franco mori ha scritto:no no me le ha fatte avere lui ed in effetti sembra proprio muffa. fortunatamente sembra limitata al tessuto tecnico anticrepa (una specie di tappezzeria effetto intonaco )con cui rivestiamo la parete e non ha intaccato la parete stessa.altrimenti non riusciresti a toglierla come hai fatto....comunque mi ha garantito che gli isolamenti sono stati fatti a regola d'arte e che il problema della muffa e' dovuto ad un eccesso di umidita' in casa (circa l'80 per cento) che ovviamente non e' prodotta dalla nostra casa. Per questo ti ha consigliato di deumidificare . Per quanto possa contare io ho venduto circa 30 case in pianura padana anche vicino al po , in zone della bassa padana dove c'e' umidita' da piscina....e la casa ha sempre avuto umidita' interne intorno al 55% nel peggiore dei casi senza nessun impianto per la deumidificazione. Ovviamente appena si e' cucinato o fatto la doccia e' superiore ma basta areare e la stessa si smaltisce. Per cui c'e' qualcosa di strano nella tua situazione... io ipotizzerei
1- non e' vero che la casa e' stata isolata a dovere e questo lo puoi verificare con l 'intervento di un tecnico qualificato che lo certifichi e chiedere quindi il ripristino della situazione ideale con l' eventuale riverniciatura delle pareti ove necessario
2- il tipo di impianto che hai in casa produce umidita' per qualche motivo a me sconosciuto....normalmente noi non vendiamo mai l'impianto che hai tu...chi te l ha consigliato? ma la tua Direzione Lavori che ne pensa di questa situazione? come mai non interviene nella diatriba che hai con la mia azienda?
3- la zona dove hai costruito , per qualche motivo a me sconosciuto, presenta un umidita' eccezionale e qualsiasi casa costruita necessita di impianti appositi per smaltirla.
4- Qualche vostro comportamento sbagliato?
5- lo scantinato che sembra secco ma che in realta' produce umidita' che sale in casa nonostante la porta che avete messo a separazione degli ambienti?
altro motivo non saprei indicarti. Mi dispiace che tu abbia questa situazione ma , secondo i nostri tecnici, non e' dovuta alla nostra costruzione. La soluzione che ti abbiamo indicato e' di deumidificare perche ' un umidita' cosi eccessiva non puo' essere smaltita dalla parete. Dal 2006 ad oggi abbiamo costruito circa 400 case in italia e nessuna ha avuto i problemi da te lamentati (alcuni clienti sono presenti qui nel forum e te lo potranno confermare ). Noi comunque siamo appaltatori e costruiamo case seguendo l'indicazione del tecnico del nostro cliente. In germania, dove hai fatto la campionatura, di certo non possono sapere la situazione del tuo terreno. La Direzione Lavori esiste anche per questo.
per finire io comunque assumerei un tecnico esterno per valutare la situazione e , se e' colpa nostra, chiederei alla mia azienda di riparare i danni. Altrimenti , se non la e' , mi farei consigliare le misure migliori per ottenere una situazione ideale. Perche ' alla fine, come ti ho gia' detto, al di la ' delle colpe...la situazione deve essere risolta.
1 R- Infatti sto cercando un Tecnico che mi faccia questo tipo di perizia, ma i due che ho contattato, hanno declinato la richiesta, in quanto non hanno mai lavorato con queste costruzioni:
2 R- Chi me la consigliato? Noi non vendiamo mai l'impianto che hai tu ? Ma stiamo scherzando? Ma lei lavora o ha lavorato per RENSCH-HAUS? Loro mi hanno consigliato e venduto l’impianto. E la direzione lavori era ha della di RENSCH-HAUS.
3 R- La località dove abito, come più volte detto ha un umidità media annua del 64% circa, quindi si, molto alta.
4 R- Più volte ho chiesto al tecnico RENSCH-HAUS quali sono i comportamenti sbagliati? Noi in casa non abbiamo piante vere, non abbiamo palestre, non abbiamo serre, non facciamo ginnastica od attività sportive, non stendiamo il bucato, non abbiamo la lavatrice, non facciamo le ”saponate” (lavare i pavimenti tramite secchiate d’acqua),non abbiamo impianti di nebulizzazione.
5 R- No, lo scantinato non è umido, ma se anche fosse, e ribadisco che non lo è, ci troveremmo di fronte ad umidità di “risalita”, ma non mi risulta che l’umidità di risalita parta dalle finestre, dovrebbe partire dal pavimento, altra cosa, intorno alla porta che collega lo scantinato con il corridoio non è presente la muffa, che invece è presente tutto intorno alla porta che accede direttamente all’esterno.
6 R- Peccato che questa perizia, con relative termo foto non ci viene consegnata, la direzione lavori che era della RENSCH ? Quale tecnico del cliente? Il terreno era ed è completamente esente da umidità o di falde acquifere, infatti i tecnici INVIATI dalla RENCHS per trivellare per posizionare la sonda geotermica hanno trivellato sino a 98 metri di profondità perché non hanno trovato acqua.
7 R- Ribadisco è quello che stiamo cercando, per ora senza risultato, anzi se qualcuno ha dei nominativi da darmi, vi prego di farmeli avere.