Creme protezione solare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Rosebell
Controllo antispam: diciotto

Creme protezione solare

Messaggio da Rosebell » sab mar 21, 2015 4:53 pm

Buon pomeriggio a tutti e a te caro Fabrizio :)
Chiedo informazioni su degli ingredienti non trovati sul biozidionario. Si tratta di una crema fluida solare SPF 20, di cui posto l'inci:
aqua (water), dicaprylyl ether, pongamia glabra seed oil, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, olea europaea fruit oil, titanium dioxide, oryza sativa bran oil, *cocos nucifera oil, *linum usitatissimum oil, *argania spinosa kernel oil, *simmondsia chinensis oil, magnesium sulphate eptahydrate, magnesium stearate, hydrated silica, pongamol, alumina, tocopherol, *helianthus annuus seed oil, *daucus carota root extract, stearic acid, bisabolol, oryzanol, **parfum, limonene, linalool
Gli ingredienti in questione sono polyglyceryl-3polyricinoleate,magnesium sulphate eptahydrate.

Ho trovato poi un'altra crema fluida solare SPF 20 di un'altra marca,il cui inci è quasi uguale al precedente:
Aqua, Dicaprylyl Ether, Pongamia Glabra Seed Oil, Zinc Oxide,Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Cocos Nucifera Oil*, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Magnesium Sulfate, Magnesium Stearate, Hydrated Silica, Pongamol, Alumina,Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil*, Daucus Carota Root Extract*, Stearic Acid,Bisabolol, Oryzanol, Parfum, Limonene, Linalool
C'è differenza tra il magnesium sulfate del secondo inci e il magnesium sulphate eptahydrate del primo?
Grazie mille
Ciao Rosebell

Fabrizio Zago

Re: Creme protezione solare

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 22, 2015 1:34 pm

Ciao, polyglyceryl-3polyricinoleate e magnesium sulphate eptahydrate sono assolutamente verdi.
Queste due (ottime) ricette a me sembrano perfettamente uguali, compera quella che costa meno :)
Ciao
Fabrizio

adria67

Messaggio da adria67 » dom mar 22, 2015 3:14 pm

sono Bjobj vero?
a me piacciono tanto!!!!

Rosebell

Messaggio da Rosebell » dom mar 22, 2015 4:35 pm

Si, Adria la prima crema è della Bjobj. L'ho utilizzata l'estate scorsa. La seconda è di Anthyllis, il cui inci è praticamente uguale al primo. Le differenze le ho notate nelle creme Anthyllis con SPF 30 e SPF 50,dove ci sono più allergeni del profumo rispetto alle creme Bjobj. :D

Rosebell

Messaggio da Rosebell » sab mar 28, 2015 11:20 am

Buongiorno caro Fabrizio,
lascio l'inci di due creme appartenenti a due marche diverse con uguale spf 30:
CREMA 1 :Aqua, Olea Europaea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Dicaprylyl Ether, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Alumina, Stearic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil*, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Seed Oil*, Magnesium Sulfate, Hydrated Silica, Daucus Carota Root Extract*, Tocopherol, Bisabolol, Oryzanol, Polyhydroxystearic Acid, Magnesium Stearate, Parfum, Linalool, Limonene, Coumarin, Geraniol, Cinnamyl Alcohol.
CREMA 2:aqua (water), olea europaea fruit oil, titanium dioxide, zinc oxide, caprylic/capric triglyceride, polyglyceryl-3 polyricinoleate, glycerin, *alcohol, *prunus amygdalus dulcis oil, *cocos nucifera oil, dicaprylyl ether, polyglyceryl-3 ricinoleate, alumina, stearic acid, *helianthus annuus seed oil, *simmondsia chinensis oil, *argania spinosa kernel oil, *linum usitatissimum oil, magnesium sulphate eptahydrate, hydrated silica, *daucus carota root extract, tocopherol, bisabolol, oryzanol, polyhydroxystearic acid, magnesium stearate, **parfum, benzyl salicylate, limonene, linalool.

Gli inci sono uguali, tranne per la presenza maggiore di allergeni nella prima formulazione: coumarin, geraniol, cinnamyl alcohol, assenti nella seconda. Devo preferire la seconda o il benzyl salicylate è più allergenizzante del coumarin, geraniol, cinnamyl alcohol?
-La prima azienda dichiara l'assenza di coloranti: il magnesium stearate non è un colorante cosmetico, verde ma sempre un colorante, no?
- riguardo la natura del profumo non specificata nella prima, posso stare tranquilla essendo un prodotto certificato icea?
- riguardo poi la protezione uva dichiarata per iscritto nella prima, non specificata nella seconda devo chiedere chiarimenti in merito al secondo prodotto? Le formulazioni sono uguali,quindi in che modo un prodotto protegge anche dai raggi uva?
Scusami Fabrizio per questa sorta di interrogatorio :lol: ma è per avere le idee un po' più chiare sull'argomento creme solari. :)
Grazie
Rosebell

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 28, 2015 5:55 pm

Devo preferire la seconda o il benzyl salicylate è più allergenizzante del coumarin, geraniol, cinnamyl alcohol?
Difficile fare una scaletta di pericolo. Diciamo che questo NON è un criterio di valutazione, i due formulati si equivalgono.

-La prima azienda dichiara l'assenza di coloranti: il magnesium stearate non è un colorante cosmetico, verde ma sempre un colorante, no?
Assolutamente no! Il magnesio stearato NON è considerato un colorante.

- riguardo la natura del profumo non specificata nella prima, posso stare tranquilla essendo un prodotto certificato icea?
Guarda in ICEA si passano giorni e giorni a parlare di profumi ma una soluzione finale non è stata trovata. Quindi no! Non puoi stare tranquilla. Molto più di un prodotto tradizionale ma non al 100%.

- riguardo poi la protezione uva dichiarata per iscritto nella prima, non specificata nella seconda devo chiedere chiarimenti in merito al secondo prodotto? Le formulazioni sono uguali,quindi in che modo un prodotto protegge anche dai raggi uva?
Temo di non aver capito la domanda. Entrambe e per legge devono indicare sia il livello di protezione UV-B che UV-A.
Quindi se tu dici che in una delle due non c'è l'indicazione della UV-A è un problema serio oppure io, come detto, non ho capito la domanda.
Ciao
Fabrizio

Rosebell

Messaggio da Rosebell » sab mar 28, 2015 8:26 pm

Grazie Fabrizio. Riguardo la protezione uva, ti spiego meglio. Il dubbio mi era sorto perché sul sito la scritta Uva appare solo sulle creme con spf 20, 50 bimbi e 15. Sono andata poi nella sezione, in cui viene spiegato come nasce un loro solare e ho letto questo: Creme solari con filtro solare minerale naturale che agisce efficacemente proteggendo dai raggi UVA e UVB. La protezione UVA è risultata adeguata alla protezione dichiarata (un terzo della protezione UVB).
Ciao Rosebell

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 29, 2015 4:19 pm

Continuo a non capire. Tu chiedi "in che modo un prodotto protegge anche dai raggi uva?" e hai detto che te lo spiegano, cioè con i filtri fisici adottati. Che la protezione UV-A sia almeno un terzo del valore della UV-B è stabilito dalla Legge vigente. Quindi è tutto chiaro come il sole. Cosa c'è che non va?
Ciao
Fabrizio

Rosebell

Messaggio da Rosebell » dom mar 29, 2015 9:36 pm

Fabrizio scusami, c'è stato un malinteso. Ero sullo shop online dell'azienda.( che racchiude anche altri prodotti)
Le informazioni fornite sui solari sono su un altro sito e le ho lette solo aver fatto il mio intervento qui sul forum.Mi ero lasciata fuorviare dalle immagini delle creme e dalla scritta uva presente su alcune e assente su altre, parlo sempre di immagini. Conclusione: le creme solari di questa marca sono ottime, sicure ed efficaci contro UVA e UVB.
Ciao Rosebell

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 30, 2015 7:23 pm

Ufff per un momento pensavo di aver perso il senno :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi