AAA BIOSSIDO DI TITANIO!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Chocolat de la Mer
Controllo antispam: cinque

Antiossidanti in polvere

Messaggio da Chocolat de la Mer » lun mag 27, 2013 1:25 pm

Salve.

Mi accodo qui perché il mio quesito rientra in quest'ambito.
Fabrizio, gli antiossidanti inseriti nei cosmetici in polvere, in combinazione con filtri solari fisici, hanno la stessa efficacia di quelli inseriti in emulsioni fluide che riescono a penetrare più nel derma? Riescono comunque a contrastare lo sviluppo di radicali liberi pur rimanendo in superficie?

Grazie mille :)

Fabrizio Zago

Re: AAA BIOSSIDO DI TITANIO!!!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 29, 2013 6:20 pm

Io non mi preoccupo molto della parte cosmetica cioè dell'applicazione di una crema. In casi come quello che hai citati tu, mi preoccupo del fatto che i minerali, colpiti dai fotoni, possono diventare estremamente reattivi cioè diventare radicali liberi. Una volta che si sono formati fanno danni a tutti i livelli sia in superfice che in profondità.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven mag 31, 2013 10:52 am

Non mi lanciar ingiurie, ma non ho ben chiari alcuni aspetti. :oops:

1. Lo scopo degli antiossidanti è quello di:
impedire (bloccare il processo) che quando i fotoni colpiscono i minerali si sviluppino radicali liberi
oppure neutralizzare (contrastare il processo) i radicali liberi che comunque si sviluppano?

2. Gli antiossidanti in polvere sono ugualmente attivi nei confronti dei radicali liberi rispetto a quelli inseriti in crema?
Cioè se mi metto un fondotinta in polvere a base di TiO2 + vitamine antiossidanti ottengo lo stesso grado di protezione dai raggi solari e la stessa sicurezza che le vitamine siano "attive" rispetto ad un solare in crema contenente sempre TiO2 + vitamine?

Grazie ancora.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 31, 2013 11:06 am

Diciamo questo: la prima cosa da fare è di disporre di ossidi incapsulati. In questo modo la luce viene riflessa ma si formano pochi o nulli radicali liberi. Se se ne formano ecco che l'antiossidante li blocca prima che facciano danni alla pelle.
Alla seconda domanda è difficile rispondere perché servirebbero dei test reali e non puramente teorici. In linea di massima sì ma servono prove provate.
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » ven giu 07, 2013 5:38 pm

Ciao, Fabrizio. Gentile come sempre.
Fabrizio Zago ha scritto:Alla seconda domanda è difficile rispondere perché servirebbero dei test reali e non puramente teorici. In linea di massima sì ma servono prove provate.
Bisogna credere sulla fiducia che gli antiossidanti presenti in un fondotinta con SPF dichiarato siano realmente efficaci oppure quando si impone un SPF al prodotto e sull'etichetta bisogna effettuare dei test per accertare non solo la capacità schermante, ma anche l'efficacia degli antiossidanti inseriti in formula?

È verosimile che una miscela di TiO2 più qualche minerale, più qualche vitamina non abbia un odore proprio gradevolissimo (purtroppo capita di respirarla)?

Grazie e buon fine settimana.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 07, 2013 7:15 pm

"anche l'efficacia degli antiossidanti inseriti in formula?" Sì era a questa che mi riferivo.
Alcune polveri hanno un odore non proprio buonissimo ma, "ha cosa non si fa per essere belle". Vero? :)
Ciao
Fabrizio

Chocolat de la Mer

Messaggio da Chocolat de la Mer » sab giu 08, 2013 8:23 pm

Dovrò chiedere se questi test di efficacia siano stati fatti (credevo/speravo che si dovessero compiere di necessità una volta associato un valore di SPF).
Fabrizio Zago ha scritto:"ha cosa non si fa per essere belle". Vero? :)
Beh, mica tanto... anche perché la cosmesi di oggi offre delle soluzioni variegate e uno spera sempre di scegliere ciò che c'è di meglio per sé e che non comporti tanto "impegno". Nel mio caso specifico, sarebbe stata decisamente meglio una soluzione meno puzzolente. Temo seriamente il momento in cui qualcuno, avvicinandosi, mi farà rilevare lo strano odorino! :D

Ciao

adria67
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da adria67 » sab gen 11, 2014 10:48 am

Fabrizio, scusa se ti stresso, ma la discussione qui sotto mi ha risvegliato l'ansia da titantum dioxide.

ancora due domande...

posto che mi ricordo tutto quello che hai già (pazientemente) spiegato, volevo chiederti: appurato che inalata questa benedetta polvere è pericolosa:

1) per inalazione è pericolosa solo se è nano o anche micro?
(il fondotinta non è micro come mi spiegavi, qundi potrebbe essere safe?)

2) le quantità che si inalano truccandosi, sono minime rispetto ad esempio a chi ci lavora (senza l'utilizzo dei DPE).
sono comunque pericolose?

non mi uccidere....ma oltre la mia faccia, si sta iniziando a truccare la quasi quattordicenne faccia di mia figlia, e già è complicato tenerla lontana dai siliconi....pensavo di fornirle trucchi minerali, ma non vorrei fare peggio....

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 11, 2014 6:02 pm

1) per inalazione è pericolosa solo se è nano o anche micro?
(il fondotinta non è micro come mi spiegavi, quindi potrebbe essere safe?)

No, qualsiasi minerale inalato non va bene.

2) le quantità che si inalano truccandosi, sono minime rispetto ad esempio a chi ci lavora (senza l'utilizzo dei DPE).
sono comunque pericolose?

Beh, la domanda è difficilissima anche perché mancano statistiche che ci dicano quanto siano le quantità che si inalano truccandosi. In linea di principio si tratta di valori molto piccoli e quindi direi "sicuri", diversa è la questione con chi ci lavora professionalmente. Ma questo sarebbe un discorso lunghissimo e purtroppo privo di dati certi su cui ragionare.

Ciao
Fabrizio

adria67

Messaggio da adria67 » sab gen 11, 2014 9:32 pm

Grazie Fabrizio.

mi sa che almeno il fondotinta e la cipria li eliminerò.

tengo gli ombretti....e trattengo il fiato o li uso bagnati.

grazie ancora!

Titycreams

Messaggio da Titycreams » mar nov 25, 2014 10:37 am

ultima cosa....ma il biossido di titanio che mi posso respirare usando prodotti in polvere.....può essere pericoloso anche se è in quantità minima (penso) o il problema si pone principalmente per chi ci lavora e quindi lo maneggia in quantità elevata?

merci beaucoup :mrgreen:[/quote]

Salve a tutti :D , sono una nuova iscritta di questo bellissimo forum ed ho già tante domande e dubbi da sottoporvi e spero di inserire la domanda nel posto giusto. Io autoproduco i fondotinta minerali e mi ricollego al discorso dell'inalazione di pigmenti e del biossido di titanio. Sulla scheda tecnica dei vari pigmenti è indicato chiaramente che bisogna manipolarli con guanti ed indossare una mascherina perchè le polveri inalate potrebbero essere irritanti. La mia domanda è questa: quando applico il prodotto sul viso (sia che si tratti di un prodotto 'fai da te' che di un prodotto commercializzato) e lo applico tutti i giorni e lo respiro, i pigmenti in polvere non possono essere altrettanto irritanti o creare irritazioni nel tempo? :| Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 25, 2014 8:49 pm

Ciao Titycreams e benvenuta tra noi.
Certo, come ho detto sopra, che inalare delle polveri di dimensioni così piccole di certo non fa bene. Ovviamente bisogna considerare la quantità, la frequenza ma soprattutto occorre sapere le dimensioni delle particelle eventualmente inalate. Penso che nelle schede tecniche delle materie prime che acquisti dovresti trovare informazioni sufficienti per capire cosa stai manipolando.
Ciao
Fabrizio

Titycreams

Messaggio da Titycreams » mer dic 10, 2014 11:25 am

Ti ringrazio per la risposta :D e per l'accoglienza.

Volevo chiederti un'altra cosa che mi assilla, spero di porla nel posto giusto: i pigmenti ad es. gli ossidi(biossido di titanio compreso) che si acquistano nelle mesticherie (io li acquisto per lavoro) a volte sono sfusi e a volte già confezionati (es. Maimeri) e si usano per dipingere, sono simili a quelli che si usano nei cosmetici? Quale è la differenza? Sulla confezione non è indicata nessuna sigla, però si parla di ossidi di ferro, ho trovato anche l'ossido di zinco ecc. Come faccio a sapere se il biossido di titanio contiene nanoparticelle? Ho chiesto ad un chimico, di una ditta che commercializza questi prodotti a livello professionale, ma non ha saputo darmi delle risposte, purtroppo. Ti ringrazio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 10, 2014 4:47 pm

Io dico questo: siccome questi ossidi devono "vedersi" altrimenti che pitturi a fare? saranno certamente di dimensioni grandi e non nano. La tecnologia per ottenere dei pigmenti di dimensioni nanometriche sono molto costosi e poi sarebbero invisibili all'occhio umano. Quindi, fossi in te, me ne starei tranquillo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi