Silicone per stabilita' prodotto?????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mila77

Silicone per stabilita' prodotto?????

Messaggio da mila77 » gio feb 12, 2015 3:11 pm

Buongiorno a tutti!!!
Nella descrizione di un siero viso viene riportato che contiene siliconi per mantenere la stabilita' del prodotto, che contiene vitamina c. Ma e' vera questa affermazione? E' per evitare l'ossidazione? Non ho inci ma viene indicato un 10% di vitamina c. E' una castroneria o bisogna accettare questi compromessi in certi casi?

Fabrizio Zago

Re: Silicone per stabilita' prodotto?????

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 12, 2015 10:54 pm

Ho troppi pochi elementi per dire o immaginare come stanno le cose. Di una cosa sono certo e cioè che la vitamina C è la più instabile delle vitamine e che basta pochissimo per degradarla. Se questo è vero, ed è vero, bisogna capire che ragionamento ha fatto il formulatore. Probabilmente ha "annegato" la Vit. C in silicone così la "separa" dall'aria e quindi dall'ossidazione. Il ragionamento sta in piedi peccato che per ottenere i suoi obiettivi abbia usato una pessima sostanza. Perché non ha provato usando un bel olio vegetale? O un estere sempre da fonte rinnovabile?
Perché è più "comodo e semplice" usare un silicone. Il formulatore è pigro.
Ciao
Fabrizio

mila77

Messaggio da mila77 » ven feb 13, 2015 10:10 am

Grazie Fabrizio,
Peccato perche' dichiarano di non usare paraffine, edta, cessori di formaldeide, parabeni... E poi si perdono in un silicone :o e se consideri che il suddetto costa piu' di 50 euro.....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 13, 2015 10:22 pm

50 euro??? Ma mi metto a produrlo anche io (scherzo ovviamente).
Ciao
Fabrizio

Rispondi