vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?
Moderatore: michele ricci
-
chiaravial
- Controllo antispam: diciotto
Re: vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?
esatto! e coraggio, allora!
un pò di esperienze e professionisti anche grazie a qs messaggio sul forum sono già state inserite in facciocasainlegno.it, ma ci sono ancora tante domande in cerca di risposta!
... e per chi ha (sicuramente!) altre domande.. lo spazio è aperto!
-
Paolo Boni
- Contatta:
eiiiii censurateloooooofranco mori ha scritto:Lo spazio è POSITIVO!
azz....non perde un occasione per lanciare questi messaggi subliminali...franco mori ha scritto:Lo spazio è POSITIVO!
-
franco mori
Marketing ....puro marketing gyb....!

-
chiaravial
ammetto che senza volerlo gliel'ho servita su un piatto d'argento....

-
chiaravial
Ciao!
a questa pagina http://www.facciocasainlegno.it/esperienze-case-legno
trovate le prime esperienze di case in legno che abbiamo raccolto!
Se vi va... inviateci la vostra compilando il questionario che trovate qui:
http://www.facciocasainlegno.it/condivi ... sperienza/
La mia idea è di creare un archivio online di esperienze che vorrebbe:
- facilitare la vita a chi entra in questo mondo per la prima volta a farsi un'idea di cosa succede in giro.
- facilitare il confronto tra esperienze perchè le schede si basano su domande comuni (quando ne ho raccolte un pò di più sarebbe interessante fare delle statistiche sulle risposte
)
- trovare le case in legno della propria provincia / regione e magari contattare i proprietari
E qui https://www.facebook.com/facciocasainle ... ts&fref=ts
c'è la nuova pagina facebook del progetto "Faccio casa in legno"!
Ciao!
a questa pagina http://www.facciocasainlegno.it/esperienze-case-legno
trovate le prime esperienze di case in legno che abbiamo raccolto!
Se vi va... inviateci la vostra compilando il questionario che trovate qui:
http://www.facciocasainlegno.it/condivi ... sperienza/
La mia idea è di creare un archivio online di esperienze che vorrebbe:
- facilitare la vita a chi entra in questo mondo per la prima volta a farsi un'idea di cosa succede in giro.
- facilitare il confronto tra esperienze perchè le schede si basano su domande comuni (quando ne ho raccolte un pò di più sarebbe interessante fare delle statistiche sulle risposte
- trovare le case in legno della propria provincia / regione e magari contattare i proprietari
E qui https://www.facebook.com/facciocasainle ... ts&fref=ts
c'è la nuova pagina facebook del progetto "Faccio casa in legno"!
Ciao!
Ciao,
io il blog sulla mia casa l ho fatto ma non saprei se affidartelo,perchè di questo si tratta,mi sembra che abbiamo anche scambiato qualche mail dove proponevi questa idea e in tale occasione presi tempo.
Sarei perplesso sull idea di affidare il mio blog ad un sito e vorrei sapere dettagliatamente a che scopo fai questo.
Vorrei sapere anche come fai a distinguere un operatore che mette su il suo blog per mera pubblicità da chi lo fa per vera passione.
Forse vai a visitare il cantiere o ti fai mandare qualche documentazione?
io il blog sulla mia casa l ho fatto ma non saprei se affidartelo,perchè di questo si tratta,mi sembra che abbiamo anche scambiato qualche mail dove proponevi questa idea e in tale occasione presi tempo.
Sarei perplesso sull idea di affidare il mio blog ad un sito e vorrei sapere dettagliatamente a che scopo fai questo.
Vorrei sapere anche come fai a distinguere un operatore che mette su il suo blog per mera pubblicità da chi lo fa per vera passione.
-
chiaravial
Ciao Gybkat, ti vedo molto perplesso e dubbioso sulla mia idea, e davanti ad una cosa nuova e "diversa" non posso darti torto, ma la realtà è molto più semplice e banale di quanto tu vai cercando tra le righe del mio portale!gbykat ha scritto:Ciao,
Perchè l'ho creato? a che scopo?
Nessuno... o meglio nessuno scopo di lucro, il mio unico scopo, come ho detto fin dall'inizio è per capirci di più io stessa di questo mondo, ottenere delle info che altrove non trovo o ci sono ma in modo dispersivo o per me, probabile futura committente, poco comprensibile. Ho visto un gap informativo e ho avuto l'idea di colmarlo, tutto qui. Dove questa idea mi possa portare non lo so, e ammetto che a volte mi scoraggio e mi chiedo perchè ci perda tempo... ma secondo me c'è bisogno di "mettere ordine" tra le varie info e credo possa tornare utile anche ad altri futuri committenti. Il linguaggio è volutamente "terra terra" (oltre al fatto che le mie competenze sono davvero a quel livello!), perchè vorrei rivolgermi ai new entry come me, mentre in qs forum spesso trovo abbreviazioni o concetti dati per scontati e a me oscuri... un "case in legno for dummies" insomma, dove la propria ignoranza non deve essere un limite, o qualcosa da nascondere!!
Affidare il tuo blog al mio sito...
sinceramente non so quale sia il tuo blog e cosa ci scrivi. E poi lungi da me l'idea di "affidarmelo"! cosa intendi dire con questo? La mia idea è semplicemente raccogliere in un portale le esperienze di chi ha casa in legno, per trovarle ordinate per regione e provincia, oltre che con domande simili per favorire il confronto delle risposte. Molto banale...
Come faccio a distinguere un operatore che mette su il suo blog per mera pubblicità da chi lo fa per vera passione?
Non lo so distinguere, molto semplicemente!!
Non ho tempo di girare i cantieri d'Italia e anche se dei professionisti mi mandassero documenti non avrei le competenze per capirne il livello.
Forse dirai: "e allora che ci stai a fare??" - Io ti rispondo come ho già detto: "raccogliere e presentare in modo semplice e ordinato info sparse qua e là nel web", dal punto di vista di un ignorante in materia che vuol semplicemente avere un panorama delle aziende alle quali può rivolgersi, quali sono i vari professionisti che ci ruotano attorno, dove poter trovare case in legno da magari poter andare a vedere di persona, qualche info....
Non so dove e se questo mi porterà a qualcosa, ma il web è fatto di idee, di esperimenti... e chissà, magari a qualcuno uno strumento simile può tornare utile:
- per avere info e nominativi in modo più veloce
- per farsi conoscere e per parlare del proprio lavoro senza per forza crearsi un blog che richiede tempo e dedizione
Se ci vedi qualcosa di male non sei obbligato a partecipare, ma magari per altri è diverso...
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ciao scusatemi se intervengo di nuovo.
La mia obiezione iniziale vale tutt'ora.
Come stai proponendo questo sito è un pò come una raccolta ordinata (e nello stesso disordinata) del mondo legno.
Ordinata perchè la vuoi suddividere in argomenti utili e facilmente accessibili.
Disordinata è perchè, soprattutto nel caso iniziasse ad avere seguito, ti ritroveresti chiunque che si propone. Aziende che dal nulla vogliono iniziare e si postano raccontando che sono brave, professionisti che fanno la stessa cosa magari non avendo mai visto una casa prefabbricata.
Ad oggi esistono tre punti d'informazione importanti per gli utenti "normali" (cioè non tecnici)
Promiseland
CercaEnegria
Caseprefabbricate blogspot
In ognuno di loro esiste un minimo controllo e "garanzia" che non vengano dette cose non vere. I primi due dato che, essendo Forum hanno il "controllo" dei forumisti che mediano, rispondono, ecc. ecc.
Il terzo perchè gestito da un professionista che sa scremare quanto gli arriva.
Per tale motivo ritengo che se vuoi evitare diventi vetrina di "incompetenti senza lavoro" che nulla hanno da perdere ad iscriversi e postare debba immaginare un metodo (non assolutamente facile) per scremare e valutare cosa si scrive e si dice.
Altrimenti penso (questo è il mio parere) che tecnici seri o aziende serie non si vogliano mescolare.
Mi dispiace pensarla così visto che io sono in un forum e sono sempre disponibile a rispondere ed aiutare se posso ma comincio a pensare che senza scambio dialettico la mia professionalità non me la voglio giocare così.
Mi dispiace pure sembrare quello che rema contro una lodevolissima iniziativa quale la tua visto che so benissimo quanto impegno serve.
Prendila come critica costruttiva e vedi di ingegnarti per trovare una soluzione.
ciao Paolo
La mia obiezione iniziale vale tutt'ora.
Come stai proponendo questo sito è un pò come una raccolta ordinata (e nello stesso disordinata) del mondo legno.
Ordinata perchè la vuoi suddividere in argomenti utili e facilmente accessibili.
Disordinata è perchè, soprattutto nel caso iniziasse ad avere seguito, ti ritroveresti chiunque che si propone. Aziende che dal nulla vogliono iniziare e si postano raccontando che sono brave, professionisti che fanno la stessa cosa magari non avendo mai visto una casa prefabbricata.
Ad oggi esistono tre punti d'informazione importanti per gli utenti "normali" (cioè non tecnici)
Promiseland
CercaEnegria
Caseprefabbricate blogspot
In ognuno di loro esiste un minimo controllo e "garanzia" che non vengano dette cose non vere. I primi due dato che, essendo Forum hanno il "controllo" dei forumisti che mediano, rispondono, ecc. ecc.
Il terzo perchè gestito da un professionista che sa scremare quanto gli arriva.
Per tale motivo ritengo che se vuoi evitare diventi vetrina di "incompetenti senza lavoro" che nulla hanno da perdere ad iscriversi e postare debba immaginare un metodo (non assolutamente facile) per scremare e valutare cosa si scrive e si dice.
Altrimenti penso (questo è il mio parere) che tecnici seri o aziende serie non si vogliano mescolare.
Mi dispiace pensarla così visto che io sono in un forum e sono sempre disponibile a rispondere ed aiutare se posso ma comincio a pensare che senza scambio dialettico la mia professionalità non me la voglio giocare così.
Mi dispiace pure sembrare quello che rema contro una lodevolissima iniziativa quale la tua visto che so benissimo quanto impegno serve.
Prendila come critica costruttiva e vedi di ingegnarti per trovare una soluzione.
ciao Paolo
questo è il mio blog.
http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
qui lo hanno sbirciato quasi tutti....
metto a disposizione di chi me lo chiede quello che ho fatto e come l ho fatto.
dai preventivi fatti,ai capitolati ai calcoli della mia casa.
questo lo faccio per passione,per sentire qualche critica che ti garantisco più di una volta mi è servita.
mi prendo le mie critiche e spesso non so rispondere a quel che mi chiedono.
non faccio particolare pubblicità al costruttore o ai tecnici che ci hanno lavorato se non su esplicita richiesta.
quindi totalmente disinteressato.
da qui le mie domande che ti ho fatto sopra.
intanto non sono assolutamente contrario alla tua iniziativa.anzi mi piace.
porto il mio esempio:
da piccolo blogger ci penso prima di affidare il mio lavoro ad un sito dove non viene garantita un minimo di sicurezza sia come contraddittorio che come controllo delle fonti.
La mia casa è qui,diversi l hanno vista e corrisponde al blog.nel forum ci sono diverse persone che mi conoscono.
queste sono referenze.
nel tuo caso useresti una compilation di esperienze degli altri per creare un servizio.
iniziativa lodevole,a me piace come idea.
ma.....
non hai una casa,non hai esperienza,non cè un controllo del sito,niente garanzie di niente....
e per assurdo potresti essere un catalizzatore di contatti utili commercialmente o altro.inoltre così impostata basterebbero due improvvisati con 4 demo per inserire un blog o un sito dove propongono in qualche modo le loro case da vendere,sai quanti ce ne sono???
restando fermo sull idea che è una bella iniziativa ti suggerisco di andare avanti,ma di risolvere questi problemi che non sono da poco,.....come?? non ne ho idea,senza casa e senza referenze è dura.
http://costruirecasadilegnoamontonate.blogspot.it/
qui lo hanno sbirciato quasi tutti....
metto a disposizione di chi me lo chiede quello che ho fatto e come l ho fatto.
dai preventivi fatti,ai capitolati ai calcoli della mia casa.
questo lo faccio per passione,per sentire qualche critica che ti garantisco più di una volta mi è servita.
mi prendo le mie critiche e spesso non so rispondere a quel che mi chiedono.
non faccio particolare pubblicità al costruttore o ai tecnici che ci hanno lavorato se non su esplicita richiesta.
quindi totalmente disinteressato.
da qui le mie domande che ti ho fatto sopra.
intanto non sono assolutamente contrario alla tua iniziativa.anzi mi piace.
porto il mio esempio:
da piccolo blogger ci penso prima di affidare il mio lavoro ad un sito dove non viene garantita un minimo di sicurezza sia come contraddittorio che come controllo delle fonti.
La mia casa è qui,diversi l hanno vista e corrisponde al blog.nel forum ci sono diverse persone che mi conoscono.
queste sono referenze.
nel tuo caso useresti una compilation di esperienze degli altri per creare un servizio.
iniziativa lodevole,a me piace come idea.
ma.....
non hai una casa,non hai esperienza,non cè un controllo del sito,niente garanzie di niente....
e per assurdo potresti essere un catalizzatore di contatti utili commercialmente o altro.inoltre così impostata basterebbero due improvvisati con 4 demo per inserire un blog o un sito dove propongono in qualche modo le loro case da vendere,sai quanti ce ne sono???
restando fermo sull idea che è una bella iniziativa ti suggerisco di andare avanti,ma di risolvere questi problemi che non sono da poco,.....come?? non ne ho idea,senza casa e senza referenze è dura.
-
chiaravial
Vi ringrazio per le osservazioni, che recepisco in modo sicuramente costruttivo.
Ci penso su....
Ci penso su....
-
franco mori
io parto dal presupposto che ognuno sia sufficientemente intelligente per filtrare ciò che si scrive in un forum e che non sia cosi "ingenuo" da affidarsi ad un forum per decidere a chi affidare la sua casa futura. Trovo l iniziativa interessante e credo che un po di informazioni in piu non facciano male a nessuno. Trovo poi "restrittivo" il voler eleggere alcuni forum come punti di riferimento per un cliente soprattutto se "gestiti e controllati" da persone in evidente conflitto di interesse.
-
chiaravial
Grazie mille Franco dell'incoraggiamento!franco mori ha scritto:io parto dal presupposto che ognuno sia sufficientemente intelligente per filtrare ciò che si scrive in un forum e che non sia cosi "ingenuo" da affidarsi ad un forum per decidere a chi affidare la sua casa futura. Trovo l iniziativa interessante e credo che un po di informazioni in piu non facciano male a nessuno. Trovo poi "restrittivo" il voler eleggere alcuni forum come punti di riferimento per un cliente soprattutto se "gestiti e controllati" da persone in evidente conflitto di interesse.
E' però vero anche quanto dicono in quanto non sono gli unici professionisti ad esprimere i medesimi dubbi, relativamente soprattutto alle risposte alle domande (non vogliono mescolare le proprie con quelle di chichessia).
La questione va secondo me suddivisa:
per quanto riguarda la raccolta di esperienze, link ai blog di case e schede aziende e profess, continuo a crederci.
Si tratta di un mero elenco... e più ce ne sono meglio è, l'idea è di poterle reperire per provincia, regione, haus costruttrice, competenza specifica etc--- una raccolta asettica...un piccolo "google" insomma. Non ci vedo nulla di male o rischioso.
per le domande e risposte comprendo i dubbi di aziende e prof a scrivere e rischiare confronti con altri dalle competenze non identificate, senza possibilità di moderazione. E su questo ci sto ragionando perchè per me committente è una sezione interessante, ma anche nuova e quindi da progettare / rivedere nelle modalità di utilizzo.