco per ottenere la stessa SAL 9?
grazie di nuovo
-
Fabrizio Zago
No, io andrei su un dosaggio, in MAL, del 3% e quindi ridurrei proporzionalmente tutto il resto, senza distinzioni.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
grazie Fabrizio
ciao
livia
ciao
livia