Grazie per le spiegazioni, e mi sembra di capire che ci siano diversi agenti delle haus in ascolto. Ben venga, perché a me piace la discussione, anche accesa, se porta ad un risultato positivo.Emc ha scritto:Allora...2100€/MQ è in effetti alto come costo finale per una casa diciamo "normale" ...ma che casa è? Perchè forse qui sta il nodo. Se mi parli di un edificio normalmente compatto, ovvero senza troppi rientri sporgenze, con un tetto a due o quattro falde seppur incrociate, senza vetrate stratosferiche...beh in effetti è altino. Si possono spuntare prezzi attorno ai 1700/1800€/MQ con impiantistica di alto livello e rifiniture ottime...ma...se invece si tratta di un edificio con tetto piano e gronde azzardate, piano superiore che sporge sull'inferiore, ampie terrazzamenti, vetrate importanti, openspace e soppalchi...beh allora ci siamo e ci siamo a ragione! Gli edifici non "stanno su" per miracolo e se è necessario adottare statiche particolari, magari anche per risolvere le questioni legate alla sismica in quanto si vuole realizzare un opensapace di 100mq conampie vetrate....beh questo costa, realmente costa e veder salire i conti è un attimo e così è per le vetrate e lo ribadisco. Ci sono differenze di costo abissali tra una finestra scorrevole di 4 m rispetto ad una di 5 metri...il prezzo raddoppia...tanto per fare un esempio. Riguardo il downgrade ribadisco che se l'azienda è seria te lo farà, magari ti addebiterà eventuali costi già sostenuti ma te lo farà....
ci hai azzeccato quasi al 100%, penso che potresti anche provare a dirmi il nome del modello!"se invece si tratta di un edificio con tetto piano e gronde azzardate, piano superiore che sporge sull'inferiore, ampie terrazzamenti, vetrate importanti, openspace e soppalchi..."
Io non pretendo di avere la rolls royce al prezzo della panda (beh, se qualcuno me la offre, nemmeno dico di no...
Inoltre, ora che sul tavolo c'è un problema di limiti di budget, mi aspetto che dovrebbe seguirmi (e che pago per questo) mi faccia una serie di proposte, e non si limiti semplicemente ad un "falla più piccola". Se ho impiegato mesi per arrivare a definizione del progetto, sarà perché mi piace così, no?
Da ultimo c'è un discorso, di fiducia. Ti commissiono il lavoro, quasi a scatola chiusa, perché non puoi fornirmi il dettaglio del costo dei vari elementi che compongono la casa.
Nel momento in cui sei costretto a quotarmi un elemento fuori capitolato che devo pagare come extra, diciamo un termosifone, vedo che sul mercato lo stesso identico modello costa 3 volte di meno, penso sia normale che io metta in dubbio non il termosifone, ma tutto il progetto.
Se poi, per risolvere il problema del budget, mi hai appena detto "falla più piccola", penso che sia normale che io ti dica invece "sai una cosa, i termosifoni me li compro io e la casa non si rimpicciolisce!".
Quello di cui avrei bisogno è proprio di sentirmi dire "la finestra scorrevole di 4 m costa metà di quella da 5 m".
Sempre sul discorso fiducia, se mi costringi a spendere 10.000 € o più per adeguarsi a nuove normative, ma poi scopro che le "nuove" normative erano già in vigore un anno fa, quando abbiamo firmato il contratto, forse i dubbi sulla professionalità aumentano, il cliente capisce che NON stai facendo il massimo per lui, ed i rapporti degenerano un pelino di più.