Gently - Care Eco Bio - Shampoo delicato
Moderatore: Erica Congiu
-
VitaQuamVivimus
- Controllo antispam: Diciotto
Gently - Care Eco Bio - Shampoo delicato
Salve, vorrei un parere su questo prodotto. Secondo voi, è davvero "delicato"? Potrebbe essere utilizzato quotidianamente? E, soprattutto, è adatto ai capelli grassi con tendenza a cadere? Grazie anticipatamente.
Questa è la descrizione fornita dal produttore:
"Lo Shampoo Gently Care certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA deterge i capelli e il cuio capelluto con delicatezza. La formula contiene estratto di Semi di Lino da Agricoltura Biologica e Pantenolo, dalle ben note proprietà idratanti e lenitive e un tensioattivo a base di Oilo di Oliva biologico. Contiene inoltre ingredienti a base di oli vegetali che assicurano la protezione e la brillantezza dei capelli.
Testato dermatologicamente su pelli sensibili.
Testato per il contenuto si nichel, cromo e cobalto (Valori < 0,5 ppm).
Il prodotto non contiene parabeni, fenossietanolo, saponi alcalini, alcool, coloranti, sles, peg.
Ingredienti:
Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat protein, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Dycaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool.
Questa è la descrizione fornita dal produttore:
"Lo Shampoo Gently Care certificato Eco Bio Cosmesi da ICEA deterge i capelli e il cuio capelluto con delicatezza. La formula contiene estratto di Semi di Lino da Agricoltura Biologica e Pantenolo, dalle ben note proprietà idratanti e lenitive e un tensioattivo a base di Oilo di Oliva biologico. Contiene inoltre ingredienti a base di oli vegetali che assicurano la protezione e la brillantezza dei capelli.
Testato dermatologicamente su pelli sensibili.
Testato per il contenuto si nichel, cromo e cobalto (Valori < 0,5 ppm).
Il prodotto non contiene parabeni, fenossietanolo, saponi alcalini, alcool, coloranti, sles, peg.
Ingredienti:
Aqua, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine, Linum Usitatissimum (Linseed) Seed Extract, Sodium Chloride, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat protein, Glycerin, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Dycaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Linalool.
-
Fabrizio Zago
Re: Gently - Care Eco Bio - Shampoo delicato
Questo prodotto adotta una soluzione abbastanza comune per questa tipologia di prodotti. La presenza di Ammonium Lauryl Sulfate non depone a favore della delicatezza ma è anche vero che Sodium Lauroyl Sarcosinate e soprattutto di Olivamidopropyl Betaine ne attenuano moltissimo il potenziale irritante. Quello che dovrei sapere è il rapporto tra queste sostanze ma purtroppo non lo conosco e quindi l'unica soluzione è di provare il prodotto. Sulla carta non si riesce ad andare oltre a questo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
VitaQuamVivimus
Grazie infinite, Fabrizio! Un'ultima curiosità: l'estratto di Semi di Lino è funzionale al rafforzamento dei capelli e, quindi, a diminuirne la caduta? E, in generale, quali sono gli estratti/ingredienti utili a ciò?Fabrizio Zago ha scritto:Questo prodotto adotta una soluzione abbastanza comune per questa tipologia di prodotti. La presenza di Ammonium Lauryl Sulfate non depone a favore della delicatezza ma è anche vero che Sodium Lauroyl Sarcosinate e soprattutto di Olivamidopropyl Betaine ne attenuano moltissimo il potenziale irritante. Quello che dovrei sapere è il rapporto tra queste sostanze ma purtroppo non lo conosco e quindi l'unica soluzione è di provare il prodotto. Sulla carta non si riesce ad andare oltre a questo.
Ciao
Fabrizio
-
Fabrizio Zago
No, a me non sembra che l'olio di lino abbia una qualche funzionalità in termini di anticaduta. L'unico sistema anticaduta efficace è quello di irritare il cuoi capelluto (sembra strano ma è vero). In effetti se tu irriti, ad esempio con una soluzione alcolica, la pelle del cuoio capelluto succede che la zona diventa iperemica cioè molto ricca di sangue perché l'organismo cerca di difendersi dall'aggressione esterna mandando i rinforzi, il sangue. Con il sangue in abbondanza arriva al bulbo pilifero molto più ossigeno, nutrimento eccetera ed il bulbo pilifero si da una svegliata e ricomincia a funzionare bene.
Invece che cercare di essere il più delicati possibile, delle volte servono dei trattamenti choc.
Ciao
Fabrizio
Invece che cercare di essere il più delicati possibile, delle volte servono dei trattamenti choc.
Ciao
Fabrizio
Che poi sarebbe il principio della tecnica PRP, molto diffusa in rete. Qui è uno degli esempi che la descrivono (ma ce ne sono tanti).
http://www.elenaguarneri.it/servizi-tri ... logia.html
http://www.elenaguarneri.it/servizi-tri ... logia.html
-
VitaQuamVivimus
Grazie infinite per i chiarimenti!
- chiaretta.k
- Controllo antispam: cinque
Ciao Fabrizio, volevo chiederti se per "irritare" il cuoio capelluto è necessaria una soluzione alcolica oppure se lo stesso effetto (magari più blando) si ottiene anche utilizzando uno shampoo poco delicato, tipo quelli con ammonium lauryl sulfate e alcool ai primi posti nell'inci.
Ne ho un paio che ci provocano fastidio (secchezza, prurito) e purtroppo non riusciamo proprio ad usare ma se questo "potere irritante" provoca realmente una sferzata di energia ai bulbi li potrei passare a mio papà usando questa scusa
Grazie mille! Ciao, Chiara
Ne ho un paio che ci provocano fastidio (secchezza, prurito) e purtroppo non riusciamo proprio ad usare ma se questo "potere irritante" provoca realmente una sferzata di energia ai bulbi li potrei passare a mio papà usando questa scusa
-
Fabrizio Zago
Meglio l'alcol. Con i tensioattivi i aggressivi si compromette l'integrità del capello e del bulbo pilifero.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- chiaretta.k
Allora visti i problemi di caduta dei capelli di mio papà credo proprio che questi shampoo per lui non siano indicati. Visto che sono shampoo bio, come potrei usarli? Riguardo l'alcool e la caduta dei capelli invece c'è una "ricetta" particolare che potrei preparargli?
-
Fabrizio Zago
Gli shampoo bio li puoi usare come gel doccia. Per la caduta potresti fargli una soluzione all'80% di alcol etilico che trovi al supermercato. Gli aggiungi un estratto di ortica al 20% e gli fai fare un'applicazione al giorno (10 ml e frizionale delicatamente). Il cuoi capelluto si irrita, si iperemizza e quindi fa affluire più sangue al cuoi capelluto stesso con il sangue in abbondanza arrivano anche nutrimento ai bulbi piliferi. Dopo un paio di settimane smetti e vedi se le cose sono migliorate o no. Se no, devi andare da un dermatologo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- chiaretta.k
Grazie mille, sei stato gentilissimo!
Buona giornata, ciao.
Chiara
Buona giornata, ciao.
Chiara
- chiaretta.k
Ciao Fabrizio, volevo chiederti cosa posso usare invece dell'ortica per la soluzione anticaduta. Per fortuna prima di preparare il tutto ho chiesto al papà, e mi ha detto che l'ortica gli procura fastidio alla pelle.
Grazie mille, buona giornata.
Chiara
Grazie mille, buona giornata.
Chiara
-
Fabrizio Zago
"cosa posso usare invece dell'ortica" qualsiasi altra cosa perché è l'alcol a funzionare. Fagli una tisana di verbena e vai con quella.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- chiaretta.k
Grazie mille!!
Ciao,
chiara
Ciao,
chiara