Sostanze chimiche nell'aria

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
chiaretta.k
Controllo antispam: cinque

Sostanze chimiche nell'aria

Messaggio da chiaretta.k » mer feb 25, 2015 7:24 am

Ciao Fabrizio, avrei bisogno di un consiglio per mia cognata, per favore. Ultimamente nel suo quartiere l'aria non è molto salubre e probabilmente a causa di qualche industria spesso la sera pur avendo porte e finestre chiuse le si invade la casa di un odore acre, forte, a tratti "amaro", tanto da far fatica a respirare.
Non sapendo di quale sostanza chimica si tratta secondo te sarebbe meglio, una volta passato tutto, lavare/disinfettare ogni volta con candeggina delicata la biancheria presente in cucina, in camera da letto, ecc?
I flaconi in plastica (sapone, shampoo, ecc) che malauguratamente sono stati esposti per ore (tutta la notte) a questo odore è sufficiente lavarli sotto acqua corrente oppure sarebbe meglio non fidarsi ad utilizzarli?
C'è un modo per purificare l'aria dopo questi episodi (quasi giornalieri)?
Grazie mille, scusami la lista di domande e se sono andata leggermente fuori argomento :oops:
Buona giornata,
Chiara

Fabrizio Zago

Re: Sostanze chimiche nell'aria

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 4:29 pm

No, io non farei nulla di quello che hai detto ma chiamerei l'ARPA della tua zona affinché analizzasse l'aria e stabilisse esattamente di cosa si tratta. Andare a naso (è il caso di dirlo) non è una buona idea.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » gio feb 26, 2015 4:45 pm

Il comune aveva chiamato l'Arpa già tempo fa sempre a causa di questi strani odori e purtroppo dalle analisi fatte secondo loro risultava tutto nella norma, sembra assurdo ma è così. Non si riesce a respirare ma "state tranquilli va tutto bene" :?
Per i flaconi di plastica cosa consigli di fare? E' sufficiente sciacquarli oppure proprio perchè non si sa di cosa si tratta è meglio non utilizzarli?
Ancora grazie per la pazienza!
Ciao, Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 4:52 pm

Non ce la faccio a risponderti. La questione è troppo vaga, non sappiamo di cosa stiamo parlando e quindi dirti se un risciacquo sia sufficiente o no, è un azzardo enorme. Scusa ma non posso dare dei pareri su una cosa che non conosco.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » gio feb 26, 2015 6:09 pm

Capisco bene il tuo punto di vista, alla fine non sai di quale sostanza si tratta. Il problema è che davvero non si sa cosa si respira, a questo punto. Che tu sappia, i privati (a loro spese, immagino) hanno modo di richiedere all'Arpa analisi specifiche dell'aria? A quanto mi diceva mia cognata è davvero difficile vivere così, ogni tot giorni si ripete sempre la stessa storia.
Grazie mille! Ciao, Chiara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 8:24 pm

I privati possono fare le analisi dove vogliono, a loro spese. Ma io sono contrario a questa tecnica perché l'ARPA la paghiamo noi cittadini per garantirci la salute e quindi DEVONO fare qualche cosa. Che vengano più sere alla settimana fino a quando non saranno in grado i capire cosa succede. Quello che posso garantirti è che con gli strumenti moderni si riesce a trovare anche le microtracce di sostanze pericolose.
Ciao
Fabrizio

chiaretta.k

Messaggio da chiaretta.k » gio feb 26, 2015 8:52 pm

Come sempre, grazie mille per le informazioni e l'aiuto.
Buona serata. Ciao, chiara

Rispondi