dubbi lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Alfe
Controllo antispam: Diciotto

dubbi lavatrice

Messaggio da Alfe » lun apr 20, 2015 8:52 am

Buongiorno a tutti, dopo un annetto di prove avrei bisogno di un aiuto per migliorare le dosi degli ingredienti sonia&sartana (60 ml sodio citrato, 10 ml det. piatti, 1 cucchiaio soda solvay, 150 ml candeggina delicata per colorati oppure 1 cucchiaio percarbonato, 2 cucchiai scaglie marsiglia)
Premesse: durezza acqua 30° F o forse più.
Mi succede che se aumento la temperatura fino a 60° mi si riempie la lavatrice di schiuma con perdita dall'oblo'. Mentre con le stesse dosi a 40° anche senza mettere il marsiglia a scaglie non si forma schiuma.
Sono un po' confusa.
- Mi chiedo se la temperatura di lavaggio influisce sul potere del detersivo piatti e sulla formazione di schiuma?
- Con il 40° anche senza marsiglia non si forma schiuma vuol dire che devo diminuire il citrato di sodio (uso 60 ml) o aumentare det. piatti?
- Con il 60° per ora ho diminuito il det. piatti (5 ml) e faccio doppio risciacquo ma così il ciclo dura quasi 3 ore :shock: .... consigli?

Il detersivo piatti che uso è questo: Composizione (Reg. CEE 648/2004): Sodium coceth sulfate, cocamidopropyl beatine, alchil poliglicosidi, sodium chloride, aceto di mele, benzyl alcohol, potassium sorbate, phenoxyethanol.

Grazie

Fabrizio Zago

Re: dubbi lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 20, 2015 11:11 am

Una sola domanda: Ma che durezza dell'acqua hai nella tua zona? Perché quello che descrivi è perlomeno strano se non in condizioni particolari di durezza.
Se non la conosci vai sul sito di Assocasa dove trovi l'analisi della tua città.
Ciao
Fabrizio

Alfe
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da Alfe » lun apr 20, 2015 11:31 am

Assocasa indica 27.
Con un eccesso di sodio citrato che effetti avrei sul bucato?

Grazie mille Fabrizio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 20, 2015 12:51 pm

La durezza è "normale" quindi non dipende da questa variabile. La dose di citrato va bene e quindi non la cambierei neppure quella. L'unica soluzione che vedo è di aumentare il sapone (che è un ottimo antischiuma). Invece che due cucchiai mettine tre e vediamo se abbiamo risolto il problema.
Ciao
Fabrizio

Rispondi