vorrei anche sottolineare questo intervento di Paolo Boni....credo che sia professionalmente non etico e che si qualifichi da solo...oltre al detto che al detto delle nostre parti " chi si loda si imbroda" ...non pensavo che paolo appartenesse alla categoria delle persone che vanno nei cantieri a denigrare il lavoro degli altri soprattutto esprimendosi su situazioni non chiare , su fatti accaduti nel 2007/2010 , basandoci su testimonianze di una parte sola ....ma tant'e non si finisce mai di scoprire le personemarino.oliva ha scritto:Così si lavora.Paolo Boni ha scritto:Un'azienda con cui spesso collaboro ha avuto un problema sull'intonaco di una abitazione da me progettata e da loro realizzata.
Queste facciate sull'esterno, erano macchiate in maniera strana. Si macchiavano nei posti protetti e rimanevano pulite nei posti esposti.
Sotto le gronde erano macchiate e più in basso erano pulite.
Non capivamo
sono venuti vari tecnici degli intonaci e dei cappotti...
tutti la stessa risposta... MUFFA
io non assolutamente convinto perchè la casa era costruita in maniera perfetta (pacchetto passivhaus e tenuta all'aria 0,27)
assolutamente traspirante e completamente pacchetto naturale.
Temperature superficiali interne 20 gradi nei punti critici (ponti termici zero)
Sempre la stessa risposta MUFFA.
IL cliente incazzato e comunque non capivamo come mai su due faciate solamente e sulle altre due nulla, perfettamente pulite.
Morale sapete cos'era?
Di notte non dormivo, continuavo a pensare cosa poteva essere a sporcare il muro nella parte protetta (gronde) e lasciarlo pulito nella parte esposta. Doveva essere uno sporco che si depositava, mi dicevo. Uno sporco che nella parte bassa esposta si dilavava e quindi si puliva, mentre nella parte protetta non riusciva a dilavarsi.
Non Capivo fino a che l'illuminazione...
Il cliente era un camionista ed aveva due camion parcheggiati all'aperto proprio all'altezza delle due facciate. Tutte le mattine sia lui che suo fratello accendevano il camion e lo facevano riscaldare.
Siamo in piena pianura padana ed il gas di scarico si depositava sui muri inumiditi dalla nottata nebbiosa (dato che erano in calce idraulica naturale) ed assorbivano che era una meraviglia.
Ora ne ho la certezza, a breve faremo analizzare i campioni di sporco per avere conferma del fatto che è gas di scarico.
Il cliente però sia io che l'azienda costruttrice non l'abbiamo piantato lì, ma l'abbiamo seguito, abbiamo valutato, analizzato, fatto incontri, prospettato comunque di ripristinargli a spese dell'azienda il colore, ed ora che anche lui ha compreso che la cosa è una sua colpa e non imputabile all'azienda non si mette certo a litigare.
Ora concorderanno il da farsi anche se è chiaro che la responsabilità dell'azienda non c'è.
Così a mio avviso un'azienda seria dovrebbe fare.
Paolo
Aiuto per muffa in casa RENSCH-HAUS (ora SPAZIOPOSITIVO)
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Aiuto per muffa in casa RENSCH-HAUS (ora SPAZIOPOSITIVO)
-
franco mori
credo , pur non essendo un tecnico, che questa sarebbe la soluzione migliore, come peraltro' consigliato da Egon....la famosa mitica VMC che tutti i problemi risolve , in questo caso, con punte di umidita' esterne del 99 per cento non risolverebbe una cippa se non con i controlli di carichi di umidita' dall'esterno...porterebbe solo l umidita' in giro. Io non sono un tecnico ., ma siamo tutti d'accordo credo che la muffa si crea con l'umidita', quindi se c'e molta umidita ' bisogna deumidificare....o sbaglio.....mettere le vernici suggerite toglie la muffa ma rimane il problema dell'umidita' che rende l 'ambiente insalubre.hm52 ha scritto:https://www.diasen.com/sp/it/p/cwc-stop-condense.3sp
+ installazione deumidificatori
non lavorerei con la VMC a meno di metterne una con controllo carichi di umidità dall'esterno
my two cents
Pietro - HM52
-
franco mori
mettetevi d'accordo....Truzzman ha scritto:Paolo Boni ha scritto:La muffa non si forma solo perchè c'è umidità quindi chi ti ha detto sta roba ha detto una stronzata.
La muffa si forma per almeno due fattori, umidità elevata e temperatura bassa.
La temperatura bassa poi è anche in grado all'umidità presente che più è alta e più si satura a temperature elevate.
La muffa si sviluppa anche a temperature elevate (infatti il nostro utente l'ha vista arrivare in giugno), conta l'umidità.
Lapalissiano che se la parete è fredda, maggiore in superficie sarà l'umidità relativa. Ma potremmo avere temperatura elevata, elevata umidità e la muffa impazza
Se leggi il file al link seguente (ricerca del Fraunhofer Institute)
https://www.dropbox.com/s/yp2d632ja3nc6 ... s.pdf?dl=0
vedrai che tante muffe hanno il miglior sviluppo a temperature non certo basse, ma se manca un certo livello di umidità non si formano.
-
franco mori
a me da il voltastomaco il tuo atteggiamento sempre ostile " a prescindere " nei nostri confronti....non sempre il cliente ha ragione, e mi soprende che tu non lo sappia visto che hai un negozio, e non sempre il cliente espone i fatti nella loro obbiettivita'. E mi sembra che questo sia il caso. Detto questo ho finito, so che avrei fatto meglio a non intervenire anche perche' io sono un agente che opera in lombardia e quindi dovrei farmi i fatti miei ma il mio buon sangue emiliano ribolle difronte alle ingiustizie nei confronti di un azienda che , certo non e' perfetta, che e' fatta da uomini che non sono sempre perfetti ( io al posto di egon magari avrei avuto un comportamento piu' " commerciale"anche se leggo nella corrispondenza che telefonarle e' praticamente impossibile ed io sinceramente non avrei avuto la pazienza di scrivere tutti quei papiri quando con una telefonata ci si spiegava molto meglio e si evitavano molte incomprensioni) ma che e' fatta da persone oneste che dal 2006 ad oggi ha costruito in italia circa 400 case e 7000 in europa cercando sempre, nei limiti del possibile , di venire incontro al cliente. Ad ogni modo , sig Oliva, ho parlato con Egon il quale mi ha detto che per lui le porte sono sempre aperte per ricominciare da capo con una collaborazione da ambo le parti e magari anche per dividersi i costi di una eventuale soluzione. poi veda lei cosa le conviene di fare.angel72 ha scritto:trovo ci sia stata leggerezza da entrambe le parti nel non aver approfonditamente valutato le implicazioni di una casa "stagna" in zona così umida: se affrontati per tempo, gli argomenti "arieggiare 3 volte al giorno", "sono fuori 8 ore al giorno" etc etc avrebbero trovato le necessarie soluzioni (vmc??)
in ogni caso l'atteggiamento della ditta in questa discussione mi da il voltastomaco, inutilmente snob. praticamente il loro messaggio è "se sapevi di star fuori tutto il giorno, non dovevi comprarti la nostra casa..."
molto costruttivo
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Be direi che più che metterci d'accordo noi dovete valutare voi di che si tratta.franco mori ha scritto:mettetevi d'accordo....Truzzman ha scritto:Paolo Boni ha scritto:La muffa non si forma solo perchè c'è umidità quindi chi ti ha detto sta roba ha detto una stronzata.
La muffa si forma per almeno due fattori, umidità elevata e temperatura bassa.
La temperatura bassa poi è anche in grado all'umidità presente che più è alta e più si satura a temperature elevate.
La muffa si sviluppa anche a temperature elevate (infatti il nostro utente l'ha vista arrivare in giugno), conta l'umidità.
Lapalissiano che se la parete è fredda, maggiore in superficie sarà l'umidità relativa. Ma potremmo avere temperatura elevata, elevata umidità e la muffa impazza
Se leggi il file al link seguente (ricerca del Fraunhofer Institute)
https://www.dropbox.com/s/yp2d632ja3nc6 ... s.pdf?dl=0
vedrai che tante muffe hanno il miglior sviluppo a temperature non certo basse, ma se manca un certo livello di umidità non si formano.
La muffa c'è e pure tanta e pure assolutamente anomala.
Quindi analizzatela e con questa interessante tabellina valutatene le caratteristiche.
Paolo
davanti a quelle foto si fa veramente fatica a pensare che sia colpa dell'umidità interna creata dalla famiglia
per dire, qualche settimana fa che pioveva tantissimo ho notato nel bagnetto di sopra una gocciolina di acqua tra due travi che cadeva nella vasca.
mi sono subito allarmato che il tetto perdesse e ho chiamato la ditta di sera e 2 giorni dopo è venuta la squadra che mi ha montato casa a smontare tutte le tegole nella zona sospetta, verificato i teli ecc
poi alla fine, il problema non si è più presentato, ma pare che potrebbe essere per l'umidità creata facendo i bagni e dal fatto che non ho ancora il lampadario installato quindi l'umidità sale dal buchetto del soffitto e mi va a condensare sgocciolando là sopra o l'altra alternativa è che la canalina dove passano i fili del lampadario sia in quel punto magari microforata o rovinata e mi sgoccioli ogni tanto.
stiamo comunque tenendo sotto osservazione la situazione.
a mente fredda comunque non poteva essere dal tetto visto che avrei dovuto avere un lago in caso e che significava che si fosse forato il telo catramato sotto le tegole, uo stato di perline grezzo, una barriera antivento, 22cm di fibra di legno, una barriera vapore e finalmente l'acqua arriva sulle perline sgocciolando..
per dire, qualche settimana fa che pioveva tantissimo ho notato nel bagnetto di sopra una gocciolina di acqua tra due travi che cadeva nella vasca.
mi sono subito allarmato che il tetto perdesse e ho chiamato la ditta di sera e 2 giorni dopo è venuta la squadra che mi ha montato casa a smontare tutte le tegole nella zona sospetta, verificato i teli ecc
poi alla fine, il problema non si è più presentato, ma pare che potrebbe essere per l'umidità creata facendo i bagni e dal fatto che non ho ancora il lampadario installato quindi l'umidità sale dal buchetto del soffitto e mi va a condensare sgocciolando là sopra o l'altra alternativa è che la canalina dove passano i fili del lampadario sia in quel punto magari microforata o rovinata e mi sgoccioli ogni tanto.
stiamo comunque tenendo sotto osservazione la situazione.
a mente fredda comunque non poteva essere dal tetto visto che avrei dovuto avere un lago in caso e che significava che si fosse forato il telo catramato sotto le tegole, uo stato di perline grezzo, una barriera antivento, 22cm di fibra di legno, una barriera vapore e finalmente l'acqua arriva sulle perline sgocciolando..
Buon giorno a tutto il forum, sto seguendo con molta attenzione questa discussione . Il mio intervento è solo per dire a tutte le persone intervenute di non inasprire i toni.
Sono certa della Vostra collaborazione.
Un saluto a tutti.
Sono certa della Vostra collaborazione.
Un saluto a tutti.
99% di umidità ???? a Coazze ( TO ) ??franco mori ha scritto: 3- non credo proprio che nessuno abbia detto al sig Oliva che non bisogna arieggiare le case molto isolate...c'e' anche una legge a tal proposito... in una zona dove l 'umidita ' esterna e' al 99 per cento , allora te la vai proprio a cercare...tanto e' vero che poi l umidita ' e ' comparsa d'estate
4- il geometra....potra' anche essere che il geometra e' stato pagato da noi,credo per qualche cavillo burocratico, ma comunque non e' un nostro dipendente che e' stato pagato per un lavoro ed ora dovrebbe essere coinvolto...ed ha costruito uno scantinato non isolato senza isolarlo dalla casa superisolata, cosa che per me e' un comportamento professionalmente carente. Se glielo ha consigliato il mio collega di allora questo non vuol dire che glielo ha consigliato la mia azienda e che tanto meno in germania dovevano sapere come veniva isolato il suo scantinato...visto che c'era un geometra a farlo.
guarda che non siamo in pianura padana
se poi ci spieghi anche come mai l'altro cliente a 5 km di distanza non abbia gli stessi problemi ....
il geometra pagato per un cavillo burocratico ???
Capitolato RXXXXH 2007 ,la direzione lavori è compresa nel chiavi in mano !!!
-
franco mori
Anche nel capitolato 2014....ma si tratta della direzione lavori della casa e non dello scantinato. ..e comunque il direttore lavori rensch lavora sotto la responsabilità del direttore lavori del cliente. Nel caso del sig oliva il nostro dl era paul che rispondeva al geometra del cliente che ha costruito lo scantinato con altra impresa. Spero di spiegarlo per l ultima volta.
No ,forse sei tu che non hai capito ....franco mori ha scritto:Anche nel capitolato 2014....ma si tratta della direzione lavori della casa e non dello scantinato. ..e comunque il direttore lavori rensch lavora sotto la responsabilità del direttore lavori del cliente. Nel caso del sig oliva il nostro dl era paul che rispondeva al geometra del cliente che ha costruito lo scantinato con altra impresa. Spero di spiegarlo per l ultima volta.
il tecnico del cliente era pagato dalla tua ditta !! e negli anni precedenti era compresa persino la concessione edilizia !!
Lo so perché come ben ricordi ero in contatto già da diversi anni con RXXXXH visto che era tra le aziende che avevo preso in considerazione.
La faccio semplice ..... così magari riesci a comprendere persino tu,
-il cliente sceglieva il tecnico e la tua ditta pagava ! CHIARO ??
-
franco mori
Io nel 2007 da settembre a dicembre ho costruito tre case tutte con il tecnico del cliente pagato dal cliente. ..ma anche se fosse come dici tu in ogni caso il tecnico deve essere responsabile di ciò che ha firmato e costruito a prescindere da chi l ha pagato.
-
KCL79
Esattamente.franco mori ha scritto:in ogni caso il tecnico deve essere responsabile di ciò che ha firmato e costruito a prescindere da chi l ha pagato.
Ad ogni modo, penso che in tutta questa storia non se ne verrà a capo finchè non si scopre la causa del problema, ovvero da dove arriva tutta quell'umidità.
-
franco mori
Per amore di obbiettivita' ,come giustamente ha ricordato la mia amica Emily, la rensch ha iniziato in italia nel 2006...all inizio era tutta una novità e so che nel 2006 abbiamo provato a chiedere le concessioni edilizie cosa a cui i tedeschi hanno rinunciato subito visto la burocrazia a cui i tedeschi non sono abituati. In azienda non parlava nessuno o quasi l italiano tantomeno il campionatore. ..per cui e possibile che questa situazione sia stata trattata con leggerezza anche perche tutto era demandato ai venditori o quasi. Ma il punto qui in questione non è l' azienda che se ne sbatte ma il cliente che pretende di risolvere il problema senza deumidificare con appositi impianti.
-
marino.oliva
[quote="franco mori"][/quote]
da piu' parti mi e' arrivato il consiglio di lasciar perdere la questione...ma ritengo che non sia giusto farlo. Prima di scrivere questo post mi sono letto tutta la corrispondenza che , violando ogni netiquette e legge sulla privacy , il signor Oliva ha pubblicato , espondendosi tra l' altro ad un grave rischio, ma , tant'e lo ha deciso lui.
R: TANTO PER ESSERE CHIARI : art. 616 C.P. - Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, A LUI NON DIRETTA, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, A LUI NON DIRETTA, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da € 30,98 a € 516,46.
Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza A LUI NON DIRETTA, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per "corrispondenza" si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.
Punto 1 ....la questione tegole , e' vero che la grondaia e' stata riparata da un artigiano chiamato dal sig Oliva, ma l'intervento lo abbiamo pagato noi... Ovviamente sono da indagare le cause del perche' non siamo riusciti a ripararle....ma io non c'ero e quindi non e' dato di sapere.
R: FORSE SI RIFERISCE A QUALCHE ALTRO CLIENTE “SODDISFATTO” PERCHE’ PER ORA LE MIE TEGOLE STANNO BENISSIMO. IO HO AVUTO PROBLEMI A: GRONDAIE (RILEGGA BENE, L’HO DETTO CHIARAMENTE CHE LA PAGATO LA RENSCH-HAUS), TUBO DI SFIATO DEL BAGNO, TAPPARELLA ED ADESSO MUFFA.
Punto 2....il vero punto e' che , secondo il nostro tecnico , installare un deumidificatore avrebbe risolto il problema. Ma il signor Oliva come si evince dalla lunga corrispondenza via mail , voleva risolvere il problema senza l'installazione di macchinari , "se no che bioedilizia e'??? ma come ....oggi si parla di vmc...quasi un obbligo su tutte le case ...ed allora che bioediliza e' quella moderna???
R: ATTENZIONE IL “VOSTRO TECNICO” CHE, COME MI HA FATTO NOTARE, E’ DIPENDENTE DELLA RENSCH-HAUS E NON VOSTRO, MI HA SCRITTO IL 31/07/2014 ALLE 16,30 DI METTERE UN DEUMIDIFICATORE NEL BAGNO , QUANDO IO HO SCRITTO A LUI IL 31/07/2014 ALLE 9,44 INDICANDO NELLA TABELLA RILEVAZIONI UMIDITA’, CHE DAL 29/07/2014 STAVO USANDO IL DEUMIDIFICATORE IN BAGNO (FORSE NON L’AVEVA LETTA). ORA, VOLENDO TRALASCIARE CHE COMUNQUE NON FUNZIONA, IL SUDDETTO TECNICO HA PARLATO DI METTERE UN DEUMIDIFICATORE CHE E’ COSA BEN DIVERSA DA INSTALLARE UN IMPIANTO DI DEUMIDIFICAZIONE, O NO? MI PUO’DIRE IN QUALE EMAIL HO SCRITTO “se no che bioedilizia e'???”, PERCHE’ IO NON LA TROVO. PER L’ENNESIMA VOLTA RIBADISCO CHE NEL 2009 IN GERMANIA DURANTE I GIORNI DELLA CAMPIONATURA NESSUNO DICO NESSUNO HA MAI ACCENNATO ALLA VMC, L’UNICA IMPIANTISTICA CHE CI HANNO PROPOSTO, DIVESO DA QUELLO CHE ABBIAMO ACQUISTATO E’ STATO L’IMPIANTO CENTRALIZZATO PER L’ASPIRAPOLVERE, CHE NON ABBIAMO PRESO,
Alla fine giustamente il nostro Zemmer, si e' spazientito perche' gli sembrava un dialogo fra sordi, ma soprattutto credo che questa mail del sig Oliva abbia compromesso la collaborazione
"Stando così la situazione, in attesa di una vostra risposta, ma soprattutto di UN MODO PER
RISOLVERE DEFINITAVAMENTE LA SITUAZIONE “MUFFA”, anche in considerazione che la
mia richiesta di consiglio e di aiuto, inserita sul vostro sito all’indirizzo:
http://www.spaziopositivo.com/albovisitatori, risulta, a distanza di mesi, non ancora pubblicata
perché è in attesa di approvazione, non mi resta che, per cercare UN CONSIGLI O MAGARI LA
SOLUZIONE, da altri abitanti in case “precostruite”, di pubblicare sui vari forum su cui siamo
iscritti, tutta la “cronostoria” (le allego il file in pdf, aggiornato ad oggi, 13/01/2015), di questa
vicenda, siti come: http://forum.promiseland.it/, http://cercaenergia.forumcommunity.net,
http://www.progettiamoinsieme.it/forum/ http://blog.mioprefabbricato.it , http://www.ingegneri.info/forum"
il messaggio , al di la della forma con cui e' espresso, mi sembra chiaro...la sostanza e'
" o mi risolvi la situazione o ti sputtano pubblicamente"
ovviamente a nessuno piace essere ricattato ....come ripeto , secondo me , non e' questo il modo di agire.
R: FRASE CHE HO SCRITTO IN UN EMAIL INVIATA IL 13/01/2015 DOPO SEI MESI DI INUTILI RIMPALLI, IL MESSAGGIO TRA LE RIGHE SARA’ CHIARO PER LEI, PER ME E’ STATO SOLO UN MODO PER METTERVI AL CORRENTE, COME GIA’ DETTO PRIMA SE AVESSI VOLUTO SPUTTANARE LA RENSCH-HAUS, L’AVREI FATTO GIA’ NEL 2012 PER LO SFIATO DEL BAGNO O NEL 2013 PER LE GRONDAIE, A PARTE TUTTO CIO’ , MA CHI, SANO DI MENTE CERCHEREBBE DI SPUTTANARE UNA DITTA CON CUI HA UNA GARANZIA DI TRENT’ANNI?
3- non credo proprio che nessuno abbia detto al sig Oliva che non bisogna arieggiare le case molto isolate...c'e' anche una legge a tal proposito...e non credo che ci voglia un tecnico esperto per capire che, se mi fai uno scantinato non isolato e ci metti solo una porta normale per separarlo dalla casa, in piu' mi metti anche un impianto di raffrescamento, in una zona dove l 'umidita ' esterna e' al 99 per cento , allora te la vai proprio a cercare...tanto e' vero che poi l umidita ' e ' comparsa d'estate
R: SIAMO AL RIDICOLO, MA LEI DAVVERO CREDE CHE SE IN CAMPIONATURA, QUALCUNO MI AVESSE DETTO, CHE PER VIVERE IN QUESTE CASE BISOGNA ARIEGGIARE 3/4 VOLTE PER CIRCA 8/10 MINUTI, E IO, SAPENDO CHE PER LAVORO SONO FUORI CASA DALLE 6.30 ALLE 16,30 COME MINIMO, E CHE NON HO A CASA UN MAGGIORDOMO, NON MI SAREI POSTO IL PROBLEMA? LO SCANTINATO È PERFETTAMENTE ISOLATO PER LA PARTE INTERRATA. LA PORTA L’HA MESSA LA RENSCH-HAUS, NON IL MIO GEOMETRA, L’IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO L’HA MESSO LA RENSCH-HAUS, NON IL MIO GEOMETRA, SE VUOLE CITARE I DATI LI CITI CORRETTAMENTE, L’UMIDITÀ MEDIA ESTERNA È DEL 64%, NON IL 99%.
4- il geometra....potra' anche essere che il geometra e' stato pagato da noi,credo per qualche cavillo burocratico, ma comunque non e' un nostro dipendente che e' stato pagato per un lavoro ed ora dovrebbe essere coinvolto...ed ha costruito uno scantinato non isolato senza isolarlo dalla casa superisolata, cosa che per me e' un comportamento professionalmente carente. Se glielo ha consigliato il mio collega di allora questo non vuol dire che glielo ha consigliato la mia azienda e che tanto meno in germania dovevano sapere come veniva isolato il suo scantinato...visto che c'era un geometra a farlo.
R: IL GEOMETRA È STATO PAGATO DALLA RENSCH-HAUS, PERCHÉ COSÌ ERA SCRITTO NEL CONTRATTO RENSCH-HAUS, COME DETTO SOPRA, IL SEMINTERRATO PER LA PARTE INTERRATA È PERFETTAMENTE ISOLATO, CON LA SUA AFFERMAZIONE MI FA SORGERE IL DUBBIO CHE LA RENSCH-HAUS ABBIA MONTATO LA CASA SENZA ISOLARLA, IL GEOMETRA HA DISEGNATO E FATTO COSTRUIRE IL SEMINTERRATO CON LE CARATTERISTICHE RICHIESTA DA RENSCH-HAUS, TANT’È CHE PRIMA DEL MONTAGGIO DUE TECNICI RENSCH-HAUS SONO VENUTI, HANNO CONTROLLATO CHE FOSSE COSTRUITO COME DA SPECIFICHE, ED INFATTI HANNO DATO IL BENESTARE AL MONTAGGIO, DOPO ESSERSI CONGRATULATI CON IL MURATORE E CON IL GEOMETRA PER IL RISPETTO DELLE RICHIESTE E PER LA PRECISIONE DELL’ESECUZIONE, SECONDO LEI SE ALLA SOLETTA DEL SEMINTERRATO, MANCAVA QUALCOSA RICHIESTO DALLA DITTA, COME L’ISOLAMENTO, AVREBBERO DATO IL BENESTARE AL MONTAGGIO? IO CREDO E SPERO DI NO. NON PERCHE’ CONTINUA A TIRARE IN BALLO IL SUO COLLEGA? HO GIA DETTO CHE IL GEOMETRA E’ STATA UNA SCELTA NOSTRA.
da piu' parti mi e' arrivato il consiglio di lasciar perdere la questione...ma ritengo che non sia giusto farlo. Prima di scrivere questo post mi sono letto tutta la corrispondenza che , violando ogni netiquette e legge sulla privacy , il signor Oliva ha pubblicato , espondendosi tra l' altro ad un grave rischio, ma , tant'e lo ha deciso lui.
R: TANTO PER ESSERE CHIARI : art. 616 C.P. - Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, A LUI NON DIRETTA, ovvero sottrae o distrae, al fine di prendere o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, A LUI NON DIRETTA, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da € 30,98 a € 516,46.
Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza A LUI NON DIRETTA, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per "corrispondenza" si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza.
Punto 1 ....la questione tegole , e' vero che la grondaia e' stata riparata da un artigiano chiamato dal sig Oliva, ma l'intervento lo abbiamo pagato noi... Ovviamente sono da indagare le cause del perche' non siamo riusciti a ripararle....ma io non c'ero e quindi non e' dato di sapere.
R: FORSE SI RIFERISCE A QUALCHE ALTRO CLIENTE “SODDISFATTO” PERCHE’ PER ORA LE MIE TEGOLE STANNO BENISSIMO. IO HO AVUTO PROBLEMI A: GRONDAIE (RILEGGA BENE, L’HO DETTO CHIARAMENTE CHE LA PAGATO LA RENSCH-HAUS), TUBO DI SFIATO DEL BAGNO, TAPPARELLA ED ADESSO MUFFA.
Punto 2....il vero punto e' che , secondo il nostro tecnico , installare un deumidificatore avrebbe risolto il problema. Ma il signor Oliva come si evince dalla lunga corrispondenza via mail , voleva risolvere il problema senza l'installazione di macchinari , "se no che bioedilizia e'??? ma come ....oggi si parla di vmc...quasi un obbligo su tutte le case ...ed allora che bioediliza e' quella moderna???
R: ATTENZIONE IL “VOSTRO TECNICO” CHE, COME MI HA FATTO NOTARE, E’ DIPENDENTE DELLA RENSCH-HAUS E NON VOSTRO, MI HA SCRITTO IL 31/07/2014 ALLE 16,30 DI METTERE UN DEUMIDIFICATORE NEL BAGNO , QUANDO IO HO SCRITTO A LUI IL 31/07/2014 ALLE 9,44 INDICANDO NELLA TABELLA RILEVAZIONI UMIDITA’, CHE DAL 29/07/2014 STAVO USANDO IL DEUMIDIFICATORE IN BAGNO (FORSE NON L’AVEVA LETTA). ORA, VOLENDO TRALASCIARE CHE COMUNQUE NON FUNZIONA, IL SUDDETTO TECNICO HA PARLATO DI METTERE UN DEUMIDIFICATORE CHE E’ COSA BEN DIVERSA DA INSTALLARE UN IMPIANTO DI DEUMIDIFICAZIONE, O NO? MI PUO’DIRE IN QUALE EMAIL HO SCRITTO “se no che bioedilizia e'???”, PERCHE’ IO NON LA TROVO. PER L’ENNESIMA VOLTA RIBADISCO CHE NEL 2009 IN GERMANIA DURANTE I GIORNI DELLA CAMPIONATURA NESSUNO DICO NESSUNO HA MAI ACCENNATO ALLA VMC, L’UNICA IMPIANTISTICA CHE CI HANNO PROPOSTO, DIVESO DA QUELLO CHE ABBIAMO ACQUISTATO E’ STATO L’IMPIANTO CENTRALIZZATO PER L’ASPIRAPOLVERE, CHE NON ABBIAMO PRESO,
Alla fine giustamente il nostro Zemmer, si e' spazientito perche' gli sembrava un dialogo fra sordi, ma soprattutto credo che questa mail del sig Oliva abbia compromesso la collaborazione
"Stando così la situazione, in attesa di una vostra risposta, ma soprattutto di UN MODO PER
RISOLVERE DEFINITAVAMENTE LA SITUAZIONE “MUFFA”, anche in considerazione che la
mia richiesta di consiglio e di aiuto, inserita sul vostro sito all’indirizzo:
http://www.spaziopositivo.com/albovisitatori, risulta, a distanza di mesi, non ancora pubblicata
perché è in attesa di approvazione, non mi resta che, per cercare UN CONSIGLI O MAGARI LA
SOLUZIONE, da altri abitanti in case “precostruite”, di pubblicare sui vari forum su cui siamo
iscritti, tutta la “cronostoria” (le allego il file in pdf, aggiornato ad oggi, 13/01/2015), di questa
vicenda, siti come: http://forum.promiseland.it/, http://cercaenergia.forumcommunity.net,
http://www.progettiamoinsieme.it/forum/ http://blog.mioprefabbricato.it , http://www.ingegneri.info/forum"
il messaggio , al di la della forma con cui e' espresso, mi sembra chiaro...la sostanza e'
" o mi risolvi la situazione o ti sputtano pubblicamente"
ovviamente a nessuno piace essere ricattato ....come ripeto , secondo me , non e' questo il modo di agire.
R: FRASE CHE HO SCRITTO IN UN EMAIL INVIATA IL 13/01/2015 DOPO SEI MESI DI INUTILI RIMPALLI, IL MESSAGGIO TRA LE RIGHE SARA’ CHIARO PER LEI, PER ME E’ STATO SOLO UN MODO PER METTERVI AL CORRENTE, COME GIA’ DETTO PRIMA SE AVESSI VOLUTO SPUTTANARE LA RENSCH-HAUS, L’AVREI FATTO GIA’ NEL 2012 PER LO SFIATO DEL BAGNO O NEL 2013 PER LE GRONDAIE, A PARTE TUTTO CIO’ , MA CHI, SANO DI MENTE CERCHEREBBE DI SPUTTANARE UNA DITTA CON CUI HA UNA GARANZIA DI TRENT’ANNI?
3- non credo proprio che nessuno abbia detto al sig Oliva che non bisogna arieggiare le case molto isolate...c'e' anche una legge a tal proposito...e non credo che ci voglia un tecnico esperto per capire che, se mi fai uno scantinato non isolato e ci metti solo una porta normale per separarlo dalla casa, in piu' mi metti anche un impianto di raffrescamento, in una zona dove l 'umidita ' esterna e' al 99 per cento , allora te la vai proprio a cercare...tanto e' vero che poi l umidita ' e ' comparsa d'estate
R: SIAMO AL RIDICOLO, MA LEI DAVVERO CREDE CHE SE IN CAMPIONATURA, QUALCUNO MI AVESSE DETTO, CHE PER VIVERE IN QUESTE CASE BISOGNA ARIEGGIARE 3/4 VOLTE PER CIRCA 8/10 MINUTI, E IO, SAPENDO CHE PER LAVORO SONO FUORI CASA DALLE 6.30 ALLE 16,30 COME MINIMO, E CHE NON HO A CASA UN MAGGIORDOMO, NON MI SAREI POSTO IL PROBLEMA? LO SCANTINATO È PERFETTAMENTE ISOLATO PER LA PARTE INTERRATA. LA PORTA L’HA MESSA LA RENSCH-HAUS, NON IL MIO GEOMETRA, L’IMPIANTO DI RAFFRESCAMENTO L’HA MESSO LA RENSCH-HAUS, NON IL MIO GEOMETRA, SE VUOLE CITARE I DATI LI CITI CORRETTAMENTE, L’UMIDITÀ MEDIA ESTERNA È DEL 64%, NON IL 99%.
R: IL GEOMETRA È STATO PAGATO DALLA RENSCH-HAUS, PERCHÉ COSÌ ERA SCRITTO NEL CONTRATTO RENSCH-HAUS, COME DETTO SOPRA, IL SEMINTERRATO PER LA PARTE INTERRATA È PERFETTAMENTE ISOLATO, CON LA SUA AFFERMAZIONE MI FA SORGERE IL DUBBIO CHE LA RENSCH-HAUS ABBIA MONTATO LA CASA SENZA ISOLARLA, IL GEOMETRA HA DISEGNATO E FATTO COSTRUIRE IL SEMINTERRATO CON LE CARATTERISTICHE RICHIESTA DA RENSCH-HAUS, TANT’È CHE PRIMA DEL MONTAGGIO DUE TECNICI RENSCH-HAUS SONO VENUTI, HANNO CONTROLLATO CHE FOSSE COSTRUITO COME DA SPECIFICHE, ED INFATTI HANNO DATO IL BENESTARE AL MONTAGGIO, DOPO ESSERSI CONGRATULATI CON IL MURATORE E CON IL GEOMETRA PER IL RISPETTO DELLE RICHIESTE E PER LA PRECISIONE DELL’ESECUZIONE, SECONDO LEI SE ALLA SOLETTA DEL SEMINTERRATO, MANCAVA QUALCOSA RICHIESTO DALLA DITTA, COME L’ISOLAMENTO, AVREBBERO DATO IL BENESTARE AL MONTAGGIO? IO CREDO E SPERO DI NO. NON PERCHE’ CONTINUA A TIRARE IN BALLO IL SUO COLLEGA? HO GIA DETTO CHE IL GEOMETRA E’ STATA UNA SCELTA NOSTRA.
-
franco mori
Lo ha scritto anche qui che non vuole vivere in una casa con deumidificatore in ogni stanza.......si legga i suoi post e poi sig oliva la prego di non offendere la mia (scarsa come dice emily) intelligenza nel continuare a sostenere che non ci ha voluto sputtanare nei forum ma che lo ha fatto solo per cercare informazioni. .
Se fosse stato vero:
A- lo avrebbe fatto senza citare nomi
B- non avrebbe minacciato egon di farlo
Ora veramente chiudo invitandola ancora a trovare un accordo con la rensch
Se fosse stato vero:
A- lo avrebbe fatto senza citare nomi
B- non avrebbe minacciato egon di farlo
Ora veramente chiudo invitandola ancora a trovare un accordo con la rensch