ma ho firmato da poco per un lotto edificabile!!!
Conti alla mano, avrei speso più o meno come costruire nuovo:
vantaggi del vecchio: metrature enormi, (400mq) e un giardino collinare stupendo
vantaggi del nuovo: casa più piccola, più gestibile per la mia (futura) famiglia che sarà di 4 persone (speriamo
e un confort decisamente differente
Bene, fatto questa doverosa premessa, se sono qui evidentemente sono interessato a costruire in bioedilizia.
La persona che mi ha venduto il lotto mi ha consigliato il suo architetto di fiducia (con cui ha costruito varie case) che è referente brenner haus. Anche se in questo forum ho trovato poche info concrete a riguardo, ne ho sentito parlar bene dall'architetto.
Premetto che sto studiando le varie opportunità visto che devo diluire un po' la spesa del lotto, spero di fare progetto e magari plattea l'anno prossimo e iniziare a costruire realmente tra un paio d'anni.
il mio iter sarebbe quello di far progettare una casa di circa 150mq calpestabili, niente interrato, più garage doppio(non interrato) da valutare se fare in legno o in edilizia tradizionale (se si dovesse risparmiare un po') e poi farmi fare preventivi dalle varie haus in particolare appunto brennerhaus, wolfhaus (non sono un integralista bio, anche se ci mettono uno strato di eps non morirò.... purtroppo devo guardare anche al portafoglio) rubner biohouse.
Per necessità di budget penso che farò predisporre la vmc e il fotovoltaico in modo che se un domani avrò qualche soldo in più implementerò, ma al momento preferisco investire sull'involucro e risparmiare un po' di costosissime chicce.
Leggendo in un altro forum sono entrato in contatto con un architetto sedicente esperto di bioarchitettura in legno...in poche parole sembra che abbia una sua "house" che compra pareti wolfhaus e affini e le fa montare alle proprie squadre. Sembra che abbia un grosso spazio espositivo e che costruisca parecchio.
Il problema è, SEMBRA. Il suo sito non è molto convincete, non ci sono progetti realizzati, le foto delle case modello sono chiaramente prese dal web (fatto ricerca in google immagini
Il punto è che parla di costruire a 1100 euro al mq circa, comprensivo di platea, recinzione, illuminazione giardino tutto insomma.
Se abitassi più vicino andreai a vedere, ma farmi un viaggio a chieti la vedo lunga e se dovesse essere una "sola" ci rimarrei abbastanza male per aver perso tempo (e soldi) per il viaggio.
Non so se posso fare il nome del sito web in questione, ma qualcuno di voi magari ha anche capito... mi piacerebbe capire se sono costruttori improvvisati, affidabili o meno. Magari sono pure una ditta giovane, ma bravissima, insomma non si può sapere!