Nichan...non dirlo neanche per scherzo.
le cattive madri purtroppo esistono....ma non sono quelle che risciacquano il ciuccio!
tutte noi ci siamo barcamenate e abbiamo cercato di fare il meglio, un po' leggendo un po' ad intuito ....e un po' "come si può".
il bene e il male non esistono, eisistono solo mamme che, nella totale buona fede, hanno cercato e cercano ogni giorno di fare il meglio per il proprio bambino. a volte ci riescono, a volte no, ma siamo tutte brave mamme, solo per il fatto che ci interroghiamo su quale sia il meglio per il cucciolo.
tornando al ciuccio, io penso che nel momento in cui la creatura iniza ad assaggiare qualsiasi cosa, fa sorridere sterilizzare il ciuccio......io (che leggeremente ansiosa lo sono

) mi attaccavo con tutte le mie forze al discorso degli anticorpi....a "quello che non strozza ingrassa" e andavo avanti, tanto non ci riesci neanche morta a evitare che si infili in bocca le peggio schifezze. basta che ti giri per prendere una cosa al supermercato, che la creatura si mette a ciucciare felice il carrello, che credo sia in assoluto la cosa puà sporca che esista sulla faccia della terra.
quindi, per quanto mi riguarda, io mi sono regolata così:
si alla sterilizzazione i primi tempi, ma da quando inizia ad esplorare il mondo...fine.
ancora un esempio e poi ...taccio. una volta ho visto una super mamma con tre bimbi piccoletti....a parte che era bellissima con due mini cuccioli, che allattava il terzo, l'ho vista raccigliere un ciuccio da terra, infilarselo in bocca per pulirlo e metterlo in bocca a uno dei bimbi. ecco....da lì ho capito che vivere un po' più easy non è una brutta idea (anche se io questa non ce l'avrei mai fatta a farla). PS quei tre bimbi stanno tutti bene
scusate il papiro