Aiuto per muffa in casa RENSCH-HAUS (ora SPAZIOPOSITIVO)
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Aiuto per muffa in casa RENSCH-HAUS (ora SPAZIOPOSITIVO)
No i dipendenti in germania e austria sono rinasti tedeschi....la spazio positivo ha assorbito solo quelli italiani in quanto rensch haus esiste ancora .
OT Franco, scusa la domanda, quindi casa mia la monterà personale italiano o verranno i tedeschi?franco mori ha scritto:No i dipendenti in germania e austria sono rinasti tedeschi....la spazio positivo ha assorbito solo quelli italiani in quanto rensch haus esiste ancora .
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Meglio gli italianigaspy75 ha scritto:OT Franco, scusa la domanda, quindi casa mia la monterà personale italiano o verranno i tedeschi?franco mori ha scritto:No i dipendenti in germania e austria sono rinasti tedeschi....la spazio positivo ha assorbito solo quelli italiani in quanto rensch haus esiste ancora .
-
franco mori
Casa tua , come ben sai, verrà costruita da personale italiano.
oltre ai rimpalli di responsabilità,restando nel tema e senza star li a gurdare chi l ha fatta...
Una casa che ha un umidità interna vicina all 80% mi sembra esagerata.
e mi sembra anche ingestibile perchè la muffa intorno alle finestre,che sono più fredde,sono la cosa più normale.
Peggio ancora se hanno qualche difetto di montaggio o se è stata scelta una finestra "scarsina".(di questo mi pare non si sia parlato),anche senon credo che una ditta così famosa monti finestre scarsine.
Però tutti voi mi insegnate che queste case sono talmente sigillate che necessitano di un impianto di ventilazione.
e mi pare strano che non ce l abbia,
ma la cosa più strana mi rimene sempre quella alta umidità che si fa vedere vicino alle finestre ma che da qualche parte arriverà.
e sono curioso e chiedo quanto sotto.
è stata considerata la possibilità di una perdita di qualche tubo o impianto pavimento o una trasudazione dal basso?
il massetto è in cemento o in legno riempito in cellulosa sistema tipo expander?
tra la casa e la cantina è stata posata una guaina bituminosa?
non esiste qualche ritorno di acqua dai marciapiedi esterni che scorre sulla corea superiore a livello terra?
chiedo solo per mia curiosità perchè so che ,anche se a me non piace la parete,la rensch è una ditta che le case le fa con serietà.resta imbarazzante il rimpallo di responsabilità,che potrebbe essere risolto da terza parte prevvio incarico allo scopo di determinare la causa del problema e poi reagire di conseguenza.non mi pare vi siano altri modi.
e mi sembra anche ingestibile perchè la muffa intorno alle finestre,che sono più fredde,sono la cosa più normale.
Peggio ancora se hanno qualche difetto di montaggio o se è stata scelta una finestra "scarsina".(di questo mi pare non si sia parlato),anche senon credo che una ditta così famosa monti finestre scarsine.
Però tutti voi mi insegnate che queste case sono talmente sigillate che necessitano di un impianto di ventilazione.
ma la cosa più strana mi rimene sempre quella alta umidità che si fa vedere vicino alle finestre ma che da qualche parte arriverà.
è stata considerata la possibilità di una perdita di qualche tubo o impianto pavimento o una trasudazione dal basso?
il massetto è in cemento o in legno riempito in cellulosa sistema tipo expander?
non esiste qualche ritorno di acqua dai marciapiedi esterni che scorre sulla corea superiore a livello terra?
chiedo solo per mia curiosità perchè so che ,anche se a me non piace la parete,la rensch è una ditta che le case le fa con serietà.resta imbarazzante il rimpallo di responsabilità,che potrebbe essere risolto da terza parte prevvio incarico allo scopo di determinare la causa del problema e poi reagire di conseguenza.non mi pare vi siano altri modi.
-
franco mori
Giusto per ribadire il concetto che mi sembra non sia chiaro
1 noi firmiamo un contratto di appalto secondo le indicazioni del tecnico del nostro cliente e quindi del cliente stesso. Questo tecnico è responsabile civilmente e penalmente di tutto cio che succede nel cantiere ed e il direttore dei lavori.NOI NON FORNIAMO MAI QUESTA FIGURA. Ancora purtroppo leggo frasi tipo ....il dl dell azienda oppure il DL che ci ha consigliato l azienda....la nostra azienda NON consiglia questa figura. Al limite è l agente di zona che lo fa ma senza il patrocinio dell azienda.
2 per contratto forniamo il nostro Dl che si accerta che la casa venga costruita a regola d arte.Se il cliente vuole una pompa di calore particolare il nostro dl gliela monta a regola d arte . È il progettista del cliente che si deve assicurare che l impiantistica sia accuratamente progettata in base al terreno progetto ed esigenze del cliente .altrimenti cosa ci sta a fare? Perche ' viene pagato fior di quattrini?
3 proprio per quanto sopra e per i soldi che prende se, dopo 5 anni, la casa si riempe di muffa credo sia non solo un dovere etico ma anche professionale che il progettista assista il cliente nella risoluzione dello stesso.
Nel caso specifico il nostro direttore tecnico sollecitato dal cliente ha verificato che la nostra costruzione sia stata eseguita a regola d arte come da contratto di appalto e dalle nostre specifiche tecniche perché questo è il nostro compito....costruire bene cio' che voi e il vostro progettista ci dite di fare.
1 noi firmiamo un contratto di appalto secondo le indicazioni del tecnico del nostro cliente e quindi del cliente stesso. Questo tecnico è responsabile civilmente e penalmente di tutto cio che succede nel cantiere ed e il direttore dei lavori.NOI NON FORNIAMO MAI QUESTA FIGURA. Ancora purtroppo leggo frasi tipo ....il dl dell azienda oppure il DL che ci ha consigliato l azienda....la nostra azienda NON consiglia questa figura. Al limite è l agente di zona che lo fa ma senza il patrocinio dell azienda.
2 per contratto forniamo il nostro Dl che si accerta che la casa venga costruita a regola d arte.Se il cliente vuole una pompa di calore particolare il nostro dl gliela monta a regola d arte . È il progettista del cliente che si deve assicurare che l impiantistica sia accuratamente progettata in base al terreno progetto ed esigenze del cliente .altrimenti cosa ci sta a fare? Perche ' viene pagato fior di quattrini?
3 proprio per quanto sopra e per i soldi che prende se, dopo 5 anni, la casa si riempe di muffa credo sia non solo un dovere etico ma anche professionale che il progettista assista il cliente nella risoluzione dello stesso.
Nel caso specifico il nostro direttore tecnico sollecitato dal cliente ha verificato che la nostra costruzione sia stata eseguita a regola d arte come da contratto di appalto e dalle nostre specifiche tecniche perché questo è il nostro compito....costruire bene cio' che voi e il vostro progettista ci dite di fare.
-
marino.oliva
Partendo dal fatto che le sue penose “supposizioni” lasciano il tempo che trovano, io non ho chiesto nulla di gratis, io ho solo chiesto aiuto per risolvere un problema che reputo grave, e ho chiesto se poteva servire l’installazione di una VMC, per sopperire alla mancanza di APERTURA FINESTRE.franco mori ha scritto:Per finire le soluzioni le sono state prospettate ma lei le voleva gratis...e noi non eravamo per nulla d accordo...per questo lei scrive qui...ma con questo non le otterrà ugualmente gratis. Guardi che i tedeschi han tanti difetti ma non le danno niente di meno ma neanche di piu di cio che le spetta
Quali sono le soluzioni che mi avete prospettato a pagamento? Ma di costa sta parlando?
Le uniche soluzioni che mi avete prospettato sono:
Aprire tutte le finestre per 3/4 volte al giorno per 10 minuti;
Chiudere feritoie obbligatorie per legge;
Munirmi di SETTE deumidificatori/aspiratori;.
Per dimostrarlo a chi legge, tramite questo link: https://plus.google.com/photos/10851196 ... MCG_t2DzwE, potrete leggere tutte le conversazioni avvenute tramite email tra me ed il tecnico, corredate delle varie foto e dei dati relativi all’umidità, se fosse come lascia intendere lei, dopo i vari fallimenti nel riparare le grondaie (riparate da un mio lattoniere pagato da voi in garanzia dopo che per QUATTRO volte in QUATTRO anni, le vostre squadre hanno fallito) e il tubo di sfiato del bagno bucato dai vostri montatori e ripristinato in DUE interventi successivi, avvenuti a distanza di UN ANNO uno dall’altro, senza pero ripristinare il soffitto ed il muro macchiato nella camera dei ragazzi, e dopo le prime due/tre email della questione muffa, avrei provveduto a farvi contattare da un avvocato, che vi ricordasse cosa dice l’articolo 1669 del codice civile, invece sono stato sempre paziente, ed avevo intenzione di esserlo ancora, ma se mi si accusa di montare tutto questo ad arte solo perché voglio qualcosa gratis, la pazienza sta veramente terminando.
-
franco mori
Sono d accordo con gybkat....io ho parlato con Egon che è una persona seria che dice pane al pane e vino al vino...ed anche con Paul che era il dl della casa in oggetto che mi hanno detto esplicitamente che la cada è stata fatta bene e che questa eccessiva umidita ha cause esterne ad essa. Egon stesso mi ha detto che è ben felice che il cliente chiami qualcuno che asseveri quanto lui dichiara e che , finche il cliente cercherà le cause della muffa nella nostra parete , non risolverà il problema . Il problema è l umidita' eccessiva non la parete o le finestre che hanno spifferi
-
marino.oliva
Giusto per ribadire il concetto che mi sembra non sia chiarofranco mori ha scritto:.
R: Ma quale indicazioni del tecnico del cliente? E’ la RENSCH che ha detto al mio geometra come doveva disegnare il seminterrato, geometra che è stato pagato dalla RENSCH e non da noi per quanto riguarda la parte del direttore Lavori.
R: Mi spieghi che differenza può creare in una casa RENSCH se l’acqua calda del riscaldamento a pavimento è fornita da una PDC o da una normale caldaia a metano o pellets!
R: Progettista che ribadisco ha progettato solo il semi interrato (privo di muffa), forse non se ne accorto ma noi abbiamo una casa standard, quale progetto avrebbe fatto il nostro geometra?
R: Se il contratto d’appalto prevedeva la muffa come optional, allora si è stato rispettato. E torno a ripetermi, visto che mi sembra un po’ di coccio, il mio Geometra nON HA PROGETTATO NE L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO NE LA CASA!!
-
franco mori
Guardi signor Oliva mi sono stancato di subire i suoi insulti. Nomini un perito che verifichi la situazione e che ne stabilisca le cause. Se sara colpa nostra vedra che la nostra azienda ne rispondera se invece , come credo, tutto cio sara dovuto a cause esterne spero sinceramente che lei riesca a risolverle
No, non lo so, altrimenti non lo avrei chiestofranco mori ha scritto:Casa tua , come ben sai, verrà costruita da personale italiano.
-
marino.oliva
Mi dica dove l'ho insultata, ad essere sinceri sono io quello che si sente insultato da lei, che mi accusa di voler le cose gratis senza assolutamente specificare cosa mi avreste proposto. Lei come il tecnico che è stato in casa mia, non avete indicato una sola cosa che facciamo che possa creare l'umidità, vi trincerate dietro le aperture multiple di tutte le finestre, dietro alla pompa di calore, dietro le feritoie per il deflusso di eventuali fughe di gas, che fanno entrare l'umidità esterna.franco mori ha scritto:Guardi signor Oliva mi sono stancato di subire i suoi insulti. Nomini un perito che verifichi la situazione e che ne stabilisca le cause. Se sara colpa nostra vedra che la nostra azienda ne rispondera se invece , come credo, tutto cio sara dovuto a cause esterne spero sinceramente che lei riesca a risolverle
-
marino.oliva
Perdite da tubi o impianti nel pavimento posso escluderlo, in quanto la soletta del seminterrato è in cemento armato, ed una perdita d'acqua si vedrebbe, e poi se davvero venisse dal pavimento, la muffa sarebbe in basso e non a um metro e più (altezza finestre), per il resto bisognerebbe chiedere a chi ha montato la casa.gbykat ha scritto:oltre ai rimpalli di responsabilità,restando nel tema e senza star li a gurdare chi l ha fatta...
Ho gia contattato tre tecnioci, ma non fanno questo tipo di perizie, deve rispondermi un quarto, ma sono ancora in attesa.
-
franco mori
L ho anche ampiamente scritto più volte...e' rimasto Paul cone capo cantiere che lavorava in germania ma è altoatesino e che ora fa il campionatore a Pergine ( fra l altro e quello che ha costruito la casa al sig Oliva , ma non so se ti fa piacere saperlo...gaspy75 ha scritto:No, ynon lo so, altrimenti non lo avrei chiestofranco mori ha scritto:Casa tua , come ben sai, verrà costruita da personale italiano.
-
franco mori
.....ma ha costruito lo scantinato ha sovrainteso agli scavi etc etc ....oltre che qualche cambiamento alla casa lo avra pur apportato ....avra posizionato la casa sul terreno... modificato le finestre etc etc.non capisco perché lei non lo coinvolga...non sarebbe un aiuto per lei?marino.oliva ha scritto:Giusto per ribadire il concetto che mi sembra non sia chiarofranco mori ha scritto:.
R: Ma quale indicazioni del tecnico del cliente? E’ la RENSCH che ha detto al mio geometra come doveva disegnare il seminterrato, geometra che è stato pagato dalla RENSCH e non da noi per quanto riguarda la parte del direttore Lavori.
R: Mi spieghi che differenza può creare in una casa RENSCH se l’acqua calda del riscaldamento a pavimento è fornita da una PDC o da una normale caldaia a metano o pellets!
R: Progettista che ribadisco ha progettato solo il semi interrato (privo di muffa), forse non se ne accorto ma noi abbiamo una casa standard, quale progetto avrebbe fatto il nostro geometra?
R: Se il contratto d’appalto prevedeva la muffa come optional, allora si è stato rispettato. E torno a ripetermi, visto che mi sembra un po’ di coccio, il mio Geometra nON HA PROGETTATO NE L’IMPIANTO DI RISCALDAMENTO NE LA CASA!!