La tv svizzera e la vmc
Moderatore: michele ricci
- angel72
- Controllo antispam: cinque
Re: La tv svizzera e la vmc
mi viene in mente quello che successe ad una mia cliente un paio d'anni fa: nel suo stabile un appartamento era affittato ad un numero imprecisato di indiani (o del bangladesh) che cucinavano dalla mattina alla mattina dopo quel loro tipico minestrone molto speziato...ebbene, dal buco della cappa si sprigionava nell'appartamento di questa signora tutta la fragranza del minestrone, che a mezzogiorno può anche far piacere, ma poi....
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Incredibile...
E' il classico bioarchitetto
Non arriva mai al dunque anche perchè è ovvio nelle sue risposte.
Trovo invece interessante il fatto che si aun punto assolutamente da tenere in considerazione e controllare, così come la qualità prima e dopo dell'aria dei VOC o del radon o dei PM10 o altri inquinanti presenti.
Ritorno sempre al solito problema. Un corretto progetto sa migliorare.
Pensa che io sono Bioarchitetto e per decenni dentro ANAB e dentro tutte le associazioni di Bioarchitettura e mi sono talmente stancato di sentire banalità senza che vengano fatte ricerche da parte di chi poi demonizza.
Trovo molto chiaro il responsabile Minergie, molto meno l'altro.
L'altra cosa ridicola è la signora preoccupata per la salute sul balcone che fuma
E' il classico bioarchitetto
Non arriva mai al dunque anche perchè è ovvio nelle sue risposte.
Trovo invece interessante il fatto che si aun punto assolutamente da tenere in considerazione e controllare, così come la qualità prima e dopo dell'aria dei VOC o del radon o dei PM10 o altri inquinanti presenti.
Ritorno sempre al solito problema. Un corretto progetto sa migliorare.
Pensa che io sono Bioarchitetto e per decenni dentro ANAB e dentro tutte le associazioni di Bioarchitettura e mi sono talmente stancato di sentire banalità senza che vengano fatte ricerche da parte di chi poi demonizza.
Trovo molto chiaro il responsabile Minergie, molto meno l'altro.
L'altra cosa ridicola è la signora preoccupata per la salute sul balcone che fuma
-
Paolo Boni
- Contatta:
bella anche quella sul gorgonzola...

-
franco mori
quella non l ho vista.....odio il gorgonzola!...si il responsabile minergie era più chiaro , forse anche più abituato alle telecamere, però ha ammesso che la ionizzazione non è stata approfondita, un po' come la vmc, ancora da migliorare e , soprattutto, se non ben realizzata , potenziale foriera di problemi di salute. Io non ci ho trovato niente di banale e ridicolo, ma ovviamente è una questione di punti di vista.Paolo Boni ha scritto:bella anche quella sul gorgonzola...
![]()
![]()
-
Paolo Boni
- Contatta:
Scusa ma per me il loro modo di confrontarsi lo conosco benissimo dato che ci ho avuto a che fare per decenni litigando parecchie volte proprio sull'approccio assai poco scientifico (almeno con quelli con cui ho avuto a che fare).franco mori ha scritto:Io non ci ho trovato niente di banale e ridicolo, ma ovviamente è una questione di punti di vista.
Inoltre l'elettrostaticità delle tubature è comunque stata risolta. che poi sia da migliorare non c'è dubbio.
Loro propongono il LEGNO (ma ti rendi conto!!!)
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
..ma il gorgonzola va messo prima o dopo il filtro??
non parlavo delle tue in particololare,,,parlavo delle case come vengono fatte adesso,praticamente ermetiche.franco mori ha scritto:Ragionavo proprio sull aria l altro giorno in giro per milano....e se anziche spendere migliaia di euro per famiglia eliminassimo l inquinamento alla fonte? Già ora un auto moderna inquina molto meno cosi come i teleriscaldamenti o le pompe di calore
Per gyb....in nessuna delle mie case (quelle che ho venduto io ) si è mai manifestata la condensa quindi non so cosa tu abbia visto...
che la tua ditta non mette la vmc salvo richiesta mi pare sia noto,e mica solo la tua.
è una scelta,spesso ben ponderata.la parola ai progettisti e ai tecnici.
-
franco mori
Si hai ragione gyb il mondo edile sta andando per di li ...verso la passiva...in Svizzera tutto il pubblico è passivo....e la vmc è d obbligo. Speriamo abbiano ragione. A me sembra una via contro natura ma ovviamente mi adeguo alle richieste di mercato
Ah ah ah...! Bella quella del gorgonzola prima o dopo il filtro...
Comunque io conosco gente che ha la vmc è non tutti son così contenti. Vero in Svizzera da qualche anno x gli stabili pubblici tipo scuole, uffici cantonali ecc., è obbligatorio costruire col sistema minergie. io sono contro, anche xkè dormo 365 l'anno con la finestra aperta e senza riscaldamento. Penso comunque che dipenda essenzialmente dal tipo di costruzione che uno vuole fare E forse anche dalla struttura della casa, ma questo lo lascio dire a voi che siete più preparati di me.
Comunque mi diverte sto forum... Tra battute e pseudo liti (lo dico in senso ironico) mi faccio un bel pò di risate.. Ciao a tutti. Davide
Comunque io conosco gente che ha la vmc è non tutti son così contenti. Vero in Svizzera da qualche anno x gli stabili pubblici tipo scuole, uffici cantonali ecc., è obbligatorio costruire col sistema minergie. io sono contro, anche xkè dormo 365 l'anno con la finestra aperta e senza riscaldamento. Penso comunque che dipenda essenzialmente dal tipo di costruzione che uno vuole fare E forse anche dalla struttura della casa, ma questo lo lascio dire a voi che siete più preparati di me.
Comunque mi diverte sto forum... Tra battute e pseudo liti (lo dico in senso ironico) mi faccio un bel pò di risate.. Ciao a tutti. Davide
-
franco mori
Oggi su Rai 3 discutevano sulle nuove tecnologie inutili che fanno felici solo chi le produce...ad esempio il solare termodinamico in sardegna che rovina interi campi "produttivi" quando invece andrebbe fatto nel deserto...o l abuso di plastica nel nostro ambiente...come stranamente sono sotto accusa i tubi di plastica di cui e fatta la vmc...insomma spunti per meditare...certo fare tubi di legno mi sembra improbabile...