ancora sulla vmc

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: ancora sulla vmc

Messaggio da franco mori » mar mar 17, 2015 1:13 pm

Cmque cri con voi tecnici è come andare dal dottore....ognuno la pensa diversamente! !

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar mar 17, 2015 1:33 pm

no franco, se vogliamo parlare dell'utilità o della convenienza costi/benefici di avere un ricambio d'aria meccanico con recupero di calore concordo che si può andare avanti all'infinito...
ma non è possibile sostenere che dell'aria più umida (valore assoluto) possa deumidificare dell'aria meno umida senza interventi "esterni": chiunque dovesse sostenere ciò non può essere definito tecnico, magari mago o stregone

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 17, 2015 2:18 pm

Oppure un ingegnere? ?

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar mar 17, 2015 2:27 pm

franco mori ha scritto:Oppure un ingegnere? ?
Se un ingegnere ti ha detto che dell'aria più umida (valore assoluto) può deumidificare dell'aria meno umida senza interventi "esterni", posso pensare solo a 2 cose:
a) non si è espresso bene e/o tu non hai capito esattamente
b) se non siamo nel caso a), va radiato immediatamente dall'ordine, e magari gli togliamo la laurea e lo rimettiamo a studiare un pò :evil:

franco mori

Messaggio da franco mori » mar mar 17, 2015 2:36 pm

Era ovviamente una battuta! Per tornare all argomento secondo me c e anche da dire che questo gran freddo in pianura non fa e ondepercui non c e bisogno di superisolamenti o superimpianti per cui una classe b rende come una A a bolzano

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar mar 17, 2015 3:21 pm

Ciao.
Alcune mie considerazioni sulla VMC:
- Il risparmio energetico (e di conseguenza il risparmio economico) che ottengo utilizzando una VMC è relativamente modesto. La differenza di consumi tra una vera classe B e una vera classe A è minimo.
- Realizzo un impianto VMC per la qualità dell'aria interna di casa che ottengo.
- Una casa prefabbricata in legno eseguita correttamente (niente ponti termici, niente buchi nell'involucro) difficilmente potrà avere fenomeni di condensa, anche con elevate percentuali di umidità interna. "Elevate" per le normali attività che una famiglia svolge all'interna di una casa.
- Se voglio veramente aiutare l'ambiente, non passo da una classe B ad una classe A. Mangio invece meno carne, frutta di stagione, viaggio di meno, non cambio il cellulare ogni anno, evito di compare vestiario a ruota libera, ...
- Nel dubbio, magari conviene valutare tutte le possibili predisposizioni (soprattutto x passaggi e forometrie, posizione dove poter montare la macchina principale,.. ) per una eventuale installazione futura.

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 18, 2015 8:20 am

Mi chiedevo ....ma in germania ...è obbligatoria la vmc per avere la classe A?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 25, 2015 4:37 pm

Oggi ho avuto un incontro con un esperto di radionica ...nonche termotecnico....un po' estremo come linea di pensiero. ...mi spiegava che la vmc non aiuta il benessere dell individuo perché gli toglie il contatto col mondo esterno, con la natura....era per le case di paglia, fra l altro, e mi spiegava che il tetto con le travi a vista contrasta con la sensazione di benessere in casa ( ha a che fare con la fisica quantica..)...ripeto ...un estremista ...ma comunque una persona esperta nel suo campo che ha idee interessanti.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mar 25, 2015 4:56 pm

franco mori ha scritto:..mi spiegava che la vmc non aiuta il benessere dell individuo perché gli toglie il contatto col mondo esterno, con la natura...
e finiamola con questa barzelletta...non è che in una casa con vmc le finestre sono sigillate... magari l'esperto di radionica a gennaio sta sdraiato tutto il giorno sul divano con la finestra aperta a guardare il paesaggio, tutti gli altri no...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 25, 2015 5:13 pm

Ma tu cri....che lavoro fai? Vendi vmc??? :lol: :lol: certo questo personaggio mi ha esposto teorie un po estreme però interessanti....tra l altro il secondo termotecnico che incontro in un mese che non monterebbe mai una vmc...poi ripeto io le vmc le vendo e ci guadagno anche. Non mi piacciono gli estremismi ....tantomeno nelle case. Tutto qui

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer mar 25, 2015 5:18 pm

si franco, siamo concorrenti, le vendo in società con un altro forumista: le nostre si chiamano vmc emc... :D

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 25, 2015 5:33 pm

Stavolta ti ho preso io in castagna!

franco mori

Messaggio da franco mori » mer mar 25, 2015 5:35 pm

A proposito. ... questa persona ce l aveva anche con casaclima...secondo lui solo business...in questo non mi trova molto d accordo

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 25, 2015 5:42 pm

E poi gli progettano la casa degli hobbit...
E costruiscono convivialmente il forno in terra cruda e frasche per la pizza...

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer mar 25, 2015 5:46 pm

la vmc è uno strumento come tantissime altre cose.
se ben progettato ha una sua utilità.
chiaro che se abito al centro del parco del gran paradiso dove la qualità esterna dell'aria è pari all'ossigeno puro forse ci penso di non metterla.
se abito a milano forse ci penso a non metterla

Rispondi