Iperico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Iperico

Messaggio da chiaretta.k » ven apr 03, 2015 6:21 pm

Ciao Fabrizio e tutti, ho un dubbio sull'iperico utilizzato nelle creme. Visto che assunto per via orale ha controindicazioni e interazioni con diversi farmaci, questo vale anche per l'iperico presente nei cosmetici oppure è tutt'altra cosa? In minima parte, venendo assorbito dalla pelle, può creare problemi?
Ho preso una crema da regalare ma non mi sono accorta che lo conteneva.
Inci – aqua, cetearyl olivate-sorbitan olivate*, glyceryl stearate*, simmondsia chinensis oil*, caprylic-capric triglyceride*, chamomilla recutita extract**, equisetum arvense extract**, hamamelis virginiana extract**, hipericum perforatum extract**, aesculus hippocastanum extract**, lactuca lanceolata extract**, plantago off. extract**, mel*, biosaccharide gum1, cetearyl alcohol*, glyceryl caprilate*, stearic acid*, tocopherol*,anisic acid, limonene, linalool.
Magari è un dubbio stupido ma meglio essere sicuri :D
Buona serata, ciao.
Chiara

Fabrizio Zago

Re: Iperico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 05, 2015 5:29 pm

Secondo me l'iperico penetra poco a livello epiteliale e quindi non dovrebbero esserci problemi e poi bisogna considerare anche la quantità presente nella crema. Insomma non è facile dare una risposta certa. Seguendo il principio di precauzione direi che è meglio evitare, non si sa mai.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Re: Iperico

Messaggio da chiaretta.k » dom apr 05, 2015 9:17 pm

Grazie mille, hai ragione se non si è sicuri è meglio evitare visto che l'iperico ha diverse interazioni. La prossima volta dovrò leggere meglio l'inci.
Ancora grazie per la gentilezza e Auguri per una serena Pasqua!
Ciao, Chiara

Rispondi