Pareti
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Pareti
Nel tuo primo messaggio la parete a telaio è inutilmente spessa mentre quella ad xlam è basica nells struttura. ..lo scopo forse era poterle paragonare come prestazioni. ..per me 17 ore di sfasamento sono eccessive mentre un xlam da 9 cms per una casa a due piani è il minimo sindacale. Insomma per me entrambe sono strutturalmente sbagliate. Poi il telaio se non ha contropareti per gli impianti idraulici sacrificate per qualche ora di sfasamento non parliamone. Insomma si parte gia male figuriamoci il resto
opinioni per me assolutamente preziose. per quanto riguarda lo sfasamento è per proteggresi soprattutto dal caldo estivo. la zona giorno è a sud e ovest della casa con finestre e vetrate. secondo te quanto basterebbe? per quanto riguarda l'xlam tutti mi hanno proposto tre strati e spessore dai 9 ai 10 cm.franco mori ha scritto:Ovviamente sono mie opinioni .
-
franco mori
Se la casa è ben progettata e disposta sul terreno 6 ore sono piu' che sufficienti. Per quanto riguarda l xlam se ne e parlato e scritto molto qui. Io conosco aziende che partono da un minimo di 5 strati. Ovviamente quello che dico e frutto di esperienze personali di oramai quasi dieci anni di lavoro con qualche decina di case costruite in pianura padana