Pareri su questa parete "artigianale"
Moderatore: michele ricci
Pareri su questa parete "artigianale"
Mi affido a voi! Quali sono i punti critici per una casa semi "artigianale" con:
- struttura portante in legno;
- all'interno qualcosa tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=OHjeSoJdLPU
cioè da quello che sono riuscito a capire partendo dall'esterno all'interno
intonaco
lastra di fibrocemento
pannello osb (questo però non so bene dove è posizionato, potrebbe essere posto all'interno dei due strati successivi)
doppia orditura metallica con passi 60 (quella più esterna) e 40 (quella interna)
fibra di legno all'interno di questa orditura (6cm + 6cm) (il pannello osb potrebbe stare qui in mezzo?)
intercapedine
due lastre di cartongesso incrociate
stucco
da qualche parte ci dovrebbe essere un telo (non so se freno a vapore oppure se qualche altra cosa, tipo quello nel video)
inoltre fra i pezzi di fibra di legno viene messa della schiuma isolante
- finestre: da approfondire.. taglio termico e davanzale passante (che ho già bocciato anche se la divisione facilita il passaggio dell'acqua a detta sua)
- tetto, da sotto a sopra (qui sono meno sicuro, domani potrei dire meglio come è fatto):
tavolato in legno lamellare
12cm di fibra di legno
pannello osb (o sempre fibrocemento, o entrambi)
ventilazione (così generico)
tegole
- impianti niente di che.. spingerò giusto per il riscaldamento a pavimento (non tanto favorevole per lui perché complica le cose)
Direi addio ai miei sogni di casa perfetta così come me l'avete fatta sognare nei vostri post, ma ad un certo punto bisogna lottare con il budget.
In questo modo sono a metà del prezzo di una qualsiasi ditta che fa case in legno.
Altrimenti, sempre a prezzi ridotti (simili a questa soluzione, metà di affidarsi ad una ditta seria qualsiasi) dovrei valutare un poroton portante + tetto in legno.
Altre soluzioni costruttive da suggerire per qualcosa più fai da te? L'importante è il confort abitativo più che spendere 2-300€ in meno l'anno per il riscaldamento! Materiali ecologici, traspiranti ecc..
intonaco
lastra di fibrocemento
pannello osb (questo però non so bene dove è posizionato, potrebbe essere posto all'interno dei due strati successivi)
doppia orditura metallica con passi 60 (quella più esterna) e 40 (quella interna)
fibra di legno all'interno di questa orditura (6cm + 6cm) (il pannello osb potrebbe stare qui in mezzo?)
intercapedine
stucco
da qualche parte ci dovrebbe essere un telo (non so se freno a vapore oppure se qualche altra cosa, tipo quello nel video)
- finestre: da approfondire.. taglio termico e davanzale passante (che ho già bocciato anche se la divisione facilita il passaggio dell'acqua a detta sua)
- tetto, da sotto a sopra (qui sono meno sicuro, domani potrei dire meglio come è fatto):
12cm di fibra di legno
tegole
- impianti niente di che.. spingerò giusto per il riscaldamento a pavimento (non tanto favorevole per lui perché complica le cose)
Direi addio ai miei sogni di casa perfetta così come me l'avete fatta sognare nei vostri post, ma ad un certo punto bisogna lottare con il budget.
In questo modo sono a metà del prezzo di una qualsiasi ditta che fa case in legno.
Altrimenti, sempre a prezzi ridotti (simili a questa soluzione, metà di affidarsi ad una ditta seria qualsiasi) dovrei valutare un poroton portante + tetto in legno.
Altre soluzioni costruttive da suggerire per qualcosa più fai da te? L'importante è il confort abitativo più che spendere 2-300€ in meno l'anno per il riscaldamento! Materiali ecologici, traspiranti ecc..
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Pareri su questa parete "artigianale"
Fossi solo alla metà del prezzo sarebbe già buona cosa è che sei in confusione totale e questo è la parte peggiore.darpao ha scritto:Mi affido a voi! Quali sono i punti critici per una casa semi "artigianale" con:
intonaco
lastra di fibrocemento
intercapedine
stucco
12cm di fibra di legno
tegole
CHe significa semiartigianale?
Costruisci tamponamenti o parti strutturali?
Che tipo di isolamento (caldo e freddo) ti serve rispetto alla zona climatica in cui sei?
Crei una struttura metallica di 10 cm e ci metti 12 cm di isolante...
Non sai bene dove posizionare il pannello OSB ?!?
Scusa ma Ok tentare il risparmio ma a volte sarebbe utile anche tentare di conoscere cosa si sta facendo, non credi?
Meglio che chiarisci perchè si capisce veramente pocodarpao ha scritto:Altrimenti, sempre a prezzi ridotti (simili a questa soluzione, metà di affidarsi ad una ditta seria qualsiasi) dovrei valutare un poroton portante + tetto in legno.
Ciao Paolo
Ovviamente non la costruisco io!Paolo Boni ha scritto: Meglio che chiarisci perchè si capisce veramente poco
Ciao Paolo
Mi affido ad una ditta, diciamo con poca esperienza (ha costruito/sta costruendo 3-4 case) che parte da una base di falegnameria.
Sto cercando di capire quello che mi sta "vendendo", ecco perché la mia poca chiarezza.. unita alla mia inesperienza nel campo (sono solo mesi che mi leggo di tutto e di più e a volte faccio solo più confusione).
Se mi affidassi in un chiavi in mano (anche più perché è compresa la platea, la progettazione, i costi comunali.. TUTTO!! tranne i mobili!) sarei come prezzo al 60% del costo equiparato con le varie ditte fino ad arrivare alla casa completa (appunto anche con progettazione e oneri vari).
Con un po' di fai da te (progettazione, oneri, platea, pittura, pavimenti, sanitari e qualche altra cosa) abbatto il prezzo quasi alla metà del chiavi in mano (grezzo avanzato + quasi per intero la parte idraulica ed elettrica sto sui 750€ al mq).. anche qui se equiparo con le stesse cose di una ditta "normale" sto a meno del 60%.
Ora l'idea è quella di adottare questa seconda soluzione e indirizzarlo per il meglio (non ha problemi ad aumentare lo spessore dell'isolante o a variare altre piccole cose o a posare in modo diverso.. ovviamente i costi in più li sosterrei io).
E' fattibile un discorso del genere? Partire da una parete che per lui già va bene e migliorarla un po'?
Zona climatica del comune E
ma è un comune vasto con un dislivello importante e con montagne intorno e in realtà è più una D (a 2km di distanza sono tutti D e alla stessa altimetria se non superiore.. siamo sui 250 metri sul livello del mare)
Questa la bozza di preventivo, ovviamente da affinare:
- calcoli strutturali della fondazione + casa (compresa la progettazione architettonica con una forma semplice)
- struttura legno lamellare impregnato
- pareti con doppia struttura, esterno fibrocemento lavorato, interno doppia lastra di cartongesso con una mano di stucco, isolamento interno con doppio telo + 12 cm di fibra di legno (da qualche parte a voce mi ha detto che mette il pannello OSB)
- tetto coibentato con 12 cm di isolante, doppio telo, pannello OSB, compreso di ventilazione
- gronde in alluminio testa di moro
- infissi in alluminio taglio termico colore ral (ma anche legno)
- impianto elettrico senza accessori esterni (placche, lampadari ecc.)
- impianto idraulico senza termosifoni e sanitari (ma qui lo cambierei in riscaldamento a pavimento)
a mio carico: presentazione del progetto e attinenti; fondazione; massetto; pavimenti; rifinitura mura interne
Ovviamente per i suggerimenti migliorativi (che so, correzione ponti termici, dimensionamento degli impianti, ecc.) mi affiderei a qualcuno capace (sempre se sono disposti ad una consulenza del genere).. un ingegnere magari esperto casaclima..
- calcoli strutturali della fondazione + casa (compresa la progettazione architettonica con una forma semplice)
- struttura legno lamellare impregnato
- pareti con doppia struttura, esterno fibrocemento lavorato, interno doppia lastra di cartongesso con una mano di stucco, isolamento interno con doppio telo + 12 cm di fibra di legno (da qualche parte a voce mi ha detto che mette il pannello OSB)
- tetto coibentato con 12 cm di isolante, doppio telo, pannello OSB, compreso di ventilazione
- gronde in alluminio testa di moro
- infissi in alluminio taglio termico colore ral (ma anche legno)
- impianto elettrico senza accessori esterni (placche, lampadari ecc.)
- impianto idraulico senza termosifoni e sanitari (ma qui lo cambierei in riscaldamento a pavimento)
a mio carico: presentazione del progetto e attinenti; fondazione; massetto; pavimenti; rifinitura mura interne
Ovviamente per i suggerimenti migliorativi (che so, correzione ponti termici, dimensionamento degli impianti, ecc.) mi affiderei a qualcuno capace (sempre se sono disposti ad una consulenza del genere).. un ingegnere magari esperto casaclima..
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Darpao.
Ad essere sinceri, sono un po' perplesso.
L'unica cosa che mi sento veramente di consigliarti è quella di affidarti ad un buon progettista.
Da come mi sembra di capire, dici che potresti risparmiare almeno un 40% rispetto ad una classica società di case prefabbricate. Mi sembra moltissimo, forse troppo.
Rimango con il consigliarti di partire da un buon progettista.
ciao
TMX
Ad essere sinceri, sono un po' perplesso.
L'unica cosa che mi sento veramente di consigliarti è quella di affidarti ad un buon progettista.
Da come mi sembra di capire, dici che potresti risparmiare almeno un 40% rispetto ad una classica società di case prefabbricate. Mi sembra moltissimo, forse troppo.
Aiuto!!!darpao ha scritto: ... Mi affido ad una ditta, diciamo con poca esperienza (ha costruito/sta costruendo 3-4 case) che parte da una base di falegnameria...
Con tutto il massimo rispetto, non mi sembrano voci da gestire con un "fai-da-te".darpao ha scritto:...Con un po' di fai da te (progettazione, oneri, platea, ....)
Rimango con il consigliarti di partire da un buon progettista.
ciao
TMX
Si intende sempre il "cercarsi da soli" chi lo fa e non affidare tutto a loro..tmx64 ha scritto: Con tutto il massimo rispetto, non mi sembrano voci da gestire con un "fai-da-te".
Ovviamente lui mette a disposizione già un ingegnere (che fa anche da architetto, ma davvero parliamo di due rettangoli uniti in un lato per metà.. mi pesa molto il non sfruttare tutti i bei studi che si possono fare su guadagni solari, venti ecc. ma 20.000€ di progettazione incidono per un 15% almeno in più rispetto al costo della casa.. e preferisco spendere 500€ l'anno in più di riscaldamento!)
Lei si sta avviando verso un impresa estremamente rischiosa. Non voglio deluderla o demoralizzarla, ma costruire case non si inventa e l'azienda di cui parla mi pare che si inventi gran parte del proprio lavoro.
Solo per puntualizzare alcuni aspetti da lei citati.
Il tetto con 12cm di isolamento è scarso. Il taglio termico per le finestre è FONDAMENTALE. Per quanto riguarda il riscaldamento può benissimo fare a meno del riscaldamento a pavimento, non è fondamentale e abbatterebbe i costi con una semplice caldaia a gas e termosifoni.
Di che tipo di casa si tratta? Un piano? Due piani? Dove sarebbe realizzata perchè indipendentemente da cosa può o vuol fare deve soddisfare caratteristiche energetiche inderogabili...ad esempio...se la realizzerà in Emilia Romagna dovrà garantire che almeno il 50% dell'energia utilizzata sia proveniente da fonti rinnovabili e quindi niente gas, ma pompa di calore o pellet, solare termico obbligatorio in molti casi e fotovoltaico obbligatorio almeno 1Kw.
Come vede non è facile.
Non butti il suo denaro, sinceramente i presupposti non sono buoni. Se poprio vuole una casa in legno a basso costo valuti di farne una in blockhaus. Ci sono aziende dell'EST che possono offrirle prodotti accettabili a patto che abbia un tecnico di fiducia che segua passo passo tutto il processo.Tenga inoltre presente che: dovrà realizzare delle fondamenta, pagare oneri, tasse e quant'altro. Per una casa anche di piccole dimensioni (100mq) preveda di spendere almeno da 35.000€ in su escluso costo del terreno. Li ha fatti questi conti? Davvero, di cuore glielo dico, non creda di poter avere una casa valida che le dura nel tempo spendendo 750€/MQ chiavi in mano...non è possibile a meno che, come le ho segnalato non dirotti la sua scelta su case dell'EST...con tutti i rischi che comunque ci sono e comunque con standard abitativi diversi dai nostri.
Un saluto
Il tetto con 12cm di isolamento è scarso. Il taglio termico per le finestre è FONDAMENTALE. Per quanto riguarda il riscaldamento può benissimo fare a meno del riscaldamento a pavimento, non è fondamentale e abbatterebbe i costi con una semplice caldaia a gas e termosifoni.
Di che tipo di casa si tratta? Un piano? Due piani? Dove sarebbe realizzata perchè indipendentemente da cosa può o vuol fare deve soddisfare caratteristiche energetiche inderogabili...ad esempio...se la realizzerà in Emilia Romagna dovrà garantire che almeno il 50% dell'energia utilizzata sia proveniente da fonti rinnovabili e quindi niente gas, ma pompa di calore o pellet, solare termico obbligatorio in molti casi e fotovoltaico obbligatorio almeno 1Kw.
Come vede non è facile.
Non butti il suo denaro, sinceramente i presupposti non sono buoni. Se poprio vuole una casa in legno a basso costo valuti di farne una in blockhaus. Ci sono aziende dell'EST che possono offrirle prodotti accettabili a patto che abbia un tecnico di fiducia che segua passo passo tutto il processo.Tenga inoltre presente che: dovrà realizzare delle fondamenta, pagare oneri, tasse e quant'altro. Per una casa anche di piccole dimensioni (100mq) preveda di spendere almeno da 35.000€ in su escluso costo del terreno. Li ha fatti questi conti? Davvero, di cuore glielo dico, non creda di poter avere una casa valida che le dura nel tempo spendendo 750€/MQ chiavi in mano...non è possibile a meno che, come le ho segnalato non dirotti la sua scelta su case dell'EST...con tutti i rischi che comunque ci sono e comunque con standard abitativi diversi dai nostri.
Un saluto
Grazie per i consigli..Emc ha scritto:Lei si sta avviando verso un impresa estremamente rischiosa. Non voglio deluderla o demoralizzarla, ma costruire case non si inventa e l'azienda di cui parla mi pare che si inventi gran parte del proprio lavoro.
Come vede non è facile.
Un saluto
la casa dall'est l'ho esclusa perché comunque capisco che è una cosa seria e che la difficoltà di comunicazione è fondamentale.. sto molto attento ai dettagli e se non fosse per il fatto che la casa o la faccio così o non posso permettermela (mutuo non riesco ad averne) non avrei nemmeno preso in considerazione questa idea.. è l'ultima a disposizione dopo un anno di sbattimenti e di illusioni! Ho letto molte volte il fatto di non improvvisare nulla, ma ad un certo punto mi arrendo anche io all'evidenza!
Sono contornato di parenti che lavorano nell'edilizia tradizionale. Fare una casa in cemento armato mi costerebbe meno di questa soluzione.. ma almeno al fatto di farla in legno non vorrei rinunciare!
Costi come platea ecc. non mi spaventano perché appunto ho la manodopera quasi gratis.. conti del genere quindi li ho già fatti e sono inclusi nei prezzi di cui parlo!
Il tetto in effetti non mi convince, è una delle cose che voglio approfondire..
Vivo in una casa con riscaldamento a pavimento e non mi interessa spendere qualcosa in più perché il beneficio in termini di comfort abitativo è impagabile
Casa a un piano di 130mq in un terreno completamente pianeggiante e senza particolari difficoltà (demolizione ricostruzione con fattibilità già verificata) da realizzare nel Lazio. Nessuno mi ha mai parlato di vincoli in termini energetici quindi credo non ce ne siano (spero!)..
I 750 €/mq sono per un grezzo avanzato "spinto".. a spanne TUTTO compreso (quindi anche platea, oneri, ecc.) con solo i mobili da acquistare dovrei essere intorno ai 1.000-1.050 €/mq!
Non me la stanno regalando e comunque non è una casa di quelle pronte in legno! Ho visitato quelle in costruzione e sembrano ben fatte! Il mio timore è quello che mancano di sicuro tutti quei accorgimenti che fanno una casa di buon livello una di ottimo livello (poi c'è il top, ma non mi interessa)
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao darpao.darpao ha scritto:... Sono contornato di parenti che lavorano nell'edilizia tradizionale. Fare una casa in cemento armato mi costerebbe meno di questa soluzione.. ma almeno al fatto di farla in legno non vorrei rinunciare!...
Premesso che dare consigli è sempre molto facile, vista la situazione parentale, non ti converrebbe fare una buona casa in mattoni (Poroton & Co), con un buon cappotto?!?!
Anche con il mattone, stando ben attento ai dettagli costruttivi (valido x ogni tecnologia costruttiva, incl legno), puoi avere delle belle soddisfazioni.
ciao
TMX
Ti quoto tmx...una casa in muratura fatta come si deve non sarà al pari di una casa di legno ma comunque sarà valida enrgeticamente e con confort elevati.
Il problema è la mentalità!tmx64 ha scritto:Ciao darpao.darpao ha scritto:... Sono contornato di parenti che lavorano nell'edilizia tradizionale. Fare una casa in cemento armato mi costerebbe meno di questa soluzione.. ma almeno al fatto di farla in legno non vorrei rinunciare!...
Premesso che dare consigli è sempre molto facile, vista la situazione parentale, non ti converrebbe fare una buona casa in mattoni (Poroton & Co), con un buon cappotto?!?!
Anche con il mattone, stando ben attento ai dettagli costruttivi (valido x ogni tecnologia costruttiva, incl legno), puoi avere delle belle soddisfazioni.
ciao
TMX
Vaglielo a dire di cambiare il metodo di costruire che hanno avuto per una vita intera! Per loro la soluzione migliore è il cemento armato!
Sto rivalutando da qualche settimana il poroton.. ma dopo un anno e passa di cultura con il legno... mica mi va tanto di cambiare!
Certo è che dovrei trovare interlocutori buoni e combattere con i parenti che disegnerebbero anche la casa da soli e comunque strada facendo cambiano le cose cento volte.. non in base a studi provati ma per sentito dire!
Altrimenti è da tempo che mi dicono: 100.000€ e hai la casa finita!
una casa da 130MQ in poroton e cappotto con tetto in legno, fondamenta, oneri e qunat'altro non può costarti 100.000€...non esiste neanche così. 130 mq di fondamenta come minimo sono 15.000€ se ti va strabene, ma più probabilmente 25.000€. Certo che dipende da che fondamenta ti fanno, se si parte da schifo fin da li ...beh allora siamo senza speranza. Il costo di costruzione al MQ di una casa monopiano "decente" non si può discostare dai 750€/MQ se ti va bene...ergo. Certo che se prendono del poroton scadente, non usano la colla per fissare i mattoni, non mettono controtelai monoblocco, risolvono i ponti termici "call'antica" beh allora certo che costa meno, ma non vale un 'accidente! Allora credimi ti conviene una bella blockhaus lituana.