Lotto con struttura blockhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Ignorante
Controllo antispam: cinque

Re: Lotto con struttura blockhaus

Messaggio da Ignorante » mar mar 31, 2015 6:57 pm

Purtroppo per quanto io possa lavorare, 250000€ piú lotto edificabile non potrò mai averli perché evidentemente il lavoro non paga abbastanza. Quindi o trovo un modo per fare autocostruzione sputando sangue per costruirmi casa da solo (almeno dal grezzo in poi) oppure per non andare in un appartamento e avere i miei spazi da vivere, mi prendo la prima catapecchia abbordabile ben sapendo che avrò sempre un comfort limitato.
Purtroppo la casa ecologica e salubre, ha dei costi che tagliano fuori il 90% (e forse piú) delle nuove famiglie che sono in cerca di casa.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio apr 16, 2015 11:06 am

La casa ecologica può essere costruita anche in maniera tradizionale, ma i costi non si discosteranno da quella in legno. L'autocostruzione è praticamente impossibile in Italia...se no impossibile comunque talmente complessa e complicata che sarebbe un impresa troppo rischiosa ed anche eocnomicamente poco conveniente.

hm52
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da hm52 » lun apr 27, 2015 11:16 am

L'autocostruzione è per ora normata e quindi ammessa in Toscana
Come progettista e costruttore ho personalmente seguito e fornito un edificio in autocostruzione dove ho fornito la struttura portante fino al tetto con guaine... ma la cosa era facilitata dal fatto che uno dei committenti era un artigiano con relativa partita IVA

Attualmente tutti i proprietari hanno diritto di eseguire i lavori che non comportino certificazioni e/o patentini, quindi, non si può manovrare la gru, eseguire lavori sull'impianto elettrico di cantiere, non si possono fare gli impianti (elettrico e idraulico) e le strutture portanti devono essere fornite e montate da aziende specializzate e certificate... tutto il resto dei lavori è possibile eseguirli anche quelli che comportano l'accesso alle impalcature, ovviamente a fronte di una preventiva, documentata formazione in materia di sicurezza cantiere e sempre con l'uso dei DPI (dispositivi individuali di sicurezza)

Il sistema blockhouse è uno dei sistemi più vicini al concetto di autocostruzione: in alcuni casi il committente può chiedere solo la fornitura del materiale e insieme a 1/2 montatori professionisti può contribuire marginalmente al montaggio della struttura, marginalmente, in modo da non inficiare le successive polizze assicurative, polizze necessarie in caso di richiesta di mutui.

Facendola breve:
compri la platea
compri la struttura al tetto
da un amico elettricista e uno idraulico ti fai fare gli impianti certificati e fai da "bocia" di cantiere (aiuti a tirare i fili, aiuti a fissare le tubazioni ecc. ecc.)
i serramenti meglio comprarli con montaggio
tutto il resto lo puoi fare tu con tanta voglia di fare e olio di gomito e tanta disponibilità di tempo

P.

Rispondi