Quali prodotti scegliere in base al ph? (Delicatezza)
Moderatore: Erica Congiu
-
giusy_mnd
Quali prodotti scegliere in base al ph? (Delicatezza)
Salve a tutti!
Ho già scritto in questo forum per un problema alla pelle in generale, ma più nello specifico al cuoio capelluto (secco, desquamato e con prurito) e alle mani (secche, che prudono, e arrossate dopo ogni lavaggio).
Ho provato innumerevoli detergenti ecobio delicati, diluiti con acqua e basta, allungati con olio... Ma sono tutti troppo aggressivi per me.
Adesso ho trovato alcuni prodotti che vorrei acquistare, indicati per il lavaggio frequente di tutta la cute (cuoio capelluto compreso), ma non capisco quale dovrei scegliere in base al ph: 4, 4.5 o 5? Qual è più delicato?
Chiedo, quindi, a voi quale ph sia più indicato non solo per i miei problemi di pelle, ma anche per le zone che ho indicato come maggiormente problematiche (cuoio capelluto e mani).
Per completezza, posto anche gli inci non "colorati", in quanto so già che si tratta di prodotti certificati:
1) aqua, sodium cocoylglutamate, glycerin, decyl glucoside, lactic acid, xanthan gum, phytic acid, benzyl alcohol. ph 5
-----------------------------
2) Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Aloe Barbadensis gel,Prunus amygdalus dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic acid, Phytic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum. ph 4
------------------------------
3) Aqua, cocamidopropylbetaine, sodium olivoyl glutamate, Olea europea, Melaleuca alternifolia, xantham gum, lactic acid, potassium sorbate, benzyl alcohol, profumo. ph 4,5 (questo è indicato solo per le mani)
Grazie infinitamente, come al solito!
Ho già scritto in questo forum per un problema alla pelle in generale, ma più nello specifico al cuoio capelluto (secco, desquamato e con prurito) e alle mani (secche, che prudono, e arrossate dopo ogni lavaggio).
Ho provato innumerevoli detergenti ecobio delicati, diluiti con acqua e basta, allungati con olio... Ma sono tutti troppo aggressivi per me.
Adesso ho trovato alcuni prodotti che vorrei acquistare, indicati per il lavaggio frequente di tutta la cute (cuoio capelluto compreso), ma non capisco quale dovrei scegliere in base al ph: 4, 4.5 o 5? Qual è più delicato?
Chiedo, quindi, a voi quale ph sia più indicato non solo per i miei problemi di pelle, ma anche per le zone che ho indicato come maggiormente problematiche (cuoio capelluto e mani).
Per completezza, posto anche gli inci non "colorati", in quanto so già che si tratta di prodotti certificati:
1) aqua, sodium cocoylglutamate, glycerin, decyl glucoside, lactic acid, xanthan gum, phytic acid, benzyl alcohol. ph 5
-----------------------------
2) Aqua, Cocamidopropyl Betaine, Decyl Glucoside, Sorbitol, Glycerin, Aloe Barbadensis gel,Prunus amygdalus dulcis oil, Simmondsia chinensis oil, Anthemis nobilis oil, Salvia officinalis oil, Xanthan Gum, Sodium PCA, Urea, Lactic acid, Phytic acid, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Parfum. ph 4
------------------------------
3) Aqua, cocamidopropylbetaine, sodium olivoyl glutamate, Olea europea, Melaleuca alternifolia, xantham gum, lactic acid, potassium sorbate, benzyl alcohol, profumo. ph 4,5 (questo è indicato solo per le mani)
Grazie infinitamente, come al solito!
-
Fabrizio Zago
Re: Quali prodotti scegliere in base al ph? (Delicatezza)
Ciao, il pH della pelle è 5,5. Solo in altri distretti anatomici ci sono delle situazioni diverse. Occhi pH 7, zone intime 4 - 4,5. Quindi il prodotto più vicino al valore medio (5,5) è quello da preferire. A meno che le tue secchezze non siano dovute ad altre reazioni individuali, sensibilizzazioni. Per quelle non saprei cosa dirti.
Un'ultima cosa: scegli il prodotto meno profumato che trovi.
Ciao
Fabrizio
Un'ultima cosa: scegli il prodotto meno profumato che trovi.
Ciao
Fabrizio
-
giusy_mnd
Ti ringrazio Fabrizio, hai confermato la mia idea di orientarmi verso il primo prodotto.
Giusto per sapere, cuoio capelluto e ascelle che ph hanno?
Giusto per sapere, cuoio capelluto e ascelle che ph hanno?
-
Fabrizio Zago
Il cuoi capelluto 5,5 le ascelle invece hanno un pH di 5,5 in condizioni normali mentre sale verso il 7 quando si suda molto.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
giusy_mnd
Anche nelle zone intime va bene il ph 5 oppure è neglio usarne un altro?
Quello che so io è che, in età fertile, per le parti intime è consigliabile usare detergenti con PH 4-4.5. Superati i 50 anni il ph dovrebbe essere su 5-5.5. Infine, intorno ai 3.5, in caso di patologie.
Ma sentiamo Fabrizio....
Ma sentiamo Fabrizio....
-
Fabrizio Zago
Fabrizio sottoscrive quanto detto da Loreley.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
giusy_mnd
Fantastico, ringrazio entrambi!
Buona serata!
Buona serata!
Peccato però che è difficile conoscere il PH, perlomeno di un detergente intimo. Difatti sulle confezioni raramente si trova scritto il PH, compreso sui detergenti intimi delle più note case di prodotti ecobio....