ciao a tutti,
il GAS a cui appartengo ha ricevuto un'offerta da un produttore locale di detersivi che ha sviluppato una nuova linea "eco".
Ho letto gli INCI e sono rimasta colpita dall'assenza, soprattutto nel detersivo per lavatrice, di enzimi e di sequestranti. Ho promesso al GAS che mi sarei informata debitamente.
Cosa ne pensate? Io sono perplessa...
DETERSIVO PIATTI A MANO
Sodium lauril sulfate, betaine, potassium cocoate, sodium chloride, citrus lemon (olio essenziale)
DETERSIVO PULITUTTO
Sodium lauril sulfate, betaine, alcool vegetale, citrus lemon (olio essenziale), limonene.
DETERSIVO PAVIMENTI (adatto a tutti i tipi di pavimento quali marmo, parquet, cotto linoleum,..)
Sodium lauril sulfate, betaine, potassium cocoate, lavandula oil.
DETERSIVO BUCATO a mano e lavatrice
Sodium lauril sulfate, betaine, potassium cocoate, glicerina, lavandula oil.
grazie a tutti!
Marina
Commento INCI detersivi
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Commento INCI detersivi
Ciao marinuts, certo che se a questo produttore gli togli il Sodium lauril sulfate si ferma tutto 
Lo SLES non è pessimo dal punto di vista della biodegradabilità e dell'impatto sugli organismi acquatici ma si può fare molto meglio di così. Ti faccio un esempio: se prendi la ricetta del piatti a mano e la confronti con quella dello Svelto ti accorderai che, conservanti a parte, si assomigliano moltissimo, direi che sono sovrapponibili. Ma allora mi compero lo Svelto che mi costa anche di meno (suppongo). Se invece voglio fare ecologia nel pieno senso del termine, beh allora c'è di meglio. Basta cercare ed io non sono in condizione di dare dei suggerimenti.
Ciao
Fabrizio
Lo SLES non è pessimo dal punto di vista della biodegradabilità e dell'impatto sugli organismi acquatici ma si può fare molto meglio di così. Ti faccio un esempio: se prendi la ricetta del piatti a mano e la confronti con quella dello Svelto ti accorderai che, conservanti a parte, si assomigliano moltissimo, direi che sono sovrapponibili. Ma allora mi compero lo Svelto che mi costa anche di meno (suppongo). Se invece voglio fare ecologia nel pieno senso del termine, beh allora c'è di meglio. Basta cercare ed io non sono in condizione di dare dei suggerimenti.
Ciao
Fabrizio
Re: Commento INCI detersivi
Grazie mille Fabrizio, gentile come sempre!!
Ho sicuramente il "conforto" del tuo parere quando riferirò al GAS.
Grazie ancora per tutto ciò che fai su questo forum!
Marina
Ho sicuramente il "conforto" del tuo parere quando riferirò al GAS.
Grazie ancora per tutto ciò che fai su questo forum!
Marina